I campioni d'Italia si preparano per il debutto in campionato domani, sabato 13 agosto, a San Siro contro l'Udinese (ore 18.30). L'allenatore rossonero Stefano Pioli ha parlato in conferenza alla vigilia del match: "Buone sensazioni dai nuovi arrivati"
Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli
La fascia sinistra del Milan è la più forte al mondo?
"Questo non lo so, siamo di altissimo livello sì. In alcune gare dobbiamo aspettarci avversari che non ci lasceranno queste giocate. Che Theo e Leao siano di primo livello assolutamente sì"
Le sensazioni in vista del debutto con l'Udinese
"Dovremo muoverci molto bene senza palla, sono una squadra fisica. Se non togliamo loro dei riferimenti è chiaro che troveremo difficoltà. Dovremo fare una gran partita senza palla. Non dico non facendo giocare gli avversari per 90 minuti ma avere compattezza"
Non si sta giocando troppo?
"Sarà una stagione anomala, il Mondiale in quel periodo lì crea difficoltà. Sono curioso di affrontare questo campionato, credo che per i giocatori che non andranno al Mondiale potrebbe essere anche una buona situazione. Per chi andrà in Qatar e competerà per vincerlo sarà una stagione più complicata da gestire"
Come si sostituisce un giocatore come Kessié?
Adli e De Ketelaere possono giocare insieme?
"Tutti i giocatori forti e intelligenti possono giocare insieme. Assolutamente sì"
Nelle ultime ore ha avuto un contatto con la proprietà?
Capitolo trequartista: giocherà Brahim?
Chi in questo precampionato è stato più convincente?
Mister, una radiografia dei nuovi e dell'attacco?
"I nuovi arrivati, Divock, Charles e Yacine, mi stanno dando delle sensazioni positive. Hanno belle caratteristiche, sicuramente abbiamo potenziato il reparto offensivo. Ante sta bene, ha fatto un buon precampionato. Sono tutti disponibili per domani tranne Sandro che ha questo affaticamento ma sta recuperando in modo positivo. Ho tante soluzioni e tante possibilità di scelta. Origi mi sembra un centravanti completo, sa darci profondità e sa dialogare con i compagni. Ci darà soddisfazione, è molto intelligente come Adli e De Ketelaere. Dovremo dargli tempo per abituarsi ma sono molto contento di quello che stanno facendo vedere"
E' il suo Milan più forte?
"E' un Milan forte, poi sarà il campo a dire se siamo meglio dell'anno scorso. Ho rivisto nei giocatori gli stessi occhi e lo stesso spirito dello scorso anno; questo mi fa sempre pensare in positivo. Nessuno di noi ha raggiunto il massimo livello, è un Milan ancora in crescita"
Domani ci sarà molto entusiasmo allo stadio, come mediare tra gli ultimi entusiasmi dei tifosi per lo scudetto e l'inizio di una nuova avventura?
Ci siamo! Inizia la conferenza di Pioli
Rosa, rigoristi, statistiche
La squadra di Pioli è campione d’Italia in carica, l’obiettivo è quello di confermare il titolo e conquistare la seconda stella. I rossoneri ci proveranno senza Kessie e Romagnoli, che hanno trovato nuove sistemazioni, ma con nuovi innesti pronti ad integrarsi in un gruppo che ha dimostrato grande forza e compattezza. QUI TUTTO SUL MILAN
Le pagelle di De Grandis
Inter e Roma le protagoniste dell'estate, Milan chirurgico, Juve incompleta, Napoli 'spersonalizzato'. Stefano De Grandis dà i voti al mercato fin qui e alle formazioni che dal weekend torneremo a vedere in campo. QUI LE PAGELLE DI DE GRANDIS
La formazione del Milan
San Siro è sold out per il Milan campione d'Italia che prepara il debutto contro l'Udinese. Giroud sarà convocato, nonostante non stia benissimo LEGGI QUI LE ULTIME SULLA PROBABILE FORMAZIONE