Roma-Napoli 0-2: gol e highlights. Doppio Mertens, Gattuso a -2 dalla zona Champions

highights
©Getty

Il Napoli vince all'Olimpico e si avvicina alla zona Champions: ora è -2 dalla coppia formata da Juve e Atalanta. Decide una doppietta di Mertens che segna due volte nel primo tempo, su punizione e di testa, raggiungendo quota cento gol in Serie A con la maglia del Napoli. Terza vittoria di fila per Gattuso. È invece il secondo ko consecutivo in campionato per la Roma, che resta al sesto posto 

LA CLASSIFICA

ROMA-NAPOLI 0-2 (HighlightsPagelle)

27' e 34' Mertens

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Lo. Pellegrini (83' Kumbulla), Diawara (67' Villar), Spinazzola; Pedro (67' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (67' Borja Mayoral). All. Fonseca

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (86' Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (73' Lozano), Zielinski (73' Elmas), Insigne (86' Bakayoko); Mertens (66' Osimhen). All. Gattuso

 

Ammoniti: Ibañez (R), Mancini (R), Zielinski (N), Diawara (R), El Shaarawy (R), Koulibaly (N), Villar (R), Osimhen (N)

 

 

Doppio Mertens. Il Napoli vede la zona Champions. Mentre per la Roma arriva ancora una sconfitta in un big match. Doveva essere la sfida per restare attaccate al treno quarto posto, e a vincere con grande merito è stata la squadra di Gattuso. Mertens ne segna due, una volta su punizione e una di testa, tagliando il traguardo dei cento gol con la maglia del Napoli in Serie A. La classifica prima della sosta dice dunque -2 dal quarto posto, e pure dal terzo, visto che le ultime due piazze per l'Europa dei big sono attualmente occupate da Juve e Atalanta a pari punti. Juve che, esattamente come il Napoli, ha ancora lo scontro diretto da recuperare. E scontro diretto è anche il tasto dolente in casa Roma: su nove big match giocati (tra Inter, Milan, Juve, Atalanta, Napoli e Lazio) sono arrivate fin qui sei sconfitte e tre pari.

La partita

Formazioni ufficiali. Fonseca sceglie Dzeko dal 1', titolare nell'ultima di campionato (ko 2-0 a Parma) e con Mayoral (doppietta in Europa League) in panchina. Dietro al bosniaco ci sono Pedro e El Shaarawy, con Pellegrini a centrocampo. In mezzo gioca Diawara, mentre Villar parte dalla panchina. Out (dai convocati) Smalling dietro: giocano dunque Mancini, Cristante e Ibanez. Ci sono invece due recuperi in casa Napoli, ma entrambi partono dalla panchina: Lozano e Manolas. Gattuso cambia infatti solo un uomo rispetto alla vittoria di San Siro col Milan: Hysaj al posto dello squalificato Di Lorenzo. Conferme in avanti: Politano, Zielinski e Insigne dietro a Mertens, che ha vinto il ballottaggio con Osimhen. Ruiz-Demme in mediana.

 

Pronti e via è subito buon Napoli e Roma in difficoltà. Al 12' è del 72% il possesso palla per la squadra di Gattuso. Insigne e Dzeko sono i primi a provarci, ma senza creare veri pericoli. Poi insidioso Zielinski con un diagonale mancino largo di poco. E sarà proprio il polacco - con una grande giocata - a guadagnarsi la punizione dal limite che Mertens trasforma al 27' beffando Pau Lopez sul suo palo. Napoli galvanizzato e ancora pericoloso: al 34' un liberissimo Politano fa da sponda in area a un altrettanto liberissimo Mertens, che infila di testa il suo centesimo gol in Serie A con la maglia del Napoli. La Roma prova dunque a svegliarsi con una volée in area di Cristante, che Ospina respinge al 37', la prima e unica chance del primo tempo giallorosso. Intervallo.

 

Nella ripresa nessun cambio per Fonseca, che dà fiducia agli undici titolari scelti. Ma, delle due, resta il Napoli la squadra che continua a star meglio in campo. I giallorossi riescono però a provarci di più: Pedro al 58' spreca in area col mancino da ottima posizione, dunque Pellegrini (su palla persa in uscita del Napoli) coglie un clamoroso palo dal limite intorno all'ora di gioco. Il primo cambio è Osimhen per Insigne; poi triplo per la Roma: dentro gli spagnoli Borja Mayoral, Carles Perez e Villar. Fuori Dzeko, Pedro e Diawara. Quindi anche Lozano e Elmas per Politano e Zielinski. Koulibaly riceve un'ammonizione che lo costringerà a saltare il prossimo match col Crotone (come Ibañez e Cristante salteranno il Sassuolo). Manolas e Bakayoko sono gli ultimi cambi. La Roma non riesce a riaprire il match e il Napoli sorride: ora Gattuso vede la zona Champions.

1 nuovo post
E ora su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A c'è "Sky Calcio Club" con ospite Massimiliano Allegri.
- di marcosal93
FINISCE QUI! 2-0 NAPOLI A ROMA
- di marcosal93
Ammonito!
91' - Giallo per Osimhen, che si punzecchia con Mancini dopo un contrasto. Non era diffidato. 
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
86' - Manolas e Bakayoko in campo per Maksimovic e Insigne. 
- di marcosal93
Ammonito!
85' - Giallo per Villar: era diffidato e salerà Sassuolo-Roma. 
- di marcosal93
Cambio!
83' - Kumbulla per Pellegrini. 
- di marcosal93
Ammonito!

78' - Giallo per Koulibaly, che era diffidato e salterà la partita in casa col Crotone. 

- di marcosal93
Cambio!
73' - Lozano e Elmas per Politano e Zielinski.
- di marcosal93
Borsa del ghiaccio per Dzeko in panchina sulla coscia destra, che ha accusato qualche problema fisico. 
- di marcosal93
Cambio!
67' - Triplo cambio Roma: dentro gli spagnoli Borja Mayoral, Carles Perez e Villar. Fuori Dzeko, Pedro e Diawara.
- di marcosal93
Cambio!
66' - Osimhen per Mertens. 
- di marcosal93
Ammonito!
63' - Intervento in ritardo di El Shaarawy, giallo inevitabile. Non era diffidato. 
- di marcosal93
61' - Palo di Pellegrini! Brutta palla persa dal Napoli in uscita, Pellegrini si ritrova libero di calciare centralmente col destro dal limite. Tiro perfetto, ma la palla colpisce in pieno il palo con Ospina immobile. 
- di marcosal93
Ammonito!
59' - Giallo per Diawara. Non era in diffida. Nella Roma lo sono Ibanez (che è già stato ammonito), Cristante e Villar, oltre a Veretout oggi assente (a rischio Sassuolo-Roma).  
- di marcosal93
58' - Spreca Pedro! Palla vagante in area per lui, che calcia col mancino dal centro dell'area, sbagliando però totalmente la mira. Palla altissima. 
- di marcosal93
56' - Bella ripartenza del Napoli che lancia Insigne nell'uno contro uno con Mancini. Sul suggerimento al centro chiude la difesa della Roma. 
- di marcosal93
Ammonito!
48' - Zielinski duro su Pellegrini, giallo. Non era diffidato. Nel Napoli lo sono Mario Rui, Koulibaly, Demme e Lozano (a rischio il match in casa col Crotone). 
- di marcosal93
46' - Si fa vedere la Roma: ci prova Pellegrini con un colpo di testa da centro area, parato. Assist di Spinazzola con cross.
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.