Roma-Inter 2-2, gol e spettacolo all'Olimpico. Conte scivola a -3 dal Milan

highlights
©LaPresse

Dopo la sconfitta a Genova, la squadra di Conte ottiene un punto nello scontro diretto all'Olimpico. In avvio bravo Lopez su Lautaro e Lukaku, la sblocca Pellegrini con un destro piazzato. Pareggio annullato per fuorigioco a Lautaro fermato ancora da uno strepitoso Lopez. Pari di testa di Skriniar, magia di Hakimi per la rimonta ma Mancini fa 2-2 nel finale. L'Inter scivola a -3 dal Milan, lo stesso distacco tra i nerazzurri e la Roma che manca l'aggancio al 2° posto

ROMA-INTER 2-2 (highlights - pagelle)

17' Pellegrini (R), 56' Skriniar (I), 63' Hakimi (I), 86' Mancini (R)
 

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Villar, Veretout (79' Cristante), Spinazzola (73' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (89' Mayoral). All. Fonseca

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi (82' Kolarov), Barella, Brozovic, Vidal (82' Gagliardini), Darmian (34' Young); Lukaku, Lautaro Martinez (77' Perisic). All. Conte


Ammoniti: Lukaku (I), Smalling (R), Mancini (R), Bastoni (I), Villar (R), Perisic (I)


L'Inter sfiora il colpo e perde contatto dalla vetta, la Roma si salva nel finale pur mancando l’aggancio al 2° posto. Episodi e rimpianti nello scontro diretto all’Olimpico, divertentissimo 2-2 tra le prime due inseguitrici del Milan che si ritrova a +3 sulla squadra di Conte. Reduci dal passo falso a Marassi, i nerazzurri rimontano nella ripresa il vantaggio di Pellegrini ma incassano il pareggio di Mancini ai titoli di coda. Come da tradizione non potevano mancare i gol, un fattore per due formazioni che accumulano 80 reti in due in 17 giornate di campionato. Fonseca mantiene l’imbattibilità casalinga e resta affacciato ai piani altissimi, mentre Conte non riesce a svoltare pienamente e accumula ritardo dalla capolista.

La cronaca della gara

Fonseca ritrova i titolari dall'inizio, vedi Dzeko rifornito da Mkhitaryan e Pellegrini che torna dal 1’. Lui come Veretout e Spinazzola, nuovamente disponibile dopo le ultime settimane ai box. Big match da non sbagliare e un ritorno importante anche per Conte, che rilancia Lukaku accanto a Lautaro Martinez. Nessuna novità in difesa, mentre a centrocampo i ballottaggi premiano Vidal e Darmian. Avvio prudente, ma le prime chance sono dell’Inter: Lopez non si fa sorprendere da Lautaro sul primo palo e vola sul colpo di testa ravvicinato di Lukaku. La Roma incassa e punisce al 17': break di Veretout che sradica il pallone a Barella apre per Dzeko, appoggio per Mkhitaryan che accomoda il destro piazzato di Pellegrini per l’1-0. Si tratta del 23° gol nei primi tempi dei giallorossi, nessuno come loro in campionato prima dell’intervallo. Handanovic risponde presente su Veretout, Vidal non trova invece la porta. Prima della pausa c’è il gol annullato a Lautaro, fuorigioco evidente sulla spizzata di Lukaku.


Dopo l’intervallo è la squadra di Conte a spingere forte: Lukaku schiaccia di testa a lato, Lautaro è invece fermato nuovamente da uno strepitoso Lopez. A trovare il gol del pareggio è Skriniar, imbattibile di testa sul corner di Brozovic (9° gol di testa e 8° dagli sviluppi di corner per l'Inter), ma non finisce qui. Hakimi testa i riflessi di Lopez e lo batte al 63’: spettacolare il sinistro dell’esterno marocchino, tiro che si stampa sulla parte inferiore della traversa e vale la rimonta. Inizia qui l’assalto della Roma alla porta di Handanovic: Mkhitaryan spara alto, poca fortuna per Karsdorp e Cristante come Mancini. Ma è proprio il centrale giallorosso, di testa, a pareggiare all’86’ sull’invito di Villar. Gol e spettacolo all’Olimpico, ma chi scappa è il Milan.

1 nuovo post
37' - Lautaro colpisce male! Il Toro allarga per Young e si porta al centro coi tempi giusti, ma il suo colpo di testa è altissimo!
- di luca.cassia
35' Henrikh Mkhitaryan è il giocatore che ha mandato in gol il maggior numero di compagni di squadra in questo campionato (cinque)
- di luca.cassia
Cambio!
34' - Sostituzione obbligata per l'Inter: problema all'anca per Darmian, dentro Young
- di luca.cassia
33' - Buona l'uscita coi pugni di Lopez dagli sviluppi di corner, anticipato De Vrij pronto a colpire
- di luca.cassia
30' - La Roma ha segnato il 23° gol nei suoi primi tempi in campionato, quattro in più dell'Atalanta. Confermata la tesi che vede i giallorossi particolarmente efficaci prima dell'intervallo
- di luca.cassia
27' - Vidal! Risponde l'Inter: scambio tra Hakimi e il cileno che cerca il destro a giro, pallone lontano però dalla porta di Lopez!
- di luca.cassia
26' - Hakimi si porta sulla linea di fondo ma non trova il passaggio per un compagno, ripartenza che sfuma
- di luca.cassia
25' Henrikh Mkhitaryan è uno dei due giocatori, con Harry Kane, ad aver già fornito 8 assist e segnato 8 gol in questa stagione nei top-5 campionati europei
- di luca.cassia
23' - Veretout! Insiste la Roma: dagli sviluppi del cross di Spinazzola ecco il destro violento del francese, Handanovic si oppone!
- di luca.cassia
18' Lorenzo Pellegrini ha segnato tre gol in questo campionato: solo nel 2016/17 ha fatto meglio in Serie A (sei reti con il Sassuolo)
- di luca.cassia
Break di Veretout che ruba regolarmente il pallone a Barella e serve Dzeko: pallone servito a Mkhitaryan che accomoda per Pellegrini, preciso dal limite dell'area con un destro piazzato imparabile per Handanovic. Giallorossi avanti all'Olimpico!
- di luca.cassia
Gol!
17' - ROMA IN VANTAGGIO! GOL DI PELLEGRINI!
- di luca.cassia
15' - Stavolta Lopez pasticcia coi piedi e favorisce il tiro di Lukaku, respinto da Smalling che s'immola sul belga!
- di luca.cassia
13' - Lopez vola su Lukaku! Strepitosa parata del portiere giallorosso sul colpo di testa ravvicinato di Lukaku, riflesso da applausi!
- di luca.cassia
13' - Lautaro! Prima chance del match: Hakimi suggerisce in profondità per il Toro che ingaggia il duello con Mancini, resiste e calcia sul primo palo. Lopez fa buona guardia!
- di luca.cassia
9' - Si ripete l'azione precedente: stavolta è Karsdorp a trovare i tempi giusti per l'inserimento, cross radente che diventa preda di Handanovic
- di luca.cassia
8' - Cross di Pellegrini dalla destra, agevole l'uscita di Handanovic che fa suo il pallone
- di luca.cassia
6' - Buona la chiusura di Darmian che alleggerisce di testa a favore di Handanovic
- di luca.cassia
4' - Avvio prudente per entrambe le squadre, possesso palla e attesa senza esporsi eccessivamente
- di luca.cassia
2' - Primo affondo di Lautaro che non passa nel duello con Smalling
- di luca.cassia