Lazio-Udinese 1-3: decidono i gol di Arslan, Pussetto e Forestieri

L'Udinese batte 3-1 la Lazio nonostante le tante assenze (Marino nel pre partita ha parlato di casi Covid). Decidono i gol di Arslan e Pussetto nel primo tempo, più quello di Forestieri nella ripresa, tutti dedicati a Maradona. Immobile (108 gol con la Lazio, secondo solitario nella classifica all time) riapre la partita ma senza dar vita alla rimonta. Inzaghi resta a quota 14 punti, scatto dell'Udinese di Gotti (anche lui out e col vice Cioffi in panchina) che sale a 10

LAZIO-UDINESE 1-3 (HighlightsPagelle)

18' Arslan (U), 45'+3 Pussetto (U), 71' Forestieri (U), 74' rig. Immobile (L)

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric (76' A. Pereira), Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo (46' Akpa-Akpro), Cataldi (46' Leiva), Luis Alberto (63' Caicedo), Fares (46' Marusic); Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

 

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan (57' Jajalo), Pereyra, Zeegelaar (57' Molina); Pussetto, Forestieri (80' Walace). All. Gotti (Cioffi in panchina)

 

Ammoniti: Arslan (U), Fares (L), Pereyra (U), Samir (U), Musso (U), Leiva (L)

 

Arslan segna e alza le dita al cielo. Pussetto, argentino, fa gol e mostra il numero 10 con le mani. Forestieri, italiano ma nato a Rosario in Argentina, mima un cuore e urla "Vamos Diego". E, come se non bastasse, due dei tre assist sono stati messi a referto da altri due dell'albiceleste, Pereyra e De Paul. È un colpaccio quello dell'Udinese in casa della Lazio, nel segno del ricordo di Maradona. Per i biancocelesti, apparsi stanchi dopo l'impegno europeo, un solo gol (Immobile, che sale a quota 108 centri in A al secondo posto solitario della classifica all time del club), poche occasioni, poca furia agonistica - la stessa che aveva prodotto tanti gol nel recupero - dopo l'1-3; e anche sedici gol subiti in nove partite (era dal 1992/93 che la Lazio non ne incassava così tanti a questo punto del campionato). Per l'Udinese è invece una vittoria super nonostante le tantissime assenze (Marino che nel pre gara aveva spiegato come "un giocatore rientrato dalle nazionali è risultato positivo a da lì sono sorti nuovi contagi"). Tre punti ancora più pesanti.

La partita

Nella Lazio rientra Milinkovic-Savic, ma siederà in panchina per tutta la partita. Riposa anche Leiva, mentre davanti conferme per Immobile-Correa. Sono invece tanti i possibili titolari assenti in casa Udinese, che vede il vice Cioffi in panchina al posto di Gotti (come detto, Marino nel pre partita ha parlato di casi Covid). Ma il leader De Paul c'è (lui e Pereyra con maglia speciale in ricordo di Maradona nel riscaldamento), e in avanti la coppia è quella formata da Pussetto e Forestieri. Pronti e via è subito Lazio - anch'essa in campo con la maglietta "AD10S" dedicata a Maradona. Di Correa la prima chance in area su suggerimento di Luis Alberto, dunque ci prova anche Cataldi da fuori, ma è l'Udinese a passare. Arslan calcia dai venti metri ringraziando la deviazione di Acerbi e fa 1-0. Ci provano poi anche Samir (traversa pizzicata) e Pussetto di testa (sugli sviluppi di una punizione). Sarà poi proprio Pussetto, ispirato da De Paul, a firmare il raddoppio un secondo esatto prima della scadenza dei tre di recupero in ripartenza. Intervallo.  

 

Nella ripresa Inzaghi cambia subito: dentro Leiva, Akpa-Akpro e Marusic per Cataldi, Parolo e Fares. Subito Leiva prova a cambiare il match con una botta da fuori, ma senza trovare la porta; poi è il turno di Immobile che calcia anche lui da lontano (parato). Jajalo e Molina sono le prime mosse dell'Udinese, mentre Caicedo entra per la Lazio. Chi segna è però ancora l'Udinese con Forestieri, di nuovo in gol in A tredici anni dopo l'ultima volta (era il 13 gennaio 2008 e giocava col Siena). E poco male per i bianconeri se Immobile riapre tutto pochi secondi dopo il tris su rigore (procurato e segnato). Pereira è l'ultima mossa dalla panchina, ma la vera scossa (anche col 424 disegnato in campo) non arriva. Senza pericoli finali, l'Udinese vince e sorride.

1 nuovo post

Oggi l'Udinese ha segnato due gol nel primo tempo, in tutto il resto di campionato aveva realizzato tre reti prima dell'intervallo.

- di marcosal93

La Lazio ha terminato sei volte il primo tempo in svantaggio in questo campionato, in tutta la scorsa Serie A era successo in nove occasioni, di cui solo quattro nel 2019.

- di marcosal93

FINE PRIMO TEMPO: UDINESE AVANTI 2-0

- di marcosal93
Gol!
48' - PUSSETTO! 2-0 UDINESE ALL'ULTIMO SECONDO DEL PRIMO TEMPO

Grande ripartenza dell'Udinese. De Paul smarca dalla destra Pussetto al centro: grande controllo e poi Strakosha battuto nell'uno contro uno. E dedica a Maradona.

- di marcosal93
Ammonito!
47' - Giallo anche a Pereyra e Samir. Perdita di tempo per il primo, ostruzione su Lazzari per il secondo. 
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
45' - Sulla punizione calciata al centro dalla destra stacca Pussetto. Palla alta. Ancora Udinese insidiosa. 
- di marcosal93
Ammonito!
43' - Giallo per Fares, fallo su De Paul. 
- di marcosal93
42' - Bel cross di Lazzari dalla destra col mancino. Correa per poco non arriva sul pallone in mezzo all'area. Corner. 
- di marcosal93
33' - Barriera per Luis Alberto sulla punizione. 
- di marcosal93
Ammonito!
32' - Giallo per Arslan che ferma Correa al limite. Punizione da posizione interessante per la Lazio. 
- di marcosal93
28' - Forestieri a un passo dal 2-0! Punizione di De Paul dalla sinistra diretta sul secondo palo. C'è Forestieri, solo, ma il pallone è leggermente alto. Palla fuori. 
- di marcosal93
24' - Samir tenta il golasso col mancino. Girata al volo su corner dalla sinistra. La palla pizzica la traversa dopo, forse, un tocco di Strakosha. 
- di marcosal93

Tolgay Arslan ha segnato con il suo terzo tiro in Serie A, il primo nello specchio della porta.

- di marcosal93

Quello Tolgay Arslan è il gol più veloce dell'Udinese in questo campionato.

- di marcosal93
Gol!
18' - ARSLAN! 1-0 UDINESE!

Proprio lui, dolorante fino a poco fa e vicino al cambio. Invece sblocca il match. Tiro da fuori dal centro sinistra. La palla batte Strakosha sul secondo palo complice una deviazione di Acerbi. Dita al cielo per lui.

- di marcosal93
15' - Palla persa di Arslan sui trenta metri. Cataldi recupera e calcia da fuori, ma Musso para. Ora problemi fisici per Arslan. 
- di marcosal93
Minuto numero 10: gioco fermo, altri applausi in ricordo di Diego Armando Maradona. 
- di marcosal93
4' - Pericoloso Correa! Imbucata di Luis Alberto per il compagno sul centro sinistra dell'area. Salva Musso col piede. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA LAZIO-UDINESE
- di marcosal93