Genoa-Atalanta 3-4: gol e highlights. Atalanta aritmeticamente in Champions League

highlights

L'Atalanta è aritmeticamente qualificata per la prossima Champions League con un turno di anticipo. È la terza partecipazione di fila per la squadra di Gasp, che soffre tantissimo nel finale contro un Genoa già salvo. Subito tre gol nel primo tempo: Zapata, Malinovskyi e Gosens. Nella ripresa Shomurodov e Pasalic in rete, ma Pandev e ancora Shomurodov accorciano fino al 3-4 che crea un finale tesissimo, ma Gasp&Co tengono il risultato e vincono. Ora la finale di Coppa Italia con la Juve mercoledì sera

GENOA-ATALANTA 3-4 (HighlightsPagelle)

9' D. Zapata (A), 27' Malinovskyi (A), 44' Gosens (A), 49' e 84' Shomurodov (G), 51' Pasalic (A), 67' rig. Pandev (G)

 

GENOA (4-3-1-2): Marchetti; Onguéné, Radovanovic, Masiello; Ghiglione (57' Portanova), Zajc (46' Caso), Rovella, Melegoni (79' Eyango), Cassata (46' Shomurodov); Destro (46' Pandev), Pjaca. All. Ballardini

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (46' Pessina), Gosens (76' Palomino); Malinovskyi (57' Lammers), Miranchuk (89' Muriel); D. Zapata (46' Pasalic). All. Gasperini

 

Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Rovella (G)

 

 

Atalanta, è ancora Champions League! Con un turno di anticipo e con sofferenza. Contro un Genoa già salvo che non ha mai mollato, consegnando il più classico dei finali da thriller al match. Ma è comunque Champions, quello che l'Atalanta voleva: è ora la terza partecipazione di fila alla massima competizione europea per Gasp&Co. Sembrava tutto facile: tre gol in un tempo, subito a inizio ripresa l'1-3 Genoa ma anche il poker di Pasalic. E poi: un'ingenuità per il rigore di Pandev e un'altra palla persa ingenuamente (come già sull'1-3). Sofferenza nel finale, ma nessuna vera palla gol per il quattro pari. E, al fischio finale, la tensione può allora tornare a lasciar spazio al sorriso: Zapata è diventato lo straniero più prolifico nella storia del club, pari a Denis. Malinovskyi è in formissima: quindici partecipazioni a gol nelle ultime dieci giornate. Alla fine la vittoria è arrivata anche con mezzo turnover con tanti cambi a metà gara, quattro giorni prima della finale di Coppa Italia mercoledì sera con la Juve.

La partita

Formazioni ufficiaili. Nel Genoa Ballardini cambia qualcosa. In campo alcuni con pochi minuti giocati in stagione, come Marchetti in porta, Onguéné in difesa, o Cassata e Melegoni a centrocampo. Davanti la coppia d'attacco scelta è Destro-Pjaca. Torna alla difesa a tre Gasp. Zapata titolare davanti, con la sorpresa Miranchuk insieme a Malinovskyi alle sue spalle. Muriel e Ilicic in panchina. I titolarissimi a centrocampo: Gosens e Hateboer esterni, De Roon e Freuler in mezzo. Dietro Toloi, Romero e Djimsiti con Gollini in porta.

 

Pronti e via ecco l'inizio di match che non ti aspetti: due le clamorose palle gol per il Genoa, nello spazio di trenta secondi. Al 2' Melegoni sfrutta un buco della difesa di Gasp e si presenta contro Gollini in area di rigore: parato. E sul corner seguente l'altro ex Masiello coglie un palo. Poi però è monologo Atalanta. Zapata segna al 9' su assist di Malinovskyi. E al 27' raddoppia Malinovskyi su assist di Zapata. E Gosens cala il tris nel finale su assist dell'altro esterno Hateboer. Intervallo.

 

Nella ripresa subito cinque novità: Dentro Pessina e Pasalic per Freuler e Zapata nell'Atalanta (con la mente già parzialmente alla finale di Coppa Italia?), e triplo cambio Ballardini: dentro Shomurodov, Pandev e Caso, out Cassata, Destro e Zajc. E ancora Genoa che parte forte come nel primo, questa volta segnando: Shomurodov piazza in rete col mancino al primo pallone toccato. Tempo due minuti e l'Atalanta la richiude, tanto per cambiare con una rete di un subentrato: Pasalic. Al 67' episodio Var: rigore Genoa per un mano (ingenuo) di Gosens in area, e Pandev trasforma. Nel frattempo entrano anche Portanova, Eyango, Lammers e Palomino, con Gasp che risparmia minuti anche a Malinovskyi e Gosens. Si entra così negli ultimi dieci minuti con una partita ancora aperta ma apparentemente non in bilico. E invece… un'altra palla persa, un altro gol del Genoa. Ancora Shomurodov. Gasp è una furia, Muriel entra all'89' come fosse un segnale: la partita non è finita. Ma di vere occasioni per il pari non ce ne sono. Poi finsice per davvero. Atalanta: è ancora Champions.

1 nuovo post
Genoa in maglia rossoblù. Atalanta in maglia bianca.
- di marcosal93
I tifosi del Genoa hanno accolto fuori da Marassi la squadra, dopo la salvezza aritmetica già in tasca. Selfie e autografi per i giocatori. Ecco qualche scatto:
 
- di marcosal93
Manca sempre meno al match. La diretta su Sky Sport Serie A. Marinelli sarà l'arbitro di oggi. Dei Giudici e Pagnotta assistenti. Giua quarto uomo. Al Var Banti. AVar Cecconi. 
- di marcosal93
Ricordiamo che l'Atalanta sarà impegnata mercoledì sera alle 21 nella finale di Coppa Italia contro la Juve.
- di marcosal93

Atalanta, così in campo


Torna alla difesa a tre Gasp. Zapata titolare davanti, con la sorpresa Miranchuk insieme a Malinovskyi alle sue spalle. Muriel e Ilicic in panchina.

- di marcosal93

I titolarissimi a centrocampo: Gosens e Hateboer esterni, De Roon e Freuler in mezzo. Dietro Toloi, Romero e Djimsiti con Gollini in porta.

- di marcosal93

Genoa, così in campo


Nel Genoa Ballardini cambia qualcosa. In campo alcuni con pochi minuti giocati in stagione, come Marchetti in porta, Onguéné in difesa, o Cassata e Melegoni a centrocampo.

- di marcosal93

Davanti la coppia d'attacco scelta è Destro-Pjaca.

- di marcosal93
Freuler nel pre partita a Sky Sport: "Abbiamo fretta, vogliamo chiudere oggi e andare in Champions. No, non pensiamo ancora alla finale di Coppa Italia di mercoledì. Giocare in Champions ha un valore altissimo. Tre anni fa non ci pensavamo, avevamo una rosa forte e poi sono arrivati altri giocatori forti". 
- di marcosal93
In Francia in corso le qualifiche della MotoGP: segui qui il LIVE
- di marcosal93

Atalanta aritmeticamente in Champions con una vittoria oggi


Ecco perché. Se l'Atalanta vincesse oggi salirebbe a quota 78 punti. Anche in caso di ko all'ultima (contro il Milan), la squadra di Gasp potrebbe essere scavalcata solo da: 
  • Milan (se le vincesse entrambe, compreso lo scontro diretto, andando a 81)
  • Napoli (con due vinte nelle ultime due andrebbe a 79)

Ma non dalla Juve (ora a quota 72), che potrebbe salire al massimo pari a 78, ma l'Atalanta ha lo scontro diretto a favore. Mentre la Lazio potrebbe arrivare al massimo a 76.
- di marcosal93
È possibile anche un arrivo pari al 3° posto a quota 78 punti: Atalanta, Milan e Juve, scenario che si verificherebbe in caso di vittoria oggi dell'Atalanta, ko del Milan domani col Cagliari e vittoria sull'Atalanta all'ultima, e doppia vittoria della Juve (mentre il Napoli - vincendole tutte - andrebbe secondo solitario a 79).

Ma anche in questo caso la classifica avulsa sorriderebbe comunque all'Atalanta (ora 7 punti per Gasp, 4 per Juventus e 3 per Milan con ancora l'ultimo Atalanta-Milan da giocare). Quindi, anche se l'Atalanta perdesse col Milan all'ultima sarebbe sicuramente qualificata. 
- di marcosal93
Si gioca anche per la salvezza: LIVE SPEZIA-TORINO
- di marcosal93

Super Sonego, vola in semifinale agli Internazionali: live non prima delle 18.30 su Sky Sport Uno


Internazionali d'Italia: Sonego fa sognare Roma! Batte Rublev e vola in semifinale. Sfiderà Djokovic: match in diretta oggi non prima delle 18.30 su Sky Sport Uno
- di marcosal93
statistiche

L'Atalanta ha perso solo una delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Genoa (3-1 nel dicembre 2018), conquistando ben sette successi e due pareggi nel parziale.

- di marcosal93

Dopo lo 0-0 della gara d'andata, il Genoa potrebbe restare imbattuto in entrambe le gare stagionali di Serie A contro l'Atalanta per la prima volta dal 2014/15 (2-2 all'andata e 4-1 al ritorno), quando sulla panchina del Grifone c'era proprio l'attuale tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini.

- di marcosal93

L'Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A in casa del Genoa (1 sconfitta): lo stesso numero di successi ottenuti in tutte le precedenti 31 gare esterne giocate in casa del Grifone nella competizione.

- di marcosal93

Da quando è arrivato Davide Ballardini sulla panchina del Genoa (21 dicembre 2020) i liguri hanno collezionato 32 punti in 23 partite: in questo parziale sarebbero noni in classifica, con un punto in meno del Sassuolo e due della Roma.

- di marcosal93

Nel 2021 l’Atalanta è stata l’unica squadra di Serie A a tenere il ritmo dell’Inter: dall’inizio dell’anno ben 53 punti guadagnati dai bergamaschi (16 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), solo due in meno della squadra di Conte.

- di marcosal93

L'Atalanta ha vinto 10 trasferte in questa Serie A e potrebbe eguagliare il suo record di successi esterni in un singolo massimo campionato: 11, ottenuti nello scorso campionato.

- di marcosal93