Lazio-Milan 3-0, gol e highlights: doppietta di Correa e rete di Immobile

serie a
©Getty

Grazie al successo sui rossoneri la Lazio (che ha una gara in meno) rientra a pieno titolo nella corsa Champions. Partenza lanciata della squadra di Inzaghi che passa già al 2’ grazie a Correa. Il VAR annulla un gol a Lazzari. Il Milan ci prova con Rebic, Theo, Mandzukic e Calhanoglu. A inizio ripresa ancora Correa raddoppia, la chiude nel finale Immobile. Rossoneri fermi a 66 e raggiunti da Napoli e Juve

LA CLASSIFICA - SFIDA PER LA CHAMPIONS, LE PROSSIME PARTITE

LAZIO-MILAN 3-0 (HighlightsPagelle)

2' e 51' Correa, 87' Immobile

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (88' Cataldi), Luis Alberto (88' Akpa Akpro), Lulic (67' Fares); Correa (76' Pereira), Immobile (88' Muriqi). All. S. Inzaghi

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (69' Dalot), Kjaer (73' Romagnoli), Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (69' Tonali), Kessié; Saelemaekers (63' Brahim Diaz), Calhanoglu, Rebic; Mandzukic (63' Leao). All. Pioli

 

Ammoniti: Acerbi, Milinkovic Savic

 

Un solo risultato a disposizione per provare a rientrare nel discorso Champions. La Lazio vince, demolendo il Milan all'Olimpico 3-0 e, con una gara in meno, può tornare a pensare al quarto posto. Nel giorno del ritorno in panchina (dopo la positività al Covid) di Simone Inzaghi, i biancocelesti conquistano il decimo successo consecutivo in casa contro un Milan apparso scarico, specie nella ripresa. Gara indirizzata da qualche decisione arbitrale 'discussa' dai rossoneri specie in occasione del gol del raddoppio firmato da Correa dopo un presunto fallo di Lucas Leiva su Calhanoglu. Tuttavia, la squadra di Inzaghi ha meritato il successo interpretando la gara in maniera cinica e spietata, sfruttando tutte o quasi le verticalizzazioni contro una difesa rossonera non apparsa in serata di grazia. Questo successo, dunque, inguaia il Milan che viene raggiunto a quota 66 da Napoli e Juve oltre che sorpassato dall'Atalanta e costretto a guardarsi le spalle proprio dalla Lazio, a quota 61, ma con una gara ancora da giocare.

 

Nelle scelte di Pioli trova spazio dal 1' Mandzukic, gioca il recuperato Theo Hernandez. S. Inzaghi schiera la solita coppia Immobile-Correa, e un Lucas Leiva che stringe i denti per essere in campo. La primissima azione del match è del Milan che si rende immediatamente pericoloso con una conclusione di Calhanoglu disinnescata da Reina. Ma sul capovolgimento di fronte la Lazio sfrutta un'indecisione della difesa rossonera con Correa che parte in verticale dribbla Donnarumma e deposita in rete. Con il passare dei minuti, la squadra di Pioli sembra reagire e prende in mano il match. Ci provano Rebic, Theo Hernandez, Saelemaekers e Mandzukic ma per imprecisione e bravura di Reina il Milan non riesce a pareggiare. Il primo tempo finisce con la sensazione che i rossoneri possano rendere durissima la ripresa alla Lazio.

 

E, invece, a inizio secondo tempo, il Milan capitola ancora. Lucas Leiva ruba palla a Calhanoglu e riparte, la palla arriva a Correa che batte Donnarumma per la seconda volta. I rossoneri protestano per un fallo sul turco, Orsato va all''On field review' ma conferma il gol anche se appare evidente il tocco falloso di Lucas Leiva su Calhanoglu. Il Milan accusa il colpo, prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo ma si espone alle micidiali ripartenze della Lazio. Su una di queste, Immobile colpisce il palo dopo un pallonetto a Donnarumma. Con il passare dei minuti e nonostante le sostituzioni di Pioli (dentro tra gli altri Leao e Brahim Diaz) il Milan accusa la fatica e si spegne. Ne approfitta ancora Immobile che chiude il match sul 3-0. La squadra di Pioli incassa la seconda sconfitta consecutiva e mette a repentaglio la sua qualificazione alla Champions. D'altro canto, invece, la Lazio con questa vittoria si avvicina al quarto posto.

1 nuovo post
Tare, Lazio: "Nella prossima stagione ci saranno degli acquisti mirati, dobbiamo ringiovanire e essere competitivi e sarà fondamentale farlo. Cercheremo di dare un po' di equilibrio per non perdere il valore che abbiamo raggiunto. Abbiamo imparato che dobbiamo mantenere una squadra competitiva, il mercato che arriverà sarà difficile per l'aspetto economico"
- di Redazione SkySport24
Tare, Lazio: "E' come una finale oggi, le finali si vincono e non si giocano. Dopo la sconfitta di Napoli per noi è l'ultima spiaggia per la Champions e dobbiamo vincere questa partita"
- di Redazione SkySport24
L'Uefa ha aperto un'indagine su Zlatan Ibrahimovic per una "potenziale violazione del Regolamento Disciplinare Uefa" legato a un "potenziale interesse finanziario in una società di scommesse". CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

La prossima sarà la presenza numero 50 da titolare di Ismael Bennacer con il Milan in tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24

La Lazio è la squadra ad aver segnato più gol su punizione diretta in questo campionato: quattro, incluso uno nell’ultima gara contro il Napoli.

- di Redazione SkySport24

Lazio (11) e Milan (nove, come la Juventus) sono due delle quattro squadre che hanno segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, tra loro la Roma (10).

- di Redazione SkySport24

Il Milan è la squadra che ha subito in percentuale più gol da corner (22%) nella Serie A in corso, dall’altra parte però la Lazio è quella che ne ha segnati di meno in % su sviluppi di calcio d’angolo (solo il 4%).

- di Redazione SkySport24

Il Milan ha mandato in gol ben sette giocatori nati dal 1997 in questo campionato, meno solo del Bologna (otto) – dall’altra parte la Lazio è una delle uniche due squadre, insieme all’Udinese, a non contare alcun marcatore nato dal 1997.

- di Redazione SkySport24

La Lazio ha subito 46 gol finora, mai così tanti dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A dal 1960/61, quando ne incassò 57 a questo punto del torneo.

- di Redazione SkySport24

Dopo il successo all'Olimpico dello scorso luglio, Stefano Pioli potrebbe diventare il primo allenatore del Milan a vincere due trasferte consecutive contro la Lazio in Serie A da Carlo Ancelotti nel 2009.

- di Redazione SkySport24

La Lazio non ha vinto nessuno degli ultimi quattro incontri di Serie A giocati contro il Milan nel mese di aprile (2 pareggi, 2 sconfitte), parziale in cui i biancocelesti non hanno mai trovato il gol.

- di Redazione SkySport24

Lazio e Milan hanno pareggiato soltanto una delle ultime sette sfide di Serie A (1-1 nel novembre 2018): completano il parziale quattro successi rossoneri e due biancocelesti.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: tutti i 'big' a disposizione per Simone Inzaghi (che torna in panchina). Consueta coppia d'attacco con Immobile e Correa, con Luis Alberto a cucire il gioco. Sulla sinistra gioca Lulic
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Milan: Pioli senza Ibrahimovic schiera come terminale offensivo Mandzukic. Alle sue spalle solito tridente di trequartisti composto da Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic. In difesa giocano Tomori e Kjaer e sulla sinistra Theo Hernandez
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Milan ha vinto le ultime due partite di Serie A contro la Lazio, miglior striscia per i rossoneri contro i biancocelesti dal 2009 (tre in quell'occasione).

- di Redazione SkySport24
La Lazio non tiene la porta inviolata contro il Milan in Serie A dal febbraio 2012 (2-0): da allora i rossoneri hanno trovato la rete per 17 gare consecutive (1.8 di media a match).
- di Redazione SkySport24
La Lazio non ha trovato il gol nella sfida all'Olimpico contro il Milan dello scorso campionato: non rimane a secco per due di fila contro i rossoneri in casa dal 2007 (due pareggi a reti inviolate).
- di Redazione SkySport24
La Lazio può vincere 10 incontri casalinghi di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nel 1937 e nel 1974.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha ottenuto 13 successi in trasferta finora in questo campionato: può diventare la prima squadra in assoluto a vincere 14 delle prime 16 gare esterne in una stagione di Serie A (attualmente la formazione più veloce a raggiungere i 14 successi esterni è stata l’Inter, che ha impiegato 17 gare nel 2006/07).
- di Redazione SkySport24
Il Milan è la squadra che ha subito in percentuale più gol da corner (22%: 8 su 38) nella Serie A in corso, dall’altra parte però la Lazio è quella che ne ha segnati di meno in percentuale su sviluppi di calcio d’angolo (solo il 4%: 2 su 53).
- di Redazione SkySport24