Lazio-Cagliari 1-0: gol e highlights. Decide Immobile, aggancio alla Roma al 4° posto

Alla Lazio basta un gol di Immobile per battere il Cagliari e agganciare la Roma al quarto posto, pari punti a quota 40. Primo tempo senza grandi emozioni. Decisivo nella ripresa Immobile sull'assist di Milinkovic-Savic. Settimo ko nelle ultime otto di campionato per il Cagliari

INTER-LAZIO LIVE

LAZIO-CAGLIARI 1-0 (Highlights - Pagelle)

61' Immobile

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio (82' Parolo), Acerbi, Radu; Lazzari (65' Lulic), Milinkovic-Savic, Leiva (82' Escalante), Luis Alberto (65' Akpa-Akpro), Marusic; Correa (73' Muriqi), Immobile. All. S. Inzaghi

 

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Godin, Walukiewicz, Rugani; Zappa (76' Simeone), Nandez, Marin, Lykogiannis (52' Tripaldelli); Nainggolan (84' G. Pereiro), Joao Pedro; Pavoletti (84' Cerri). All. Di Francesco

 

Ammoniti: Nandez (C), Correa (L), Joao Pedro (C), Parolo (L), S. Inzaghi (L)

 

 

Lazio, basta Ciro Immobile. Poche occasioni, partita a lungo bloccata, ma il gol decisivo - alla fine - è sempre il suo. Ed è aggancio alla Roma al quarto posto. Pari punti, quota 40. La squadra di Inzaghi sorride dopo una partita molto complessa, in quello che era l'autentico testa-coda del 2021. E la statistica è rimasta tale anche dopo i novanta minuti: per la Lazio 19 punti dall’inizio dell'anno solare 2021: è la migliore italiana, e nei top 5 campionati europei solo Manchester City (24) e Monaco (21) hanno fatto meglio. Mentre il Cagliari è una delle due squadre (insieme al Parma) ad aver raccolto meno punti nei top 5 campionati dall’inizio del 2021 (uno solo). Se dunque la statistica si traduce, per la squadra di Inzaghi, nell'aggancio della zona Champions, per quella di Di Francesco si traduce nella non uscita dalla zona retrocessione: terzultimo posto. E soprattutto settimo ko nelle ultime otto giornate.

La partita

Nella Lazio pochi cambi rispetto alla vittoria della scorsa settimana contro l'Atalanta. Centrocampo e attacco coi titolarissimi, la novità è dietro: con Patric squalificato gioca la prima da titolare Musacchio, arrivato dal Milan nel mercato invernale. Diversi invece i cambi per il Cagliari rispetto all'ultima partita, in primis il sistema. Di Francesco passa alla difesa a tre con l'esordiente Rugani. In mezzo torna Nandez dalla squalifica. E in attacco sempre Nainggolan e Joao Pedro come rifinitori, ma la punta scelta è Pavoletti e non Simeone. 

 

Il primo tempo segue il copione ipotizzabile prima del match: la Lazio fa possesso e cerca di spingere, ma il Cagliari tiene bene. Per il primo tiro (Lazzari fuori di molto) serve aspettare 13 minuti, per il primo dei rossoblù (Rugani di testa, e unico della prima frazione) 21 minuti. Saranno in realtà solo due le chance, non certo occasioni clamorose: due tiri in area, di Luis Alberto prima e di Immobile poi, entrambi pericolosi ma anche respinti con sicurezza da Cragno. Intervallo.

 

Nella ripresa i ritmi iniziano ad alzarsi. Lykogiannis va ko ed entra Tripaldelli, ma soprattutto arriva la prima palla gol per il Cagliari: rimessa laterale, distrazione laziale e Marin si lancia solo contro Reina, ma il tiro va alto. Immediata la risposta di Immobile in area col mancino: Cragno para ancora. Dunque il match si sblocca al 61'. Decisiva la torre di testa di Milinkovic-Savic, sempre un'opzione in più in casa Lazio in partite bloccate. A raccogliere la sua sponda arriva Immobile che trasforma. Tempo qualche minuto ed ecco una chance per Pavoletti in area, murato. Lulic e Akpa-Akpro sono le prime mosse di Inzaghi. Poi anche Muriqi per Correa. Di Francesco passa alla difesa a quattro con due punte al 75' inserendo Simeone. Inzaghi sceglie allora Escalante per Leiva e Parolo, ormai centrale di difesa a tutti gli effetti, per Musacchio. Cerri e Gaston Pereiro sono le ultime mosse, e proprio sui piedi dell'uruguaiano capita la più grossa chance per il pari del Cagliari, ma il mancino in area (in precarie condizioni di equilibrio) dopo una deviazione di Reina va alto. Poi un tiro di Nandez da fuori e nient'altro. La Lazio sorride: ora c'è l'Inter nel prossimo weekend.

1 nuovo post
FINISCE QUI! LA LAZIO VINCE 1-0 E AGGANCIA IL 4° POSTO, PARI ALLA ROMA A QUOTA 40
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
87' - Il Cagliari ci sta provando: tiro di Nandez dal limite, ma Reina blocca. 
- di marcosal93
Ammonito!
86' - Fallo di Parolo, giallo. Stessa sanzione per proteste a Inzaghi
- di marcosal93
85' - Subito occasione per Gaston Pereiro! Reina smanaccia un cross dalla sinistra, in mezzo c'è subito il nuovo entrato, che però manda alto in precarie condizioni di equilibrio. 
- di marcosal93
Cambio!
85' - Gaston Pereiro e Cerri per Nainggolan e Pavoletti. 
- di marcosal93
Cambio!
83' - Escalante per Leiva e Parolo, ormai centrale di difesa, per Musacchio.
- di marcosal93
Ammonito!
83' - Giallo per Joao Pedro. Non era diffidato. 
- di marcosal93
Cambio!
76' - Simeone per Zappa. Di Francesco passa alla difesa a quattro con due punte. 
- di marcosal93
Cambio!
73' - Muriqi per Correa. 
- di marcosal93
Ammonito!
69' - Giallo per Correa. Non era diffidato. 
- di marcosal93
Cambio!
65' - Dentro Lulic e Akpa-Akpro per Lazzari e Luis Alberto. 
- di marcosal93
63' - Immediata risposta del Cagliari. Marin si inserisce centralmente e smarca con un tocco orizzontale Pavoletti sulla destra dell'area. Tiro a colpo sicuro, ma la difesa della Lazio ribatte. 
- di marcosal93

Ciro Immobile ha segnato il suo 149° gol in Serie A, raggiungendo Adriano Bassetto al 27° posto nella classifica dei migliori marcatori nella competizione.

- di marcosal93

Ciro Immobile ha segnato 10 gol contro il Cagliari in Serie A, ha fatto meglio solo contro la Sampdoria (12) - sette delle sue reti contro i sardi sono arrivate in gare casalinghe.

- di marcosal93
Gol!
61' - IMMOBILE! SI SBLOCCA LA PARTITA

Decisiva la torre di testa in area di Milinkovic-Savic, assist perfetto sfruttando altezza e forza fisica. In mezzo c'è Immobile che calcia col mancino e batte Cragno. 
- di marcosal93
56' - Immediata risposta della Lazio! Immobile riceve in area, defilato sulla sinistra, dribbling verso l'esterno e mancino forte. Cragno respinge. 
- di marcosal93
54' - ​Palla gol Cagliari! Su una rimessa laterale di Tripaldelli, Marin si lancia in area solo contro Reina, defilato sulla sinistra. Tiro impreciso e palla alta, ma che occasione!
- di marcosal93
Cambio!
52' - Problemi per Lykogiannis. Entra Tripaldelli
- di marcosal93