Spezia-Lazio 1-2, gol e highlights: decidono Immobile e Milinkovic-Savic

La decima giornata di A si apre al Manuzzi di Cesena con il successo della Lazio sullo Spezia. Immobile e Milinkovic-Savic indirizzano la gara nel primo tempo, Nzola la riapre nella ripresa, con la squadra di Italiano che colpisce anche due pali. La Lazio aggancia momentaneamente in classifica Juventus, Napoli e Roma, e può concentrarsi sulla partita di Champions, decisiva, con il Bruges

SPEZIA-LAZIO 1-2 (highlights - pagelle)

15' Immobile (L), 33' Milinkovic-Savic (L), 64' Nzola (S)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, S. Bastoni (46' Marchizza); Estevez (90' Mastinu), M. Ricci, Maggiore (65' Deiola); Gyasi, Nzola (90' Piccoli), Farias (65' Agudelo). All. Italiano

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (89' Hoedt), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (74' Escalante), Leiva (74' Parolo), Luis Alberto (59' Akpa Akpro), Marusic; Pereira, Immobile (59' Caicedo). All. S. Inzaghi
 

Ammoniti: Bastoni (S), Terzi (S), Ricci (S), Akpa Akpro (L)
 

Tanto Spezia, ma a portare a casa il risultato è la Lazio, che ora può concentrarsi sulla Champions dopo aver fatto il suo in campionato battendo lo Spezia 2-1 e agganciando in classifica Juve, Napoli e Roma, in attesa delle loro risposte.
 

Inzaghi può essere soddisfatto dei tre punti, un po' meno del gioco, con i suoi avanti 2-0 alla mezz'ora e che, da quel momento, forse iniziano a pensare alla gara di Champions, martedì con il Bruges, decisiva per superare i gironi. Anche Inzaghi ci pensa, dato che inizia a preservare i big (Immobile, Luis Alberto, Lucas Leiva), incassando però il gol, bellissimo, di Nzola, che la riapre.
 

La Lazio, che già nel primo tempo si era salvata con i pali colti da Estevez e Bastoni, soffre, rischia di subire il pareggio in più occasioni, si vede davvero solo nel recupero quando il Var annulla un gol a Pereira: per lo Spezia tanti applausi e la convinzione ancora più radicata che la strada scelta da Italiano sia quella giusta.

1 nuovo post
Squadre allineate per l'inno della Serie A, poi il saluto tra i capitani, Terzi e Immobile. Arbitra Chiffi
- di Redazione SkySport24

Saluto a bordocampo tra Italiano e Inzaghi, ex avversari da giocatori. Intanto entrano in campo arbitri e squadre

- di Redazione SkySport24

Pochi minuti al via, Spezia e Lazio si preparano a scendere in campo

- di Redazione SkySport24
Al Manuzzi è ora il momento della premiazione di Terzi, capitano dello Spezia che riceve una targa ricordo per la sua presenza numero 200 con il club
- di Redazione SkySport24
Ha parlato anche il ds dello Spezia, Meluso, a proposito del futuro della squadra: "Stiamo programmando i rinnovi di diversi giocatori, soprattutto giovani che stanno facendo bene come Ricci, ma anche Bartolomei, Galabinov o Terzi, anche se non è più giovanissimo"
- di Redazione SkySport24
Ai microfoni di Sky, prima della gara, ha parlato Igli Tare (ds Lazio) a proposito di  Andreas Pereira, che oggi gioca al posto di Correa accanto a Immobile: "Il valore di un giocatore che viene dal Manchester United non può essere messo in discussione: è una questione di ambientamento, un processo che richiede sempre tempo, ma le sue qualità sono indiscutibili"
- di Redazione SkySport24
Prima della gara, Terzi sarà premiato per la sua partita numero 200 con la maglia dello Spezia. Curiosamente, fece il suo esordio proprio da capitano
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Inzaghi
Come aveva anticipato, Inzaghi non pensa alla Champions: le sue scelte non sono influenzate dalla prossima gara europea, decisiva, contro il Bruges, tanto che i "big" giocano tutti fatto salvo per Correa, più per necessità che per scelta (affaticamento muscolare, parte dalla panchina). Accanto a Immobile c'è Andreas Pereira
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Italiano
Reduce da due pareggi e una vittoria, Italiano cambia il meno possibile e conferma quasi in blocco il suo 4-3-3. Un solo cambio in difesa, dove torna Chabot al posto di Erlic. Confermato il centrocampo, anche se è tornato a disposizione Bartolomei, confermatissimo il tridente, con la bella sorpresa Gyasi che ha rinnovato il contratto in settimana
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia può diventare la 30^ formazione differente contro cui Ciro Immobile va a segno in Serie A. Dal suo esordio nella competizione nel marzo 2009, solo due giocatori hanno tagliato questo traguardo nel massimo campionato italiano: Fabio Quagliarella (32) e Rodrigo Palacio (31).
- di Redazione SkySport24
M'Bala Nzola ha messo a segno tre gol da tre situazioni di gioco differenti in questa Serie A (su azione, sviluppi di corner e dal dischetto); è autore di tre delle ultime quattro marcature dello Spezia nella competizione.
- di Redazione SkySport24
La Lazio è la squadra che ha segnato mediamente il primo gol della partita più tardi in questa Serie A, al 46°; infatti, nessuna formazione ha realizzato meno reti dei biancocelesti nel corso dei primi tempi in questa Serie A, solo tre (come il Verona), tanti quanti quelli messi a segno nei minuti di recupero (più di ogni altra).
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia è l’unica squadra a non essere ancora passata in vantaggio in casa in questa Serie A. I liguri infatti hanno conquistato appena due punti in incontri casalinghi nel torneo in corso, meglio solo del Crotone (uno).
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha subito 16 gol nelle prime nove partite di questa Serie A, era dal 1992/93 che non ne subiva così tanti a questo punto del campionato - torneo dove incassò altre due reti alla 10^ giornata (1-2 contro il Foggia).
- di Redazione SkySport24
Nonostante lo Spezia stia giocando le sue gare casalinghe in questo campionato all’Orogel Stadium, è la formazione che ha disputato più partite di Serie A in questo stadio dall’inizio dello scorso decennio senza ottenere neanche un successo (quattro: 2 pareggi, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Da inizio ottobre nessuna squadra ha pareggiato più incontri di Serie A dello Spezia: quattro (1 vittoria, 2 sconfitte), come la Juventus.
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha vinto ben 16 delle ultime 18 gare di Serie A contro squadre neopromosse; solo due passi falsi per i biancocelesti in questo filotto, pareggio 0-0 contro il Verona a febbraio e sconfitta 1-2 a luglio contro il Lecce.
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha perso 0-3 la partita contro la Sampdoria al Ferraris lo scorso ottobre: i biancocelesti non registrano due sconfitte consecutive in trasferte di Serie A contro squadre liguri dal 2014 (entrambe contro il Genoa).
- di Redazione SkySport24
Un solo precedente tra le due, con l’unico confronto tra Spezia e Lazio (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia) che è arrivato nella coppa nazionale nel maggio 1941: successo esterno biancoceleste per 5-2 nei quarti di finale del torneo.
- di Redazione SkySport24
In classifica, la Lazio è nona con 14 punti: con una vittoria aggancerebbe momentaneamente il terzetto Juventus-Napoli-Roma a quota 17. Lo Spezia ha invece 10 punti, +4 sulla zona rossa della classifica
- di Redazione SkySport24