Roma-Napoli 0-2: gol e highlights. Doppio Mertens, Gattuso a -2 dalla zona Champions

highights
©Getty

Il Napoli vince all'Olimpico e si avvicina alla zona Champions: ora è -2 dalla coppia formata da Juve e Atalanta. Decide una doppietta di Mertens che segna due volte nel primo tempo, su punizione e di testa, raggiungendo quota cento gol in Serie A con la maglia del Napoli. Terza vittoria di fila per Gattuso. È invece il secondo ko consecutivo in campionato per la Roma, che resta al sesto posto 

LA CLASSIFICA

ROMA-NAPOLI 0-2 (HighlightsPagelle)

27' e 34' Mertens

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Lo. Pellegrini (83' Kumbulla), Diawara (67' Villar), Spinazzola; Pedro (67' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (67' Borja Mayoral). All. Fonseca

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (86' Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (73' Lozano), Zielinski (73' Elmas), Insigne (86' Bakayoko); Mertens (66' Osimhen). All. Gattuso

 

Ammoniti: Ibañez (R), Mancini (R), Zielinski (N), Diawara (R), El Shaarawy (R), Koulibaly (N), Villar (R), Osimhen (N)

 

 

Doppio Mertens. Il Napoli vede la zona Champions. Mentre per la Roma arriva ancora una sconfitta in un big match. Doveva essere la sfida per restare attaccate al treno quarto posto, e a vincere con grande merito è stata la squadra di Gattuso. Mertens ne segna due, una volta su punizione e una di testa, tagliando il traguardo dei cento gol con la maglia del Napoli in Serie A. La classifica prima della sosta dice dunque -2 dal quarto posto, e pure dal terzo, visto che le ultime due piazze per l'Europa dei big sono attualmente occupate da Juve e Atalanta a pari punti. Juve che, esattamente come il Napoli, ha ancora lo scontro diretto da recuperare. E scontro diretto è anche il tasto dolente in casa Roma: su nove big match giocati (tra Inter, Milan, Juve, Atalanta, Napoli e Lazio) sono arrivate fin qui sei sconfitte e tre pari.

La partita

Formazioni ufficiali. Fonseca sceglie Dzeko dal 1', titolare nell'ultima di campionato (ko 2-0 a Parma) e con Mayoral (doppietta in Europa League) in panchina. Dietro al bosniaco ci sono Pedro e El Shaarawy, con Pellegrini a centrocampo. In mezzo gioca Diawara, mentre Villar parte dalla panchina. Out (dai convocati) Smalling dietro: giocano dunque Mancini, Cristante e Ibanez. Ci sono invece due recuperi in casa Napoli, ma entrambi partono dalla panchina: Lozano e Manolas. Gattuso cambia infatti solo un uomo rispetto alla vittoria di San Siro col Milan: Hysaj al posto dello squalificato Di Lorenzo. Conferme in avanti: Politano, Zielinski e Insigne dietro a Mertens, che ha vinto il ballottaggio con Osimhen. Ruiz-Demme in mediana.

 

Pronti e via è subito buon Napoli e Roma in difficoltà. Al 12' è del 72% il possesso palla per la squadra di Gattuso. Insigne e Dzeko sono i primi a provarci, ma senza creare veri pericoli. Poi insidioso Zielinski con un diagonale mancino largo di poco. E sarà proprio il polacco - con una grande giocata - a guadagnarsi la punizione dal limite che Mertens trasforma al 27' beffando Pau Lopez sul suo palo. Napoli galvanizzato e ancora pericoloso: al 34' un liberissimo Politano fa da sponda in area a un altrettanto liberissimo Mertens, che infila di testa il suo centesimo gol in Serie A con la maglia del Napoli. La Roma prova dunque a svegliarsi con una volée in area di Cristante, che Ospina respinge al 37', la prima e unica chance del primo tempo giallorosso. Intervallo.

 

Nella ripresa nessun cambio per Fonseca, che dà fiducia agli undici titolari scelti. Ma, delle due, resta il Napoli la squadra che continua a star meglio in campo. I giallorossi riescono però a provarci di più: Pedro al 58' spreca in area col mancino da ottima posizione, dunque Pellegrini (su palla persa in uscita del Napoli) coglie un clamoroso palo dal limite intorno all'ora di gioco. Il primo cambio è Osimhen per Insigne; poi triplo per la Roma: dentro gli spagnoli Borja Mayoral, Carles Perez e Villar. Fuori Dzeko, Pedro e Diawara. Quindi anche Lozano e Elmas per Politano e Zielinski. Koulibaly riceve un'ammonizione che lo costringerà a saltare il prossimo match col Crotone (come Ibañez e Cristante salteranno il Sassuolo). Manolas e Bakayoko sono gli ultimi cambi. La Roma non riesce a riaprire il match e il Napoli sorride: ora Gattuso vede la zona Champions.

1 nuovo post

La Roma ha perso in quattro delle ultime 10 gare di campionato (5 vittorie, 1 pareggio), tanti ko quanti quelli collezionati nelle precedenti 26 (tavolini inclusi).

- di marcosal93

Dopo aver perso sei trasferte consecutive contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime sei posizioni della classifica, il Napoli ha vinto la più recente contro il Milan: non ottiene almeno due vittorie consecutive fuori casa contro squadre di questa tipologia da ottobre 2017.

- di marcosal93

Solo il Milan (nove) ha subito meno reti di Napoli (10) e Roma (11) nei primi tempi di questo campionato: gli azzurri hanno però subito due degli ultimi tre gol in trasferta nelle prime frazioni.

- di marcosal93

In cinque delle ultime sei vittorie in Serie A, il Napoli ha avuto una percentuale di possesso palla medio inferiore al 50%, mentre la Roma ha registrato un possesso palla superiore all’avversario in tutte le ultime sette gare di campionato (3 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte).

- di marcosal93

Considerando gli ultimi due campionati di Serie A, la Roma ha una percentuale di vittorie del 58% con Jordan Veretout in campo, che si abbassa al 38% senza il francese sul terreno di gioco.

- di marcosal93

Piotr Zielinski è a un solo gol di distanza dallo stabilire la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in una singola stagione di Serie A (sei reti attuali come nel 2018/19) e a un solo assist dall’eguagliare il suo miglior score a livello di passaggi vincenti (sei attuali contro i sette del 2016/17).

- di marcosal93

Il primo gol di Matteo Politano in Serie A è arrivato allo Stadio Olimpico contro la Roma nel settembre 2015 (con il Sassuolo): l’esterno offensivo del Napoli ha realizzato una delle otto reti in questo campionato proprio nel match d’andata contro i giallorossi.

- di marcosal93