Atalanta-Lazio, Gasperini: "Girone d'andata da record. Iniziamo a guardare il Real Madrid"

atalanta

L'allenatore nerazzurro alla vigilia della sfida con la Lazio: "Campionato diverso con grande battaglia, pochi punti fanno la differenza. Nel girone di ritorno abbiamo sempre fatto grandi cose, quello d'andata è stato da record. Iniziamo a guardare anche il Real Madrid, le prossime settimane saranno decisive. Mercato? Per me Lammers resta, per Kovalenko aspettiamo lunedì"

ATALANTA-LAZIO LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 20^ GIORNATA

Dopo la vittoria per 3-2 in Coppa Italia, l'Atalanta ospita per la seconda volta in pochi giorni la Lazio al Gewiss Stadium. I nerazzurri, che hanno conquistato la semifinale da giocare contro il Napoli, puntano a ripetersi anche in campionato, per staccare ulteriormente i biancocelesti e per inserirsi nelle primissime posizioni della classifica. Gian Piero Gasperini ha presentato così la gara contro la Lazio, che mette in palio punti pesanti in una fase della stagione decisiva: "C'è grande battaglia ed è un campionato diverso – le sue parole in conferenza stampa – Ci sono tante squadre coinvolte per i rispettivi obiettivi, noi vogliamo restare a lungo tra le primissime e poi tracceremo gli obiettivi. Con due punti puoi essere in Champions o fuori dall'Europa. Negli ultimi anni abbiamo sempre fatto gironi di ritorno importanti, quello di andata è stato da record. Real Madrid? Iniziamo a guardarli. La stagione è veramente anomala, abbiamo già giocato tante partite e stiamo ancora all'inizio del girone di ritorno. Non è il momento di bilanci, ma bisogna guardare di gara in gara. In dieci giorni ci giochiamo la finale di Coppa Italia e la gara contro il Real Madrid si avvicina. Cerchiamo di stare dietro a tutto, senza fare bilanci".

"Lammers per me resta. Kovalenko? Aspettiamo lunedì"

Sulla formazione e sul mercato, aggiunge: "Mancheranno Hateboer, Gosens Sutalo, per il resto ci siamo tutti. Romero sta bene e non è acciaccato, ma può giocare anche Palomino che col Napoli sarà squalificato. Sugli esterni abbiamo Maehle e Ruggeri che possono giocare, ma abbiamo provato altre soluzioni. Sulla trequarti vedo un po' tutti, è tornato anche Pasalic. Miranchuk e Malinovskyi hanno fatto gol e le partite di Ilicic, Muriel e Zapata sono state straordinarie. Ultimamente sta bene anche Lammers, ha ottime caratteristiche e può giocare in diversi modi. Noi prendiamo sempre calciatori funzionali, pur senza smantellare l'impostazione della squadra. Per me Lammers resta, poi ci sono altre dinamiche societarie da valutare". La rosa è completa, in attesa di Kovalenko che potrebbe arrivare anche subito: "Bisogna aspettare lunedì, non è ancora chiaro cosa succederà", conclude Gasperini.

gasp_inzaghi_lapresse

leggi anche

Atalanta-Lazio, le chiavi tattiche della sfida