Roma-Parma, Fonseca: "Grande identità, vittorie come queste ci rendono più forti"

roma

L'allenatore giallorosso molto soddisfatto dopo il successo sul Parma, ottenuto anche grazie a una doppietta dell'armeno: "Un giocatore intelligente, capace di giocare in più ruoli e con un atteggiamento esemplare. Contratto? Penso solo alle partite: sono contento perché vedo la squadra giocare bene"

UDINESE-GENOA LIVE

Una Roma formato scudetto (16 punti nelle ultime 6 partite) abbatte anche il Parma con una grande prova e a fine partita Fonseca non può che essere comprensibilmente soddisfatto: "Stiamo giocando con grande fiducia e questa è la cosa più importante. Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto veramente bene: abbiamo segnato tre gol ma potevamo farne di più. Nella ripresa poi abbiamo gestito, anche se avremmo potuto arrotondare". Il tutto nonostante diverse pesanti assenze, come quelle di Dzeko e Kumbulla per il Covid, di Smalling per un problema intestinale e di Pellegrini, convocato dopo lo stop causa Covid ma non ancora pronto per giocare dal primo minuto: "Per noi sono tutti giocatori importanti e aver fatto così bene anche senza di loro è un motivo di felicità in più. Una partita come quella di oggi rafforza la nostra identità, abbiamo cambiato i giocatori ma la squadra non ha cambiato identità. Sono molto soddisfatto". Forse è il miglior momento dell'allenatore portoghese nella capitale, a poco più di un anno dal suo arrivo e a pochi mesi dalla scadenza del suo contratto, che terminerà il prossimo 30 giuno: "Contratto? Io non sono preoccupato. Sono solo focalizzato sul lavoro e sulle partite. Sono contento perché la squadra gioca bene: un segnale importante, a questo punto della stagione".

"Contento per il primo gol di Mayoral"

Poi il commento sui singoli. A partire da Mkhitaryan, sempre più leader e alla seconda doppietta in campionato: "Henrikh è un giocatore intelligente e un grande professionista", sottolinea l'allenatore. "Può giocare in tante posizioni e il suo atteggiamento è un esempio per tutti. Bene anche Mayoral: ha giocato una buona partita contro una squadra chiusa, sta crescendo e ha trovato il suo primo gol in Serie A. Aveva bisogno di ambientarsi nel calcio italiano ma ha sempre avuto tanta voglia di migliorarsi e in queste settimane ha preso più fiducia, sta lavorando bene e sta capendo il nostro modo di giocare. Oggi ha fatto una grande partita, ma anche nella scorsa gara, pur non segnando, aveva preso ottime decisioni".

mkhitaryan_2 (1)

leggi anche

La Roma domina, Parma demolito: 3-0 e 2° posto