Buffon: "Di Maria alla Juve? In Serie A sarebbe come Maradona"

le parole
©Getty

L'attuale portiere del Parma a 'La Gazzetta dello Sport' su Di Maria: "La Serie A si è impoverita a livello tecnico, lui di tecnica ne ha da vendere. Sa fare tante cose ed è sempre al posto giusto nel momento giusto". Sul passato dell'argentino: "Spesso è stato costretto a rimanere all'ombra di altri, ma aveva le stesse qualità. Parliamo di un campione"

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Un affare ancora tutto da concludere, ma che negli ultimi giorni è tornato nel vivo: la Juventus vuole Angel Di Maria e questa è ormai cosa nota a tutti. A parlare di un eventuale arrivo dell'argentino a Torino ci ha pensato Gianluigi Buffon, bandiera della Juve ed ex compagno di Di Maria al PSG nel 2018/19. Il portiere del Parma, in un'intervista a 'La Gazzetta dello Sport' ha "raccomandato" il trequartista argentino, partendo da una frase forte: "Di Maria, in questo momento, nel campionato italiano è come Maradona. I giocatori vanno valutati pensando al contesto in cui agirebbero. Oggi la Serie A si è impoverita a livello tecnico e Angel, di tecnica, ne ha da vendere - ha spiegato Buffon - Salta l'avversario con una facilità impressionante, è decisivo sotto porta, è bravo negli assist, corre in tutto il campo e può ricoprire più ruoli. In poche parole: è un giocatore di calcio". Nella recente 'Finalissima' tra l'Argentina e l'Italia, Di Maria è stato uno dei migliori per i suoi: "Non lo prendevano mai. Si sa sempre far trovare al posto giusto nel momento giusto. Più che toccare il pallone, lo accarezza. Ha sempre il pallone incollato al piede. Per un portiere che lo vede arrivare di fronte a sé, non rimane che fare una cosa: il segno della croce". Non solo in campo però, Buffon ha avuto elogi per Di Maria anche per il suo comportamento fuori: "Un professionista esemplare e un ottimo ragazzo. Non molla un centimetro anche in allenamento. Al temperamento battagliero unisce qualità tecniche incredibili".

"Di Maria spesso costretto a stare all'ombra di altri"

'El Fideo' ha giocato in squadre del calibro di Real Madrid, PSG e Manchester United, ma secondo Buffon le sue qualità sono state sottovalutate negli anni: "Di Maria è stato spesso costretto a rimanere all'ombra di altri calciatori, più acclamati a livello mediatico, pur avendo le stesse qualità". Al Real Madrid giocava con Cristiano Ronaldo, al PSG ha incontrato Messi e Mbappé, oltre che Neymar: "Quando eravamo insieme al PSG c'era Neymar, ma anche un giovane Mbappé, ma Di Maria non era inferiore a nessuno di loro. Quando vinse la Décima con il Real, giocava con Benzema, Ronaldo, Modric, Kroos, ma rimaneva sempre un passo indietro. Eppure sapeva fare tantissimi ruoli. Chi lo prende - mi auguro la Juve - fa un affare perché parliamo di un campione".

di_maria 1

leggi anche

Di Maria torna in Europa: la Juve attende