Juventus, le news sull'assemblea degli azionisti e il discorso di Andrea Agnelli

assemblea soci
juventus.com

Allo Stadium l'ultima assemblea degli azionisti Juventus presieduta da Andrea Agnelli ha approvato il bilancio 2021/2022 con un rosso di 238,1 milioni. "Dimettermi non è stata una decisione facile, ma la Juventus viene prima di tutto e tutti", è stato il saluto del presidente uscente. Questi gli argomenti all'ordine del giorno e la cronaca della giornata attraverso il liveblog coi contributi dall'inviato Sky Paolo Aghemo

IL DISCORSO INTEGRALE DI ANDREA AGNELLI

1 nuovo post

Andrea Agnelli: "I migliori auguri a Ferrero e Scanavino"

Come prima cosa il presidente uscente ha salutato il suo successore: "Faccio i migliori auguri al prossimo presidente Ferrero e al nuovo amministratore delegato Scanavino. Farò ulteriori riflessioni in occasione dell'assemblea del 18 gennaio"
- di daniele.caiola

INIZIA L'ASSEMBLEA COL DISCORSO DI ANDREA AGNELLI 

- di daniele.caiola

La sala stampa da cui potremo seguire l'assemblea in diretta

- di daniele.caiola

Le news dal campo

Sul fronte sportivo venerdì 30 dicembre alle 14.30 è in programma un'amichevole contro lo Standard Liegi allo Stadium (diretta su Sky Sport). Verso il recupero Chiesa (che è pronto a tornare ad allenarsi dopo l'affaticamento all'adduttore della coscia destra).e De Sciglio. Rientrano Danilo e Alex Sandro. Out Bonucci e difficile che possa esserci anche Vlahovic
- di daniele.caiola

Il nuovo Cda

Ieri la Exor, azionista di maggioranza della Juventus, aveva indicato i nomi dei componenti del nuovo Cda del club bianconero che sarà nominato dall'Assemblea degli azionisti il prossimo 18 gennaio, dopo le dimissione dei precedenti membri a causa dell'inchiesta sulle plusvalenze e sui contratti dei giocatori. Ecco nel nel dettaglio chi sono CLICCA QUI 
- di daniele.caiola

Stipendi a rendimento

Nel terzo punto invece la società chiederà agli azionisti l’approvazione del piano per legare i compensi dei manager ai risultati economici: in particolare, il piano prevede “l’attribuzione di diritti all’assegnazione a titolo gratuito di azioni Juventus” ai manager nel caso di raggiungimento di determinati obiettivi a livello economico ma anche gestionale.
- di daniele.caiola

I compensi della dirigenza

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda l’approvazione dei compensi per l’esercizio 2021/22 dei massimi dirigenti bianconeri: l’ad Maurizio Arrivabene incassa 1,22 milioni di euroAndrea Agnelli 520mila euroPavel Nedved 514mila euro.
- di daniele.caiola

I motivi del passivo in crescita

Nel dettaglio, l’incremento della perdita dell’esercizio – pari a 12,5 milioni – è principalmente dovuto a minori ricavi per 37,3 milioni; tale calo è originato da minori diritti televisivi e proventi media per 64,8 milioni (soprattutto per effetto del minor numero di partite di Campionato e Champions League rispetto all’esercizio 2020/2021, che beneficiava dello spostamento di alcune partite dalla stagione 2019/2020), parzialmente compensati da maggiori ricavi da gare per 24,5 milioni (seppur ancora significativamente penalizzati dalla pandemia) e da altre voci minori.
- di daniele.caiola

I numeri del 'nuovo' bilancio

Il primo punto all'ordine del giorno sarà l'approvazione del bilancio. La Juventus ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2022 con una perdita di 239,3 milioni di euro (-254,3 milioni nella versione precedentemente) rispetto alla perdita di 226,8 milioni (-209,9 milioni nella versione precedentemente ) dell’esercizio precedente, entrambi riscritti dopo le recenti indicazioni della Consob.
- di daniele.caiola

Il giorno dell’assemblea degli azionisti

Alle ore 10.00 è stata convocata l'assemblea degli azionisti allo Stadium per l'approvazione del bilancio 2022. E’ l'ultima assemblea presieduta da Andrea Agnelli prima del cambio di management che verrà formalizzato nell'assemblea del 18 gennaio 2023. 
- di daniele.caiola