Napoli-Juventus 1-0, gol e highlights: Insigne su rigore stende i bianconeri

Il Napoli di Gattuso ritrova la vittoria grazie a un rigore trasformato da Insigne, tornato sul dischetto dopo l’errore in Supercoppa sempre contro i bianconeri: per lui gol numero 100 con la maglia del Napoli. Nel finale Meret salva il risultato. Dopo 7 partite senza sconfitte tra campionato e coppe, la Juve si ferma: in classifica il Napoli si porta al quarto posto agganciando momentaneamente Roma e Lazio, a -2 dai bianconeri

INSIGNE, L'ANALISI DEI 100 GOL CON IL NAPOLI

NAPOLI-JUVENTUS 1-0 (Highlights - Pagelle)

31' rig. Insigne
 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, Zielinski (64' Elmas); Politano (64' Fabian Ruiz), Insigne (87' Lobotka), Lozano; Osimhen (75' Petagna). All. Gattuso

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (46' Alex Sandro), De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi (63' McKennie), Bentancur (72' Kulusevski), Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo
 

Ammoniti: Di Lorenzo (N), Chiellini (J), Cuadrado (J), Bakayoko (N), Rabiot (J)
 

Decide un rigore di Insigne, e la cosa potrebbe già rappresentare una notizia visti i precedenti dal dischetto del capitano del Napoli contro la Juventus. E invece, quando dopo il controllo al Var Doveri ravvisa la leggerezza di Chiellini in area (che sbraccia su Maksimovic), è proprio Insigne a prendersi la responsabilità del pallone pesante (ancora di più, se 3 dei 4 rigori che hai sbagliato in carriera li hai falliti contro i bianconeri) scaricandolo di potenza in gol.

La vittoria che rilancia il Napoli e Gattuso dopo le ultime cadute porta dunque la sua firma, capitano innamorato che si fa il regalo dei 100 gol in maglia Napoli dedicandolo alla moglie per San Valentino, ma anche quella di Meret, il portiere che non doveva giocare e che si ritrova titolare tra i pali dopo che Ospina nel riscaldamento va ko, settimo infortunio di un Napoli che si presenta con la difesa obbligata (in cui spicca un Rrahmani insuperabile).

 

Ci prova Ronaldo, poi Chiesa (il più vivace tra i suoi), infine Morata nel finale da due passi: Meret respinge tutto, specie nel finale in cui i bianconeri provano l'assalto disperato alla ricerca del pari. Alla fine Gattuso batte l'amico Pirlo, e insieme fanno un favore al "loro" Milan, che contro lo Spezia scende in campo sapendo di poter allungare...

1 nuovo post
Ospina non ce la fa. Giocherà Meret
- di Redazione SkySport24
Ospina prova a tornare in porta e poi, quasi zoppicando, esce dal campo. Pare un problema all'inguine
- di Redazione SkySport24
Si scalda intanto anche Meret.
- di Redazione SkySport24
Problema muscolare alla coscia destra per Ospina durante il riscaldamento. Si è avvicinato sofferente allo staff medico che ora sta valutando la situazione
- di Redazione SkySport24
Insigne: "Sappiamo che non stiamo attraversando un grande momento ma dobbiamo reagire e dare tutto. Giochiamo per Gattuso? Non vedo incertezze, siamo sempre con lui, tutti insieme per venirne fuori. Se ci fischiano un rigore? L'importante è che ce lo fischi... poi vediamo"
- di Redazione SkySport24
De Ligt ai microfoni di Sky prima della partita: "Napoli-Juve è sempre una grande partita. Siamo a metà stagione e ora giochiamo meglio ma cerchiamo sempre di migliorarci. Da quando Chiellini è rientrato stiamo meglio in campo"
- di Redazione SkySport24
Napoli-Juve è anche un nuovo scontro tra gli amici Gattuso e Pirlo, compagni per anni nel Milan e in Nazionale e protagonisti di una serie di scherzi tutti da ridere
- di Redazione SkySport24
Riscaldamento in corso sul prato del Maradona, e ce n'è davvero bisogno visti i 4 gradi a Napoli, con le previsioni che dicono che in serata potrebbe anche nevicare.
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Pirlo
4-4-2 "secco", con l'esclusione di McKennie, l'uomo che solitamente, tagliando verso l'interno del campo, trasformava il modulo a seconda delle fasi di gioco. Sulle fasce giocano invece Chiesa e Bernardeschi, preferito all'americano, e al quale potrebbe toccare il compito di fare quel tipo di movimento. In attacco Morata vince il ballottaggio con Kulusevski e affianca Ronaldo. Davanti a Szczesny la coppia De Ligt-Chiellini, con Cuadrado e Danilo terzini
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Gattuso
Uomini contati in difesa per il Napoli, che al centro può contare sui soli Maksimovic e Rrahmani; sulle fasce Di Lorenzo e Mario Rui. In attacco si rivede dal 1' Osimhen anche in campionato e Gattuso cambia modulo tornando al 4-2-3-1; alle spalle del nigeriano il terzetto composto da Lozano, Insigne sotto-punta e Politano. Zielinski e Bakayoko in mediana
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori attualmente in rosa alla Juventus, Giorgio Chiellini è quello che ha realizzato più gol contro il Napoli in Serie A (tre): la prossima sarà la sua 400^ presenza nel massimo campionato italiano.
- di Redazione SkySport24
Alvaro Morata è a un solo assist dal suo record di passaggi vincenti in una singola stagione nei Top-5 campionati europei (attualmente a sette, come nel 2015/16) - lo spagnolo della Juventus non ha realizzato alcuna rete in quattro sfide contro il Napoli in Serie A, fornendo tuttavia due assist (entrambi nel 2015).
- di Redazione SkySport24
La prima rete in Serie A di Hirving Lozano è arrivata proprio contro la Juventus, al suo debutto nell'agosto 2019 - quella rimane la sua unica sfida contro i bianconeri nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Napoli (2.9) e Juventus (3.2) sono le due squadre che subiscono in media meno tiri nello specchio a partita nel corso di questa Serie A.
- di Redazione SkySport24
La Juventus non subisce gol da tre partite consecutive di Serie A: i bianconeri non registrano una striscia più lunga senza reti al passivo nella competizione dal dicembre 2018 (sei di fila sotto Massimiliano Allegri).
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha pareggiato soltanto una delle ultime 25 partite di Serie A (1-1 vs Torino lo scorso dicembre): completano il parziale per i partenopei 15 successi e nove sconfitte.
- di Redazione SkySport24
Sono cinque i precedenti tra Napoli e Juventus in casa degli azzurri disputati di sabato: dopo due successi bianconeri, sono arrivate tre vittorie per i padroni di casa, tra il 2007 e il 2015.
- di Redazione SkySport24
L’ultimo pareggio tra Napoli e Juventus in Serie A risale all’aprile 2017 (1-1 firmato Khedira e Hamsik): da allora quattro successi bianconeri e due partenopei.
- di Redazione SkySport24
Dopo il successo per 2-1 del gennaio 2020, il Napoli potrebbe vincere due partite consecutive contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2011, nella gestione Walter Mazzarri.
- di Redazione SkySport24
Curiosamente, per la prima volta nella storia della Serie A a girone unico la sfida di ritorno tra due squadre verrà giocata prima di quella di andata.
 
- di Redazione SkySport24