Lazio-Spezia, Sarri: "Non cambio modulo. Luis Alberto importante per noi"

Serie A

L'allenatore biancoceleste alla vigilia della gara contro lo Spezia: "Dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti, voglio una squadra dal baricentro più alto. Ci saranno alti e bassi". Sulla gestione di Luis Alberto: "Mi piacciono i giocatori di qualità, è importante per noi". Capitolo formazione: "Luiz Felipe da valutare, per Basic inserimento graduale". E sulla situazione CR7: "Via dalla A? Contano le idee e in Italia ci sono"
LAZIO-SPEZIA LIVE

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 2^ GIORNATA

Dopo la vittoria all'esordio contro l'Empoli, la Lazio torna all'Olimpico e si prepara ad affrontare lo Spezia nella seconda giornata del campionato di Serie A, in programma sabato 28 agosto alle 18:30. Maurizio Sarri ha presentato la gara in conferenza stampa: "Dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti, in primis sul baricentro della squadra che nel secondo tempo contro l'Empoli è stato troppo basso – le parole dell'allenatore - abbiamo margini di miglioramento in entrambe le fasi di gioco, vediamo se piano piano riusciamo a salire. Non sono percorsi lineari, ci saranno alti e bassi". Con un cenno alle condizioni del terreno di gioco: "Quello dell'Olimpico è indegno - evidenzia Sarri - raramente ho visto un campo così".

"Luis Alberto in crescita, sarà importante"

L'allenatore biancoceleste si è concentrato anche su Luis Alberto, partito dalla panchina nella prima di campionato e Empoli: "Fisicamente è in crescita, noi però dobbiamo gestire una squadra in fase di transizione e non è semplice. La Lazio a centrocampo poteva permettersi certe cose perché c'erano cinque difensori e una punta e mezza. Nelle prime partite abbiamo privilegiato la solidità ma ciò non vuol dire che Luis Alberto non sia importante, anzi a me piacciono sempre i giocatori di qualità". Si riparte dal 4-3-3: "Cambio modulo? In realtà la settimana scorsa abbiamo fatto delle partite con il 4-3-1-2 solo perché affrontavamo l'Empoli che adotta questo assetto”.

calhanoglu_inter

approfondimento

Serie A, 2^ giornata: presentazione e statistiche

"Luiz Felipe non mi preoccupa, Basic deve inserirsi"

Sui singoli, Sarri aggiunge: “Luiz Felipe non ha subito un infortunio serio, ha fatto gli accertamenti e vedremo se potrà a essere della partita o meno. Basic è pronto fisicamente, ha fatto tre presenze in Francia ma è da inserire e il suo inserimento non sarà come quello di Pedro: ci vorrà più tempo perché viene da un altro campionato". C'è spazio anche per il calciomercato: "Kamenovic non so se resterà, dipende dal mercato. Un'altra follia del calcio moderno, ad esempio, è proprio questa gestione delle partite con le trattative ancora in corso".

"CR7 via? Contano le idee, in Italia ci sono"

L'allenatore della Lazio ha commentato proprio gli ultimi movimenti di mercato nel calcio europeo, su tutti il possibile addio di Cristiano Ronaldo direzione Manchester City: "I risultati nazionali non corrispondono più ai movimenti calcistici - sottolinea - la forza in questo momento è quella economica. Al momento in Inghilterra c'è più forza. Contano però anche le idee e in questo momento le idee in Italia ci sono". Testa anche all'Europa League: "La nostra intenzione è di giocarla in maniera estraneamente impegnata. Non è una competizione semplice ed è anche salita di livello dopo l’introduzione della Conference League. Prima i gironi potevano essere abbordabili, ora non è più così".

ronaldo_man_united

approfondimento

Ronaldo allo United: ufficiale accordo con la Juve