Juve, 10 anni di Stadium in 10 momenti. FOTO
L'8 settembre del 2011 la Juve inaugurava il nuovo Stadium, fattore fondamentale nel ciclo dei nove scudetti di fila. 10 anni di storia riassunti in 10 momenti: ci sono vittorie, sconfitte e anche grandi adii
1) L'INAUGURAZIONE
8 settembre 2011. Dieci anni esatti fa la Juve entrava per la prima volta nella sua nuova casa, lo Stadium. Taglio del nastro e le parole di Andrea Agnelli: "Benvenuti a casa, noi siamo la gente della Juve. Scriviamo un nuovo capitolo di questa leggenda".
Quel giorno una sfilata di campioni bianconere. Poi una panchina, Giampiero Boniperti e Alex Del Piero, che dirà: "La Juve è sempre stata un meraviglioso dipinto, e un meraviglioso dipinto ha bisogno di una cornice meravigliosa come questa".
E dopo la festa, c'è la prima partita. Un'amichevole contro il Notts County - club tra i più antichi al mondo. La prima rete la segna Luca Toni, la partita finisce 1-1. Ma è tempo di fare sul serio in match ufficiali.
2) LA PRIMA PARTITA
11 settembre 2011. C'è Conte sulla panchina bianconera, la Juve è reduce da due settimi posti consecutivi. Ma lo Stadium - caricato proprio dal nuovo allenatore - è subito un fattore. È di Lichtsteiner la prima vera rete, su bellissimo assist di Pirlo.
La Juve vince 4-1, ringrazia il suo pubblico, che è vicinissimo al campo e spingerà la squadra in ogni partita.
3) IL PRIMO SCUDETTO
2 ottobre 2011, prima di tante tappe fondamentali. Dopo due vittorie e tre pari nelle prime cinque giornate, è la partita contro i campioni d'Italia in carica del Milan che segna la presa di coscienza di una Juve da scudetto. E di quanto pesi il fattore Stadium. Una bolgia trascina i bianconeri, che vincono 2-0.
25 marzo 2012. La Juve è in lotta col Milan per lo scudetto: il 2-0 all'Inter è un altro mattoncino costruito nella nuova casa. Segna Del Piero, che fa ancora la famosa linguaccia nata anni prima contro lo stesso avversario.
13 maggio 2012. Alla fine il cammino della Juve di quell'anno dice zero sconfitte, non solo in casa ma in assoluto. Ed è festa scudetto.
4) L'ADDIO DI DEL PIERO
13 maggio 2012. Lo stesso giorno della festa. Contro l'Atalanta segna proprio lui.
Al 57' di quella partita Del Piero esce, acclamato da tutto lo stadio. La partita prosegue ma gli occhi sono solo per lo storico 10 e capitano.
5) LA PRIMA SCONFITTA 419 GIORNI DOPO
3 novembre 2012. L'Inter sbanca lo Stadium 1-3 grazie a Milito. Dal giorno del debutto sono passate 28 partite e ben 419 giorni.
Da quel momento solo altre 14 squadre hanno vinto lì, e solo una ce l'ha fatta due volte.
LE 15 SQUADRE CHE HANNO VINTO ALLO STADIUM
6) IL DERBY DI PIRLO
30 novembre 2014. Altra partita storica: la Juve vince un derby soffertissimo con un gran gol di Pirlo all'ultimo secondo.
Lo Stadium - che nella stagione precedente (2013-14) aveva assistito a 19 vittorie su 19 in campionato - esplode di nuovo. Come aveva fatto e farà con tante altre magie: Marchisio su assist di Pirlo all'esordio, Del Piero contro la Roma, Pogba contro l'Udinese, Dybala all'incrocio col Frosinone, Vucinic contro il Milan da lontanissimo, Ronaldo al volo contro il Manchester United.
7) DYBALA FA IL MESSI
11 aprile 2017. Ci sono partite diverse dalle altre: la Juve che arriverà fino alla finale di Champions (poi persa col Real) impressiona contro il Barcellona. Finisce 3-0. Dybala incanta con una doppietta in venti minuti.
Proprio contro Leo Messi.
8) IL (PRIMO) ADDIO DI BUFFON
19 maggio 2018. Allo Stadium scendono altre lacrime per un nuovo addio (anche se poi il portierone bianconero tornerà lasciando nuovamente nel 2021, ma in uno stadio a porte chiuse). Dopo quasi vent'anni a salutare è Buffon.
Altro giro di campo, altri abbracci e altra commozione.
9) CR7 DA APPLAUSI
3 aprile 2018. Tre momenti per raccontare la storia tra CR7 e la Juve, tre momenti chiave tutti allo Stadium. Si parte da qui, dalla magica rovesciata nel 3-0 rifilato dal Real ai bianconeri nella loro casa.
È proprio lì che scocca la scintilla. Il pubblico bianconero applaude meravigliato la magia di CR7. Lui ascolta, apprezza, si mette una mano sul cuore e alza il pollice alto, ringraziando. Ammetterà poi: "È stato un momento incredibile, non mi era mai accaduto in tutta la mia carriera". Qualche mese dopo il portoghese firma coi bianconeri.
16 settembre 2018. La Juve batte il Sassuolo, è il primo "siiuuu" urlato forte allo Stadium, nella stessa porta della rovesciata. Ma ora con la maglia bianconera. Tutto il pubblico, da quel momento in poi, lo accompagnerà urlando la sua classica esultanza. A Torino, ma anche in trasferta.
12 marzo 2019. La notte di CR7, la sua miglior prestazione con la maglia bianconera; nonostante ci sarà poi l'eliminazione al turno successivo e la Champions sfuggirà sempre. Dopo il ko 2-0 nell'andata, Ronaldo è perfetto contro l'Atletico sfoderando una prestazione mostruosa. 3-0.
10) JUVENTUS WOMEN-FIORENTINA
24 marzo 2019. Un momento storico per lo Stadium, per la Juventus Women e - più in generale - per tutto il calcio femminile. 39.027 spettatori per la vittoria bianconera nel big match contro la Fiorentina: non c'era mai stato un pubblico così numeroso per una partita di calcio femminile.
E sarà proprio lo Stadium a ospitare la prossima finale della Women’s Champions League, in programma il 22 maggio 2022.
