Napoli-Udinese, Spalletti: "Vittoria importante, Osimhen va oltre ogni limite"
napoliL'allenatore azzurro dopo la vittoria contro i friulani: "Siamo stati equilibrati e lucidi, lo stadio ha dato il suo contributo. Osimhen ci è mancato, Zanoli diventerà fortissimo. Di Lorenzo verrà valutato in Nazionale"
Sei mesi dopo il Napoli è tornato a vincere in rimonta al Maradona. Era dall'11 settembre 2021, contro la Juventus, che gli azzurri non conquistavano i tre punti dopo essere andati sotto nel punteggio. Dalla Juventus all'Udinese, un successo dove a fare la differenza sono stati l'equilibrio e la lucidità secondo Luciano Spalletti: "Anche in altre partite abbiamo creato occasioni, ma non siamo stati equilibrati e lucidi come stasera - spiega l'allenatore del Napoli -. Lo stadio ha dato il suo contributo, questo è un successo importante". Contro la squadra di Cioffi è stata decisiva la doppietta di Victor Osimhen, che sarà assente per squalifica contro l'Atalanta, salito a quota 11 gol in campionato: "Osimhen va oltre ogni limite - ammette Spalletti - È uno dei calciatori che ci è mancato, lui ci mette sempre la testa o il piede in qualsiasi situazione. Bisogna avere 18 giocatori sempre a disposizione quando si disputano competizioni così ravvicinate".
"Di Lorenzo verrà valutato in Nazionale. Zanoli diventerà fortissimo"
Spalletti ha elogiato non solo Osimhen, ma anche Alessandro Zanoli che contro l'Udinese ha giocato la sua settima partita con la maglia del Napoli: "Diventerà fortissimo, ha tutte le qualità. Quando non fai giocare un ragazzo per una stagione è normale che possa abbassarsi la sua autostima, ma conosciamo la sua forza e le sue doti". Nonostante la gioia per la vittoria, però il Napoli attende di conoscere le condizioni di Giovanni Di Lorenzo, uscito a causa di un trauma contusivo distorsivo al ginocchio destro: "Ha male al ginocchio - spiega Spalletti - Si è messo d'accordo con lo staff medico della nazionale che si aggregherà al gruppo e sarà valutato lì".
leggi anche
Di Lorenzo costretto al cambio, Nazionale in ansia
"Scritto il primo capitolo di nove"
L'allenatore azzurro si è poi soffermato sull'analisi del match, il primo degli ultimi nove che mancano alla fine del campionato: "L'Udinese è una squadra forte, quando recuperavano palla sapevano come gestirla. Dobbiamo essere bravi a interpretare la partita. Si gioca in spazi più ampi, bisogna individuarli e utilizzarli. Abbiamo scritto un primo capitolo di nove, staremo a vedere come andranno le altre".