Milan-Fiorentina 2-0: gol e highlights. Romagnoli e rigore di Kessie, rossoneri in vetta

©Getty

I rossoneri tornano a vincere in casa consolidando il primato in classifica (a +5 da Inter e Sassuolo). Risultato sbloccato al 17' da Romagnoli su corner battuto da Brahim Diaz e spizzato da Kessie, che dopo dieci minuti realizza il 2-0 su rigore. Nel finale del primo tempo l'ivoriano ha l'occasione di raddoppiare dal dischetto ma Dragowski gli nega il 3-0. Secondo ko consecutivo per Prandelli

LAZIO-UDINESE 1-3 - BOLOGNA-CROTONE 1-0

MILAN-FIORENTINA 2-0 (highlights - pagelle)

17' Romagnoli, 27' rig. Kessie
 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali (82' Hauge); Saelemaekers (92' Dalot), Calhanoglu, Brahim Diaz (74' Krunic); Rebic. All. Bonera

 

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres (60' Lirola), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli (76' Borja Valero); Callejon (46' Bonaventura), Vlahovic (76' Kouamé), Ribery (68' Cutrone). All. Prandelli


Ammoniti: Pezzella (F), Rebic (M), Castrovilli (F), Kessie (M), Biraghi (F), Amrabat (F)

Note: al 38' Dragowski (F) respinge un calcio di rigore a Kessie (M)

1 nuovo post
Il Milan ha guadagnato 20 punti in questo campionato, mentre nelle prime otto gare della scorsa Serie A ne aveva conquistati 10: la differenza di 10 punti è la migliore tra le squadre presenti in entrambe le stagioni. 
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha raccolto otto punti nelle prime otto gare di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2010/11 - dal 1994/95 i viola hanno infatti sempre raccolto almeno nove punti nelle prime nove partite stagionali nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24
Il Milan va a segno da 28 match di campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A ha trovato il gol in 29 partite di fila: tra il dicembre 1972 e il dicembre 1973. In più, il Milan ha realizzato almeno due gol nelle ultime 10 gare di campionato, solo una volta ha registrato una striscia più lunga di match con almeno due reti in Serie A: 11 nel tra il 1958 e il 1959.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha guadagnato 20 punti sin qui, in caso di vittoria stabilirebbe il proprio record di punti dopo le prime nove partite stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A – il record sin qui è di 22 punti, raggiunto nel 2005/06.
- di Redazione SkySport24
Questa è solo la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria in cui il Milan ottiene almeno 20 punti nelle prime otto gare stagionali di Serie A: la precedente nel 2003/04, quando poi vinse lo Scudetto.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha vinto le ultime due trasferte contro il Milan in Serie A e solamente tra il 2012 e il 2013 i viola sono arrivati a tre successi esterni consecutivi contro i rossoneri.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto solo cinque delle ultime 18 partite contro la Fiorentina in Serie A (6 pareggi, 7 sconfitte), dopo aver ottenuto ben sette successi consecutivi tra il 2008 e il 2011.
- di Redazione SkySport24
Sono 160 i precedenti tra Milan e Fiorentina in Serie A: i rossoneri hanno vinto 72 volte (44 pareggi, 44 sconfitte). Solamente la Juventus ha fatto meglio contro la Viola (78 successi).
- di Redazione SkySport24

Milan, Brahim Diaz e Tonali dal 1'

Come aveva fatto intendere in conferenza stampa Bonera, alle spalle di Rebic ci sarà Brahim Diaz, assieme a Calhanoglu e Saelemaekers. Indisponibili Castillejo e Bennacer: l'algerino è sostituito da Tonali, che affiancherà Kessie a centrocampo.
- di Redazione SkySport24

L'XI titolare di Prandelli

La Fiorentina passa al 4-3-3 con il ritorno dal primo minuto di Callejon, guarito dal Covid. A completare il tridente viola ci saranno Ribery e Vlahovic, a caccia del primo gol stagionale in campionato. In difesa Milenkovic, capitan Pezzella, Caceres e Biraghi. In mezzo al campo Pulgar, Amrabat e Castrovilli.
- di Redazione SkySport24

Milan, non convocati Bennacer e Castillejo

Daniele Bonera, reduce dal giovedì di Europa League in cui ha pareggiato in Francia col Lille, oltre agli infortunati "risaputi" che sono Ibra e Leao, non può disporre di Bennacer e Castillejo. L'algerino ha accusato un problema agli adduttori nella rifinitura e al suo posto giocherà Tonali dal 1'. Lo spagnolo ha male al ginocchio. 
- di Redazione SkySport24

La Fiorentina, d'altra parte, deve dare un segnale di reazione dopo il ko di Benevento al debutto di Prandelli, che ha ereditato la panchina di Iachini partendo però nel peggiore dei modi (dal punto di vista del risultato)

- di Redazione SkySport24

Il successo dell'Inter contro il Sassuolo, ieri pomeriggio, ha portato i nerazzurri a 18 punti, agganciando proprio i neroverdi di De Zerbi. Il Milan, con 20 punti, ha quindi l'opportunità di allungare su entrambe, portandosi a +5 in attesa di Napoli-Roma di stasera. Il passo falso della Juve a Benevento, invece, potrebbe costare ai bianconeri un passivo di 6 punti dalla vetta, in caso di vittoria dei rossoneri

- di Redazione SkySport24

Il Milan, guidato da Bonera chiamato a sostituire in panchina Pioli e il suo vice (in via di guarigione dal Covid) vuole replicare il successo di Napoli: battere la Fiorentina significherebbe ritrovare la vittoria in casa, che ai rossoneri manca dal 4 ottobre (Milan-Spezia 3-0, mentre l'ultimo successo a San Siro resta Inter-Milan 1-2 del 17 ottobre, tecnicamente un successo fuori casa)

- di Redazione SkySport24

La sfida di San Siro, che vi racconteremo fino al triplice fischio, sarà trasmessa in diretta sul canale 209 del telecomando Sky (DAZN1)

- di Redazione SkySport24

La domenica pomeriggio di Serie A, in questa nona giornata di campionato, offre Milan-Fiorentina e Bologna-Crotone, in contemporanea alle 15. Restate qui per seguire ogni aggiornamento sulla sfida tra i rossoneri e i viola di Cesare Prandelli.

- di Redazione SkySport24