Fiorentina-Sassuolo, Italiano: "Vogliamo ottenere il massimo e chiudere bene il 2021"
fiorentinaL'allenatore viola alla vigilia del match contro i neroverdi: "Sarà una gara difficilissima, non dovremo sbagliare l'approccio. Vogliamo continuare la striscia positiva davanti ai nostri tifosi". Torna Castrovilli: "Presto arriveranno i suoi gol e assist"
Chiudere bene il 2021 davanti ai propri tifosi. È l'obiettivo della Fiorentina di Vincenzo Italiano che andrà a caccia della quarta vittoria consecutiva in campionato nel lunch match del Franchi contro il Sassuolo. Una partita da non sottovalutare secondo l'allenatore viola visto che i neroverdi sono imbattuti a Firenze dal 2017 e sono reduci da cinque risultati utili di fila: "L’errore che possiamo commettere è non approcciare bene una gara difficilissima contro un avversario che ha saputo battere le migliori anche in trasferta - spiega Italiano - Il Sassuolo gioca bene ed esprime un gran calcio, ha giocatori di qualità e non dovremo sbagliare l’approccio, anche se non lo abbiamo sbagliato quasi mai. È un altro esame contro una squadra fortissima e vedremo cosa siamo capaci". Vincere è importante per la Fiorentina che vuole ottenere il massimo nelle ultime due partite dell'anno solare: "Il regalo che vorrei sarebbe concludere bene l'anno - ammette l'allenatore - Mancano due partite, contro il Sassuolo vogliamo sbagliare il meno possibile e ottenere il massimo. È quello che ricerchiamo sempre e che ci sta riuscendo bene, specie in casa. Vogliamo continuare la striscia positiva davanti ai nostri tifosi".
"Dobbiamo andare alla pausa con il sorriso"
La Fiorentina chiuderà un mini tour de force con le partite contro Sassuolo e Verona, con ben quattro incontri disputati in undici giorni tra campionato e Coppa Italia. Quanto fatto finora, però, fa sorridere Italiano, soddisfatto anche di chi è sceso in campo contro il Benevento in coppa: "Gare così ravvicinate non è la prima volta che capitano - racconta - In Coppa Italia abbiamo fatto diverse rotazioni e siamo rimasti contenti di chi ha giocato meno e a cui abbiamo dato spazio. Abbiamo tante scelte, tanti dubbi perché stanno tutti bene. È un momento da sfruttare, i risultati ti fanno lavorare in un certo modo. Con entusiasmo, voglia e qualità. Ci sarà da scegliere e non da non sbagliare le scelte, anche se i ragazzi hanno capito che anche a partita in corso le qualità che abbiamo possono diventare determinanti. Una squadra come la nostra deve ragionare nell'arco dei 90 minuti e da questo punto di vista stiamo maturando. I ragazzi sanno dell'importanza di questi sei giorni, dobbiamo andare al riposo col sorriso".
leggi anche
Dionisi: "Viola peggior squadra da affrontare ora"
"Castrovilli? Serve una scintilla per ritrovare il fuoco"
Italiano ha poi parlato di Castrovilli che tornerà a disposizione contro il Sassuolo dopo aver saltato le ultime tre partite di campionato per un problema fisico: "Castrovilli stava cominciando ad avere continuità, l'infortunio di Genova non ci voleva, poi ha avuto un altro problemino ma ora è tornato a disposizione. Serve una scintilla per ritrovare il fuoco dentro, stimoli e motivazioni. Arriverà anche la sua crescita. Lui ha delle doti diverse rispetto agli altri centrocampisti, sa giocare, è dinamico. Da un momento all'altro può diventare importante per questa squadra ma questo senza nessuna ossessione. Tutte le volte che è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene. Noi ce lo teniamo stretto e sono certo che presto arriveranno i suoi gol e i suoi assist, a tante squadre farebbe comodo"