Genoa-Spezia 2-0: gol e highlights. Scamacca-Shomurodov, scatto salvezza per Ballardini

©Getty

Il Genoa batte lo Spezia e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza, ritrovando la vittoria che mancava da quattro turni. Tante chance per la squadra di Ballardini e una rete annullata a Pandev dal Var nel primo tempo. Nella ripresa decidono i cambi: prima Scamacca, poi Shomurodov. Momentaneo +8 del Genoa sulla zona retrocessione, resta 3 punti dietro ai rossoblù lo Spezia

GENOA-SPEZIA 2-0 (Highlights - Pagelle)

63' Scamacca, 86' Shomurodov

 

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Biraschi, Criscito; Goldaniga, Pjaca (63' Behrami), Badelj, Strootman (90'+1 Cassata), Zappacosta; Pandev (56' Scamacca), Destro (63' Shomurodov). All. Ballardini

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (85' Agudelo), Erlic, Terzi (64' Chabot), S. Bastoni; Maggiore (59' Estevez), Leo Sena, Pobega; Gyasi (85' Galabinov), Nzola, Farias (64' Verde). All. Italiano

 

Ammoniti: Terzi (S), Criscito (G), Pandev (G), Nzola (S)

 

 

Colpo salvezza, coi cambi. Scamacca prima, Shomurodov poi. Ballardini non sbaglia le mosse dalla panchina e conquista tre punti pesantissimi (momentaneo +8 sul Cagliari) in chiave salvezza. Nel turno dove molte delle altre rivali se la vedranno con le big (come Fiorentina-Juve, Cagliari-Roma e Torino-Napoli), i rossoblù battono lo Spezia, anch'essa diretta rivale in una partita iniziata dalle due liguri appaiate a 33 punti. Ma è stata soprattutto una vittoria arrivata con gioco e occasioni, che ha dato sicurezza anche oltre i tre passi avanti fatti in classifica ai padroni di casa. Iniziano il match Destro-Pandev davanti, ma sono poi i due attaccanti subentrati a griffare la sfida.

La partita

Una partita, come detto, con tante chance, soprattutto per la squadra di Ballardini. E con un protagonista su tutti: Zappacosta, autore né di un gol né di un assist, ma decisivo nel dare ritmo e pericolosità durante i 90'. Nel primo tempo subito un paio di grandi occasioni per Destro (comica la svirgolata in area dopo che il portiere dello Spezia Provedel era scivolato consegnandogli il pallone). Poi Zappacosta pericoloso con due tiri e, in mezzo, la rete annullata a Pandev dal Var (poi anche ammonito e diffidato, salterà la Lazio). Lo Spezia crea invece poco: un paio di occasioni potenziali (soprattutto su cross) ma mai diventate vere palle gol grazie alle chiusure difensive della squadra di Ballardini. Sempre precise. Dopo le tante chance dei primi 45' è allora nella ripresa che si decide il match. Il Genoa crea meno (concedendo sempre pochissimo), ma segna. Scamacca ribatte in rete un tiro parato a Zappacosta (ancora lui). Poi una grande occasioni per Strootman, comunque decisivo con l'assist a Shomurodov che chiude il match nel finale, con un destro a giro perfetto. Il game, set, match Genoa.

1 nuovo post
44' - Occasione Zappacosta! Badelj scucchiaia sulla sinistra dell'area per lui: piatto mancino al volo, ne esce un tiro-cross che sfiora la traversa. 
- di marcosal93
Ammonito!
37' - Sgomita involontariamente anche Nzola. Giallo anche per lui (non era in diffida). 
- di marcosal93
Ammonito!
33' - Pandev sgomita su Leo Sena a centrocampo. Manganiello fischia fallo e il macedone - ancora nervosissimo dopo la rete annullata - protesta. E' giallo. Era diffidato e salterà Lazio-Genoa.
- di marcosal93
GOL ANNULLATO, FALLO DI DESTRO SU PROVEDEL. SI RESTA 0-0

Destro 
ha colpito Provedel sulla corsa dopo l'intervento del portiere sul cross di Zappacosta, e prima della ribattuta a rete di Pandev. Per Manganiello, l'intervento ha penalizzato il portiere dello Spezia nel tentativo di parata. 
- di marcosal93
Attenzione: on field review per un possibile fallo su Provedel sul gol del Genoa
- di marcosal93
Gol!
28' - PANDEV! GENOA AVANTI 1-0

Incursione dalla fascia sinistra fino in area di Zappacosta. Provedel neutrlizza il cross ma la palla resta in area. Pandev il più rapido a raggiungerla e a mettere in rete. 
- di marcosal93
25' - Si fa vedere anche lo Spezia. Bastoni liberato sulla sinistra dell'area, ma il cross nell'area piccola non trova compagni. 
- di marcosal93
Ammonito!
18' - Giallo a Criscito. Non era diffidato. 
- di marcosal93
15' - Pandev liberato da un filtrante sulla destra dell'area, ma l'ex Inter viene chiuso prima dell'assist al centro. Ancora Genoa pericoloso. 
- di marcosal93
11' - Clamorosa occasione per Destro! Provedel tenta il rinvio lungo ma, poco prima del calcio, scivola lasciando il pallone a Destro in area di rigore. Ma l'attaccante del Genoa svirgola il tiro mancando la rete del vantaggio. 

Sulla palla vagante c'è Pandev che prova il dribbling sul portiere, ma Provedel recupera la posizione e salva. 
- di marcosal93
6' - Palla gol Destro! Bel triangolo Genoa e cross dal fondo dalla sinistra. In mezzo c'è Destro solo, ma colpisce male di testa mandando alto. 
- di marcosal93
Ammonito!
1' - Brutta palla persa da Terzi, Pandev recupera vicino all'area (sulla fascia di destra) e prova l'ingresso in area. Steso. E' giallo per Terzi. Non era diffidato. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA GENOA-SPEZIA!
- di marcosal93
Genoa in maglia rossoblù. Spezia in maglia azzurra.
- di marcosal93
La diretta del match su Sky Sport Serie A
- di marcosal93
Squadre in campo!
- di marcosal93

A Barcellona, Jannik Sinner va a caccia della quarta finale della carriera: sulla 'Pista Rafa Nadal' affronta il campione di Montecarlo e n°5 del ranking, il greco Stefanos Tsitsipas. Il match in diretta su Sky Sport Uno. SEGUI QUI IL LIVE

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Il Genoa ha vinto cinque delle otto sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia contro lo Spezia, perdendo solo una volta (1-2 nel 2006 in Serie B).

- di marcosal93

In tutte le otto sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, sia Genoa che Spezia hanno sempre trovato la rete (3.9 gol di media a incontro).

- di marcosal93

Il Genoa ha ottenuto cinque successi nelle sette più recenti sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (1 pareggio, 1 sconfitta).

- di marcosal93