Allegri, il 'corto muso' ora è sulla Treccani: è ufficialmente uno dei neologismi

L'ANNUNCIO
©IPA/Fotogramma

L'espressione resa celebre nel 2019 dall'allenatore della Juventus dopo una sconfitta sul campo della SPAL è uno dei neologismi della celebre Enciclopedia: "Nato nelle gare ippiche su pista come corrispondente al muso del cavallo, con cui si può battere il concorrente che segue - si legge - in altri sport, come nel calcio, significa vittoria ottenuta col minimo distacco necessario"

LE FRASI CELEBRI DEL "PRIMO" ALLEGRI BIANCONERO

Il "corto muso" di Massimiliano Allegri entra a far parte dell'Enciclopedia Treccani. Lo ha ufficializzato un tweet diffuso dalla famosa enciclopedia in lingua italiana, fondata a febbraio del 1925 a Roma da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile. La Treccani precisa che il termine nasce "nelle gare ippiche su pista" come "corrispondente al muso del cavallo, con cui si può battere il concorrente che segue". Ma aggiunge come in altri sport, come il calcio, significhi appunto "vittoria ottenuta col minimo distacco necessario". 

"Corto muso": Allegri e quella conferenza ad aprile 2019

Il riferimento all'allenatore della Juventus è tutt'altro che velato. Nella voce riportata dall'Enciclopedia, infatti, vengono citate alcune dichiarazioni di Allegri. Su tutte, una conferenza stampa dopo la sconfitta per 2-1 incassata dalla sua Juve il 13 aprile 2019 sul campo della Spal. Allegri parlò del fatto che il vantaggio, pur ampio, della sua squadra in classifica rispetto alle dirette concorrenti contava poco. Un modo per commentare il primo match ball sprecato per lo scudetto (poi vinto una settimana dopo dai bianconeri) e sintetizzare una filosofia calcistica estremamente pragmatica. "Nelle corse dei cavalli basta mettere il musetto davanti - furono le sue parole - non serve vincere di tanto. È il corto-muso". Quella conferenza è diventata virale, facendo sorridere tanti tifosi. In particolare quelli originari di Livorno e intenditori di ippica:  Allegri non ha mai nascosto come fin da piccolo abbia frequentato le sale corse e gli ippodromi insieme a suo nonno. 

allegri_agnelli_juventus

approfondimento

Il mercato della Juve tra cessioni e opportunità

Dall'ippica al cavallo Minnesota 

Proprio al mondo dell'ippica è legato un altro celebre aneddoto di Allegri. Quando da piccolo accompagnava il nonno all’ippodromo di Livorno, una volta chiese a un allibratore di poter scommettere su un cavallo chiamato Minnesota. E l’allibratore rispose: "E' più facile che tu un giorno alleni in serie A che Minnesota vinca la corsa". Minnesota vinse quella corsa e Allegri oggi è tornato alla guida della Juventus, anticipato a fine maggio dal club bianconero sui social  con un'immagine che rappresentava la cartina dello Stato americano del Minnesota.  In stagione Dybala e compagni hanno già vinto cinque partite, tra campionato e Champions League, per 1-0. Di "corto muso", tornando al 2019. Per un'espressione diventata un mantra, nonostante Allegri non l'abbia praticamente più usata da quella conferenza stampa. Oggi è di uso comune, certificato anche dalla Treccani.

allegri_minnesota_ok

vedi anche

Allegri e l'aneddoto del cavallo Minnesota. VIDEO