Cagliari-Milan 0-2, gol e highlights: decide una doppietta di Ibra

serie a

Nonostante l’emergenza dovuta alle numerose assenze e dopo l’infortunio a gara in corso di Kjaer, la squadra di Pioli si sbarazza del Cagliari grazie a una doppietta di Ibra. Lo svedese segna dopo 7’ su rigore e si ripete al 57’ con un diagonale che batte Cragno. Calabria colpisce il palo. Nel finale rosso a Saelemaekers. Quinta sconfitta consecutiva per il Cagliari in campionato. Il Milan torna primo da solo in vetta alla classifica a +3 sull’Inter

GENOA-CAGLIARI LIVE

CAGLIARI-MILAN 0-2 (Highlights - Pagelle)

7' rig. e 52' Ibrahinmovic

 

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa (79' Pavoletti), Godin, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nainggolan, Duncan (68' Oliva); Pereiro (57' Sottil), Joao Pedro; Simeone (79' Cerri). All. Di Francesco

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer (46' Kalulu), Romagnoli, Dalot; Tonali (72' Meité), Kessié; Castillejo, Brahim Diaz (83' Conti), Hauge (63' Saelemaekers); Ibrahimovic. All. Pioli

 

Ammoniti: Romagnoli, Saelemaekers, Godin, Ceppitelli

 

Espulso: Saelemaekers

 

L'ennesimo esame di maturità, per via delle numerose assenze a cui si sono aggiunti i problemi a gara in corso: prima l'infortunio di Kjaer e poi il rosso a Saelemaekers. Il Milan si riappropria della vetta solitaria in classifica e manda un altro segnale al campionato. La squadra di Pioli è determinata, ha identità, coraggio e qualità. A farne le spese un Cagliari che colleziona la quinta sconfitta consecutiva in campionato e piomba in piena zona retrocessione. Il successo dei rossoneri porta la firma del solito, intramontabile, Zlatan Ibrahimovic che sigla una doppietta salendo a quota 12 gol in 8 gare di campionato.

 

Scelte di formazione obbligate per Pioli date le assenze delle ultime ore di Calhanoglu e Theo Hernandez. Gioca Dalot a sinistra, in attacco, dietro Ibrahimovic, vengono schierato Brahim Diaz, Castillejo e Hauge. Anche Di Francesco rimescola le carte e opta per un centrocampo con grande forza fisica arretrando Nainggolan e proponendo dal 1' il neo acquisto Duncan. La gara si mette subito in discesa per il Milan: gran palla di Brahim Diaz per Ibrahimovic che viene messo giù da Lykogiannis, calcio di rigore che lo stesso Ibra segna. Sotto di un gol il Cagliari si scuote e prova ad affacciarsi dalle parti di Donnarumma ma senza creare veri e propri pericoli al portiere rossonero. Il Milan cerca di gestire la palla e si affida alle accelerazioni dei suoi uomini di qualità anche se è Calabria a sfiorare il gol del raddoppio: la sua conclusione di sinistro centra il palo.

 

Nella ripresa Pioli deve rinunciare a Kjaer per un problema fisico, entra Kalulu. Ci si attende la risposta del Cagliari ed effettivamente la squadra di Di Francesco è più arrembante. Ma i sardi devono fare i conti con il solito Ibrahimovic che ben imbeccato da Calabria fulmina Cragno: gol inizialmente annullato per fuorigioco e poi concesso dopo VAR review. Il Milan gioca sul velluto, il Cagliari cerca di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Saelemaekers torna in campo dopo l'infortunio, c'è spazio anche per l'esordio di Meité. Tuttavia l'esterno belga commette un paio di ingenuità e rimedia due gialli e quindi l'espulsione. Il Cagliari prende coraggio e Di Francesco mette dentro altre due punte, Cerri e Pavoletti per tentare la clamorosa rimonta. Ma il Milan sfiora il terzo gol ancora con Ibra, il Cagliari ha un paio di buone occasioni e un colpo di testa di Ceppitelli finisce di un soffio a lato. Nei minuti finali la squadra di Pioli congela il gioco e mantiene il possesso. Il Milan vince a Cagliari e sale a +3 sull'Inter. Per i sardi momento estremamente negativo dal quale cercare di uscire il prima possibile. 

1 nuovo post
Passetti, Cagliari: "Quando c'è un progetto nuovo con concetti nuovi non si può avere tutto e subito, anche se ci aspettavamo qualcosa in più, abbiamo pagato dazio per i tanti cambiamenti fatti"
- di Redazione SkySport24
Passetti, Cagliari: "L'acquisto di Duncan è importante, stiamo cercando di dare continuità al progetto, dobbiamo recuperare in primis il senso di appartenenza a questa maglia, se riusciremo a mettere in campo questa voglia e questa determinazione i risultati arriveranno. Di Francesco? Crediamo in questo progetto, c'è voglia e passione, ci sono state delle difficoltà che ci hanno causato momenti complicati, abbiamo avuto giocatori importanti fuori, nel momento in cui si fa un progetto nuovo queste difficoltà incidono"
- di Redazione SkySport24

Il Cagliari ha perso tutte le ultime quattro gare di Serie A - l’ultima volta in cui ha registrato una serie più lunga di sconfitte consecutive nella competizione sotto la gestione di un singolo allenatore è stata nel gennaio 2013, sei con Ivo Pulga.

- di Redazione SkySport24

Il Cagliari ha ospitato 38 volte il Milan in Serie A: bilancio di 16 successi rossoneri contro i cinque per i padroni di casa - completano 17 pareggi.

- di Redazione SkySport24

Questo è il primo confronto in Serie A tra Milan e Cagliari che si disputa di lunedì.

- di Redazione SkySport24

Il Milan ha tenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro il Cagliari: contro nessuna squadra attualmente nella competizione ha una serie in corso più lunga di incontri consecutivi senza subire gol.

- di Redazione SkySport24

Il Milan è la squadra che ha sconfitto di più il Cagliari in Serie A: 42 volte in 76 precedenti (8 vittorie, 26 pareggi) e ben 24 di queste dal 2004/05 ad oggi.

- di Redazione SkySport24
Assenti Calhanoglu e Theo. La notizia è arrivata nella mattinata di domenica: Theo Hernandez e Calhanoglu sono risultati positivi al Covid-19. Per loro dieci giorni di quarantena e poi avranno bisogno di un test negativo per poter tornare ad allenarsi. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Mario Mandzukic ha concluso l'inter medico ed è pronto a firmare un contratto di 6 mesi più opzione per un'altra stagione (legata alla qualificazione in Champions) con il club rossonero. TUTTE LE NOTIZIE
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Cagliari: Di Francesco rimescola leggermente le carte optando per un centrocampo più fisico con l'arretramento di Nainggolan, una maglia da titolare per il neo acquisto Duncan e inserendo Pereiro come spalla di Joao Pedro a supporto di Simeone. In difesa torna Ceppitelli
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Milan: con le sopraggiunte assenze di Calhanoglu e Theo Hernandez, Pioli ha i giocatori contati e scelte quasi obbligate. Gioca Dalot a sinistra, a centrocampo confermati Tonali e Kessié con Meité in panchina. Davanti, alle spalle di Ibra giocheranno Castillejo, Brahim Diaz e Hauge
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 33 sfide di Serie A contro il Milan (7 pareggi, 25 sconfitte): successo che risale a maggio 2017.

- di Redazione SkySport24
Il Milan va in gol da 21 partite consecutive contro il Cagliari in Serie A: l’ultima volta che i sardi hanno mantenuto la porta inviolata contro i rossoneri in un match di campionato risale ad ottobre 2008 con Massimiliano Allegri in panchina e Federico Marchetti tra i pali.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto 2-0 la trasferta di campionato contro il Cagliari a gennaio 2020: l’ultima volta in cui ha mantenuto la porta inviolata per due gare esterne di fila contro i sardi in Serie A risale al 2011, con Christian Abbiati tra i pali.
- di Redazione SkySport24
Il Cagliari ha vinto l’ultima partita di campionato disputata contro una squadra che inziava la giornata al primo posto in classifica (2-0 contro la Juventus a luglio 2020), dopo che nelle sei precedenti aveva sempre perso subendo almeno due gol a partita
- di Redazione SkySport24
Il Milan potrebbe eguagliare la sua miglior striscia senza sconfitta fuori casa in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 16 match, tra settembre 2003 e aprile 2004. 
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha ottenuto 40 punti nelle prime 17 giornate di questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria, tutte le squadre con 40 o più punti a questo punto della stagione, hanno chiuso il torneo nelle prime quattro posizioni in classifica. Più in generale, è la Lazio nel 2017/18 con 36 punti la formazione che ne ha conquistati di più dopo 17 gare senza terminare nelle prime quattro dal 1994/95. 
- di Redazione SkySport24
Il Milan va a segno da 18 trasferte di fila in campionato, solo una volta ha fatto meglio fuori casa nella sua storia in Serie A: 19 gare esterne tra marzo 1992 e aprile 1993.
- di Redazione SkySport24
Il Milan è l’unica squadra di questa Serie A a non aver ancora subito gol da fuori area su azione, mentre il Cagliari è quella che ne ha incassati di più da questa situazione (sei). 
- di Redazione SkySport24
La prossima sarà la rete numero 50 per Giovanni Simeone in Serie A - dovesse segnare arriverebbe a questo traguardo all'età di 25 anni e 197 giorni - gli unici argentini a riuscirci da più giovani in Serie A sono stati Icardi, Dybala e Crespo
- di Redazione SkySport24