Sampdoria-Juventus 0-2, gol e highlights: Chiesa-Ramsey, bianconeri terzi

©Getty

Con un gol di Chiesa su assist di Morata e il sigillo nel recupero di Ramsey, i bianconeri vincono a Marassi e si portano momentaneamente al terzo posto, scavalcando la Roma impegnata domani sera con il Verona. Per Pirlo quarta gara di fila (in tutte le competizioni) senza subire gol. La squadra di Ranieri cade dopo due vittorie consecutive

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-2 (highlights - pagelle)

20' Chiesa, 91' Ramsey

 

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (81' Jankto), Ekdal, Adrien Silva (63' Damsgaard), Thorsby; Keita (68' Gaston Ramirez), Quagliarella (68' Torregrossa). All. Ranieri

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Chiellini, Bonucci, Danilo; McKennie, Bentancur (75' Rabiot), Arthur (83' Ramsey), Chiesa (83' Alex Sandro); Morata (78' Bernardeschi), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
 

Ammoniti: Thorsby (S), Ekdal (S), Jankto (S), Bentancur (J), Damsgaard (S), Bernardeschi (J)
 

Una Juve tosta, a tratti anche bella, con l’unico difetto di chiudere troppo tardi una gara dominata a lungo, senza grossi problemi. Pirlo esce da Marassi con tre punti conquistati su un campo difficile, contro una Samp che era stata costruita da Ranieri (che a lungo ha giocato a 5 in difesa) per contenere e tentare il colpaccio.

 

Piano rovinato da Chiesa, che al primo tiro in porta dei bianconeri, dopo 20’ di palleggio, fa 1-0 su assist di Morata, a sua volta innescato da Ronaldo. E se Ronaldo non sembra granché in giornata, con due chance sciupate, gli basta un lancio per entrare anche nell’azione del secondo gol, quello con cui, dopo una fase di sofferenza inaspettata, la Juve la chiude. Bisogna aspettare il 91’ perché la Samp si scopra lasciando dietro una prateria in cui CR lancia Cuadrado: il colombiano arriva davanti al portiere e regala a Ramsey il gol comodo comodo.
 

Vittoria e terzo posto momentaneo (in attesa di Roma-Verona), a -7 dal Milan ma con una partita da recuperare. Ma i numeri che fanno sorridere Pirlo sono anche altri: dopo il ko contro l’Inter che aveva fatto dubitare che la Juventus potesse essere all’altezza della lotta scudetto, i bianconeri hanno giocato 4 partite (Supercoppa, vinta contro il Napoli, turno di Coppa Italia e due di campionato), vincendole tutte, segnando 10 gol e senza subirne. Ora, un mese tostissimo: a febbraio riprende la Champions e la Juve giocherà praticamente ogni 3 giorni.

1 nuovo post
Samp-Juve rievoca anche una gara entrata nella storia della Serie A per un gol da record di Cristiano Ronaldo, che colpì la palla di testa a un'altezza incredibile. Ebbene, quel primato è stato battuto da un difensore in Scozia, volato a 262 cm di altezza
- di Redazione SkySport24
Aaron Ramsey (299) potrebbe tagliare il traguardo delle 300 presenze nei cinque maggiori campionati europei: il gallese classe ’90 è il secondo più giovane centrocampista ad aver sia segnato che servito almeno un assist in ciascuna delle ultime 10 stagioni nei top-5 campionati europei, più anziano solo di Philippe Coutinho.
- di Redazione SkySport24
Cristiano Ronaldo, a secco di reti da due partite di fila in Serie A, potrebbe restare senza gol per tre gare consecutive in un singolo campionato per la prima volta da aprile 2019.
- di Redazione SkySport24
Keita Baldé della Sampdoria ha segnato 14 gol nelle ultime 16 gare da titolare in Serie A; il classe ‘95 potrebbe trovare le rete in due presenze di fila dal primo minuto nel torneo per la prima volta da dicembre 2018 contro Frosinone e Roma, con la maglia dell’Inter.
- di Redazione SkySport24
Fabio Quagliarella della Sampdoria (484 match e 171 gol) è uno dei soli cinque giocatori ad essere nella top-20 all-time sia per presenze che reti nella storia della Serie A a girone unico, insieme a Silvio Piola, Francesco Totti, Alberto Gilardino e Roberto Mancini.
- di Redazione SkySport24
Solo l’Atalanta (32.7) effettua più tocchi in area avversaria in media a partita della Juventus (31.2) in questa Serie A: la stagione scorsa con Maurizio Sarri in panchina, i bianconeri hanno chiuso il campionato con una media di 24.3 tocchi in quella zona di campo.
- di Redazione SkySport24
La Sampdoria (14) è la squadra che è stata salvata da un legno in più occasioni in questo campionato.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è stata sconfitta nella trasferta più recente di campionato per 2-0 contro l’Inter: i bianconeri potrebbero perdere due gare esterne di fila in Serie A senza trovare la rete per la prima volta da maggio 2019 (anche in quel caso la seconda partita arrivò in casa della Sampdoria).
- di Redazione SkySport24
La Sampdoria ha vinto le ultime due partite di campionato, inclusa la più recente contro il Parma senza subire gol: i blucerchiati non ottengono due successi di fila in Serie A mantenendo la porta inviolata da settembre 2018.
- di Redazione SkySport24
Juventus e Sampdoria non hanno pareggiato nessuna delle ultime otto sfide di Serie A disputate in casa dei blucerchiati (tre successi casalinghi e cinque esterni nel parziale): l’ultimo pareggio risale a gennaio 2011, a reti inviolate con Buffon tra i pali bianconeri e Curci per i liguri.
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto le due ultime partite di Serie A contro la Sampdoria senza subire reti: l’ultima volta in cui i bianconeri hanno registrato tre successi di fila contro i blucerchiati nella competizione senza incassare gol risale al 1977 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto 4 delle sue ultime 5 partite, facendo gol dopo il 70' in tutte e quattro queste vittorie
- di Redazione SkySport24
La Sampdoria è reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 partite, battendo anche l'Inter 2-1.
- di Redazione SkySport24
Nessun gol subìto dalla Juve nelle ultime 3 gare, dunque. In campionato, la squadra di Pirlo viene da un 2-0, così come la Sampdoria, che nell'ultimo turno ha battuto il Parma
- di Redazione SkySport24
I bianconeri vengono da tre successi di fila (in tre competizioni diverse) con cui si sono lasciati alle spalle il ko contro l'Inter: prima la vittoria della Supercoppa contro il Napoli (2-0), poi il successo in campionato con il Bologna (2-0) e infine il passaggio del turno in Coppa Italia battendo la Spal (4-0)
- di Redazione SkySport24
Nonostante un rigore fallito da Ibrahimovic, il Milan ha battuto il Bologna. Qui cronaca, gol e highlights della partita
- di Redazione SkySport24

La ventesima giornata di A, aperta dal pareggio tra Torino e Fiorentina, ha visto il Milan battere il Bologna nella partita di oggi, alle 15. Le inseguitrici sono così chiamate a rispondere, a partire dalla Juventus impegnata alle 18 sul campo della Sampdoria

- di Redazione SkySport24