Genoa-Atalanta 3-4: gol e highlights. Atalanta aritmeticamente in Champions League

highlights

L'Atalanta è aritmeticamente qualificata per la prossima Champions League con un turno di anticipo. È la terza partecipazione di fila per la squadra di Gasp, che soffre tantissimo nel finale contro un Genoa già salvo. Subito tre gol nel primo tempo: Zapata, Malinovskyi e Gosens. Nella ripresa Shomurodov e Pasalic in rete, ma Pandev e ancora Shomurodov accorciano fino al 3-4 che crea un finale tesissimo, ma Gasp&Co tengono il risultato e vincono. Ora la finale di Coppa Italia con la Juve mercoledì sera

GENOA-ATALANTA 3-4 (HighlightsPagelle)

9' D. Zapata (A), 27' Malinovskyi (A), 44' Gosens (A), 49' e 84' Shomurodov (G), 51' Pasalic (A), 67' rig. Pandev (G)

 

GENOA (4-3-1-2): Marchetti; Onguéné, Radovanovic, Masiello; Ghiglione (57' Portanova), Zajc (46' Caso), Rovella, Melegoni (79' Eyango), Cassata (46' Shomurodov); Destro (46' Pandev), Pjaca. All. Ballardini

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (46' Pessina), Gosens (76' Palomino); Malinovskyi (57' Lammers), Miranchuk (89' Muriel); D. Zapata (46' Pasalic). All. Gasperini

 

Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Rovella (G)

 

 

Atalanta, è ancora Champions League! Con un turno di anticipo e con sofferenza. Contro un Genoa già salvo che non ha mai mollato, consegnando il più classico dei finali da thriller al match. Ma è comunque Champions, quello che l'Atalanta voleva: è ora la terza partecipazione di fila alla massima competizione europea per Gasp&Co. Sembrava tutto facile: tre gol in un tempo, subito a inizio ripresa l'1-3 Genoa ma anche il poker di Pasalic. E poi: un'ingenuità per il rigore di Pandev e un'altra palla persa ingenuamente (come già sull'1-3). Sofferenza nel finale, ma nessuna vera palla gol per il quattro pari. E, al fischio finale, la tensione può allora tornare a lasciar spazio al sorriso: Zapata è diventato lo straniero più prolifico nella storia del club, pari a Denis. Malinovskyi è in formissima: quindici partecipazioni a gol nelle ultime dieci giornate. Alla fine la vittoria è arrivata anche con mezzo turnover con tanti cambi a metà gara, quattro giorni prima della finale di Coppa Italia mercoledì sera con la Juve.

La partita

Formazioni ufficiaili. Nel Genoa Ballardini cambia qualcosa. In campo alcuni con pochi minuti giocati in stagione, come Marchetti in porta, Onguéné in difesa, o Cassata e Melegoni a centrocampo. Davanti la coppia d'attacco scelta è Destro-Pjaca. Torna alla difesa a tre Gasp. Zapata titolare davanti, con la sorpresa Miranchuk insieme a Malinovskyi alle sue spalle. Muriel e Ilicic in panchina. I titolarissimi a centrocampo: Gosens e Hateboer esterni, De Roon e Freuler in mezzo. Dietro Toloi, Romero e Djimsiti con Gollini in porta.

 

Pronti e via ecco l'inizio di match che non ti aspetti: due le clamorose palle gol per il Genoa, nello spazio di trenta secondi. Al 2' Melegoni sfrutta un buco della difesa di Gasp e si presenta contro Gollini in area di rigore: parato. E sul corner seguente l'altro ex Masiello coglie un palo. Poi però è monologo Atalanta. Zapata segna al 9' su assist di Malinovskyi. E al 27' raddoppia Malinovskyi su assist di Zapata. E Gosens cala il tris nel finale su assist dell'altro esterno Hateboer. Intervallo.

 

Nella ripresa subito cinque novità: Dentro Pessina e Pasalic per Freuler e Zapata nell'Atalanta (con la mente già parzialmente alla finale di Coppa Italia?), e triplo cambio Ballardini: dentro Shomurodov, Pandev e Caso, out Cassata, Destro e Zajc. E ancora Genoa che parte forte come nel primo, questa volta segnando: Shomurodov piazza in rete col mancino al primo pallone toccato. Tempo due minuti e l'Atalanta la richiude, tanto per cambiare con una rete di un subentrato: Pasalic. Al 67' episodio Var: rigore Genoa per un mano (ingenuo) di Gosens in area, e Pandev trasforma. Nel frattempo entrano anche Portanova, Eyango, Lammers e Palomino, con Gasp che risparmia minuti anche a Malinovskyi e Gosens. Si entra così negli ultimi dieci minuti con una partita ancora aperta ma apparentemente non in bilico. E invece… un'altra palla persa, un altro gol del Genoa. Ancora Shomurodov. Gasp è una furia, Muriel entra all'89' come fosse un segnale: la partita non è finita. Ma di vere occasioni per il pari non ce ne sono. Poi finsice per davvero. Atalanta: è ancora Champions.

1 nuovo post
statistiche

Per la quinta volta l’Atalanta ha segnato almeno tre gol in un primo tempo, nessuna squadra ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei in stagione.

- di marcosal93
3-0 Atalanta dopo 45'. Pronti e via subito due le clamorose palle gol per il Genoa, nello spazio di trenta secondi. Al 2' Melegoni sfrutta un buco della difesa di Gasp e si presenta contro Gollini in area di rigore: parato. E sul corner seguente l'altro ex Masiello coglie un palo. Poi però è monologo Atalanta. Zapata segna al 9' su assist di Malinovskyi. E al 27' raddoppia Malinovskyi su assist di Zapata. E Gosens cala il tris nel finale su assist dell'altro esterno Hateboer.
- di marcosal93

3-0 all'intervallo. Atalanta aritmeticamente in Champions con una vittoria oggi


Ecco perché. Se l'Atalanta vincesse oggi salirebbe a quota 78 punti. Anche in caso di ko all'ultima (contro il Milan), la squadra di Gasp potrebbe essere scavalcata solo da: 
  • Milan (se le vincesse entrambe, compreso lo scontro diretto, andando a 81)
  • Napoli (con due vinte nelle ultime due andrebbe a 79)

Ma non dalla Juve (ora a quota 72), che potrebbe salire al massimo pari a 78, ma l'Atalanta ha lo scontro diretto a favore. Mentre la Lazio potrebbe arrivare al massimo a 76.
- di marcosal93
È possibile anche un arrivo pari al 3° posto a quota 78 punti: Atalanta, Milan e Juve, scenario che si verificherebbe in caso di vittoria oggi dell'Atalanta, ko del Milan domani col Cagliari e vittoria sull'Atalanta all'ultima, e doppia vittoria della Juve (mentre il Napoli - vincendole tutte - andrebbe secondo solitario a 79).

Ma anche in questo caso la classifica avulsa sorriderebbe comunque all'Atalanta (ora 7 punti per Gasp, 4 per Juventus e 3 per Milan con ancora l'ultimo Atalanta-Milan da giocare). Quindi, anche se l'Atalanta perdesse col Milan all'ultima sarebbe sicuramente qualificata. 
- di marcosal93
intervallo!

- di marcosal93
statistiche

Robin Gosens ha segnato 11 gol in questo campionato; l’ultimo difensore a fare meglio in una stagione di Serie A è stato Marco Materazzi nel 2000/01 con 12 reti.

- di marcosal93
gol!
44' - GOSENS! DOMINA L'ATALANTA

Hateboer crossa dalla destra: taglio centrale dell'altro esterno, perfetto. Colpo di testa sotto porta di Gosens e 3-0. Ricordiamo che, con la vittoria, sarebbe aritmetica la qualificazione Champions per l'Atalanta. 
- di marcosal93
Nel frattempo, nella sfida salvezza che si gioca in contemporanea si è sbloccato il risultato: SEGUI QUI SPEZIA-TORINO LIVE
- di marcosal93
statistiche

Malinovskyi è il centrocampista che ha partecipato a più reti in Serie A nel 2021: 17, frutto di sette gol e 10 assist.

- di marcosal93
statistiche

15 gol e nove assist per Duván Zapata in questo campionato, eguagliato il suo score dello scorso anno in quanto a partecipazioni attive (18 reti e sei passaggi vincenti).

- di marcosal93
statistiche

Malinovskyi ha ora preso parte a 15 gol nelle ultime 10 partite di campionato (sei reti e nove assist) – aveva partecipato a 16 reti nelle precedenti 59 presenze in Serie A.

- di marcosal93
gol!
GOL BUONO! MALINOVSKYI FA 2-0 PER L'ATALANTA
- di marcosal93
var
27' - SEGNA MALINOVSKYI, ANNULLATO. VAR IN CORSO PER VEDERE SE LA RETE E' BUONA

Zapata lotta sulla destra e tiene forse in campo il pallone prima della linea di fondo, poi crossa al centro per Malinovskyi. Il numero 18 segna il 2-0. Segnalata palla fuori, ma ora il Var sta verificando. 
- di marcosal93
20' - Gosens, anche grazie a un rimpallo, arriva a calciare in area ma molto defilato sulla sinistra. Marchetti chiude bene il primo palo e mette in corner. 
- di marcosal93
statistiche

Malinovskyi è il primo giocatore dell’Atalanta, dal 2004/05 (da quando il dato è a disposizione) a partecipare a una rete per 10 partite di Serie A di fila – superato Zapata a quota nove nel 2019.

- di marcosal93
17' - Ancora Atalanta. Palla dentro di Freuler dalla sinistra per Zapata in area, il suo tiro è però chiuso sul nascere.  
- di marcosal93
statistiche

Duván Zapata, ora a quota 56 gol, ha raggiunto Germán Denis come straniero più prolifico con la maglia dell’Atalanta in Serie A.

- di marcosal93
gol!
9' - ZAPATA! ATALANTA IN VANTAGGIO

Bel suggerimento di Malinovskyi dal limite sul centro destra. Palla verticale: Zapata è bravissimo a difendere palla e poi a freddare Marchetti con un destro basso e preciso. 1-0. 
- di marcosal93
2' - Doppia palla gol Genoa nei primi due minuti! Prima clamorosa distrazione della difesa dell'Atalanta che permette a Melegoni l'inserimento centrale. Destro appena dentro l'area, ma Gollini salva. Sul corner seguente la palla sfila fino a Masiello che calcia di prima dal centro sinistra dell'area: scheggiando il palo!
- di marcosal93
calcio d'inizio!

- di marcosal93