Atalanta-Bologna 5-0: gol e highlights. Per Gasperini goleada e 2° posto in classifica

©Getty

L'Atalanta domina la partita e sale al secondo posto della classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). Show di Muriel: assist di tacco e raddoppio nel primo tempo su rigore. Nella ripresa un rosso a Schouten chiude i giochi, segnano anche Freuler, Zapata e Miranchuk

ATALANTA-BOLOGNA 5-0 (HighlightsPagelle)

22' Malinovskyi, 44' rig. Muriel, 57' Freuler, 59' Zapata, 73' Miranchuk

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (71' Caldara), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (61' Pessina), Maehle; Malinovskyi (71' Ilicic), Muriel (61' Miranchuk); Zapata (77' Lammers). All. Gasperini

 

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Antov, Danilo, Soumaoro; Skov Olsen (72' Orsolini), Schouten, Svanberg (63' Mbaye), De Silvestri (56' Vignato); Soriano (56' Baldursson); Palacio, Barrow (72' Poli). All. Mihajlovic

 

Ammoniti: Danilo (B)

 

Espulsi: al 49' Schouten (B)

 

 

Show Atalanta. Non certo una novità. A Bergamo è cinquina al Bologna e secondo posto in classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). La solita dimostrazione di forza, bel gioco, completezza della rosa e divertimento per gli uomini di Gasperini, che raggiungono la sesta vittoria nelle ultime sette giornate lanciandosi verso il finale di stagione. Bene il Bologna per i primi venti minuti. Poi è un monologo. Muriel il più ispirato in assoluto: assist di tacco per l'1-0, gol del 2-0 e massimo traguardo personale in carriera, con 19 centri. Bene anche Malinovskyi e i soliti noti, da Freuler a Zapata, passando per il rientro in campo (subito da titolare) di Hateboer. Solo buone notizie. Bologna ko (un rosso per Schouten a inizio ripresa) e sempre a quota 38 punti, con 7 lunghezze sulla zona calda della classifica.

La partita

Nell'Atalanta la notizia è il ritorno di Hateboer, che mancava da tre mesi (fine gennaio col Milan l'ultima partita). Gasp schiera così la classifica difesa a tre. Gosens è squalificato. Malinovskyi e Muriel dietro a Zapata in attacco. De Roon, Freuler e Maehle completano il centrocampo. Novità invece nel Bologna: è difesa a tre per Mihajlovic, che ha fuori tanti giocatori. De Silvestri largo a sinistra a centrocampo, Skov Olsen sul fronte opposto. Soriano alle spalle di Barrow e Palacio davanti.

 

Pronti e via è subito bel Bologna a Bergamo. La squadra di Miha non sbaglia approccio e prova a far male alla squadra di Gasp. Skov Olsen il più attivo: al 9' arriva a tu per tu con Gollini, che lo chiude in area. Poi spara da fuori mettendo ancora paura ai nerazzurri. Ma dopo venti ottimi minuti del Bologna si sveglia l'Atalanta, che domina il resto della sfida. Zapata ha una chance in area al 22', solo poco dopo Muriel smarca col tacco Malinovskyi per il vantaggio. Sempre Muriel coglie un palo qualche istante più in là e ancora Malinovskyi arma il mancino da fuori, sfiorando il palo. A fine dei primi 45 minuti saranno 18 i tiri totali per Gasp&Co, di cui 6 nello specchio. E nel finale di tempo ecco il bis su rigore segnato da Muriel (che raggiunge il suo massimo in carriera in A, 19 centri). Intervallo.

 

La ripresa si apre senza cambi. E subito con un episodio che chiude ogni speranza dei rossoblù: Schouten viene espulso per un brutto fallo su Romero. A quel punto strada spianata: Muriel è scatenato e sfiora la rete del tris poco dopo. Poco male per l'Atalanta: Freuler fa tris al 57' e Zapata cala il poker poco dopo. Via ai cambi per preservare i propri migliori giocatori, sia da una parte che dall'altra. C'è gloria anche per un subentrato: Miranchuk che col mancino beffa Skorupski.

1 nuovo post
FINE PRIMO TEMPO, 2-0 ATALANTA
- di marcosal93
45' - Ancora Atalanta: Maehle calcia col destro in area sugli sviluppi di un corner. Skorupski para. 
- di marcosal93

Luis Muriel in questo campionato ha stabilito il suo record personale sia di gol (19) che di assist (8) in una singola stagione di Serie A.

- di marcosal93
Gol!
44' - MURIEL NON SBAGLIA! 2-0 ATALANTA

Destro non incrociato, piazzato e basso. Skorupski resta fermo e viene battuto. 
- di marcosal93
43' - RIGORE PER L'ATALANTA

Trattenuta in area (su corner dalla destra) di Danilo su Romero. Fabbri non ha avuto dubbi. Muriel ha preso il pallone. 
- di marcosal93
41' - Continua a giocare l'Atalanta: Muriel colpisce di testa su cross dalla destra. Palla alta. 
- di marcosal93

Solo Morata e Lukaku (9 ciascuno) hanno fornito piú assist di Muriel (8) tra gli attaccanti di questa Serie A.

- di marcosal93

Da inizio febbraio Muriel ha fornito 6 assist vincenti in Serie A: nel periodo hanno fatto meglio solo Messi (7) e Muller (8) tra gli attaccanti dei top-5 campionati europei.

- di marcosal93
29' - Ancora Malinovskyi: mancino a giro dal centro destra, sui 20 metri. Palla diretta all'incrocio sul palo lontano. Out di pochissimo!
- di marcosal93

A partire da marzo 2021 Ruslan Malinovskyi ha preso parte a 9 gol in Serie A (4 reti e 5 assist), nessun altro centrocampista ha fatto meglio nel periodo nei top 5 campionati europei, alla pari di Payet.

- di marcosal93
23' - Palo di Muriel! Devastante Muriel. Slalom sul centro sinistra dell'are a e tiro piazzato sul primo palo. Solo il legno gli nega il raddoppio. 
- di marcosal93
Gol!
22' - MALINOVSKYI! 1-0 SU ASSIST DI TACCO BELLISSIMO DI MURIEL

Trenta secondi prima della rete grande palla gol per Zapata in area, fermato da Skorupski. Poco male per l'Atalanta, che segna lo stesso: Malinovskyi serve Muriel al limite spalle alla porta e taglia, il colombiano dunque lo smarca con un colpo di tacco sul centro sinistra dell'area. Bel mancino basso in diagonale e 1-0. 
- di marcosal93
Inizia ora in contemporanea su Sky Tg24 e su Sky Sport 24 "Tutto in 48 ore", lo speciale realizzato da Sky TG24 e Sky Sport che ripercorre i due giorni frenetici e avvincenti in cui il mondo del calcio sembrava sul punto di cambiare radicalmente volto con la nascita della Superlega. 
- di marcosal93
12' - Ancora Skov Olsen! Mancino dai 20 metri, da posizione centrale. Gran tiro: Gollini costretto in tuffo a deviare in corner. 
- di marcosal93
9' - Super accelerazione di Skov Olsen sulla destra: uomo saltato e ingresso in area. Gollini salva nell'uno contro uno in uscita. Prima palla gol. 
- di marcosal93
6' - Cross di Skov Olsen dalla destra sul secondo palo dove taglia l'altro esterno: De Silvestri, in ritardo di poco con l'appuntamento. 
- di marcosal93
5' - Dal punto di vista tattico, confermata la difesa a tre del Bologna: Antov, Danilo e Soumaoro. De Silvestri largo a sinistra a centrocampo, Skov Olsen sul fronte opposto. Soriano alle spalle di Barrow e Palacio davanti. 
- di marcosal93
5' - Primo tiro in porta della partita: Muriel si sposta palla sul mancino e calcia appena dentro l'area, leggermente defilato sulla sinistra. Skorupski para. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ATALANTA-BOLOGNA!
- di marcosal93
In campo le due squadre: Atalanta in maglia nerazzurra. Bologna in maglia bianca
- di marcosal93