Tonali-Leao, esultanza in Salernitana-Milan con lo 'sciuscià' di Moriero

L'EPISODIO

Dopo il gol del vantaggio di Leao a Salerno, l'attaccante del Milan ha ringraziato Tonali per l'assist riproducendo il gesto dello 'sciuscià' reso celebre da Francesco Moriero all'Inter

SALERNITANA-MILAN 1-2: GOL E HIGHLIGHTS

Tutti i ragazzi cresciuti negli anni '90 e gli appassionati di calcio con qualche anno sulle spalle ci avranno pensato subito: "Ma io questa scena l'ho già vista!". Proprio così, perché nel corso di Salernitana-Milan si è rivista un'esultanza storica del nostro calcio. I protagonisti sono stati Rafael Leao e Sandro Tonali, i due mattatori della vittoria rossonera all'Arechi. Entrambi a segno, i due giocatori di Pioli hanno dato vita a un simpatico siparietto dopo il gol del vantaggio segnato dal portoghese su assist di Tonali, che ha mandato in rete il compagno con un tocco delizioso di prima. Il resto lo ha fatto Leao, superando Ochoa e mettendo il pallone nella porta rimasta vuota. A quel punto il numero 17 ha cercato il centrocampista, poi è andato verso di lui e gli si è inginocchiato davanti: Tonali ha messo il piede sulla coscia di Leao, che ha mimato il gesto dello 'sciuscià'. Esattamente la stessa cosa che iniziò a fare Francesco Moriero ai tempi dell'Inter nella stagione 1997/98: l'esterno all'epoca esultava 'lustrando' la scarpa ai compagni, a Ronaldo il Fenomeno o ad Alvaro Recoba. Quella celebrazione diventò presto iconica e venne riprodotta in altre epoche e su altri campi di calcio. 

Tonali: "Difenderemo lo scudetto fino all'ultima goccia di sudore"

Protagonista dell'esultanza con Leao dunque ma anche tra i migliori in campo, Sandro Tonali ha commentato così la prova dei suoi nel postpartita: "Sapevamo già dall'anno scorso quanto fosse difficile giocare qui - ha detto il centrocampista a Sky Sport - e soprattutto dopo aver subìto il 2-1 è stata dura, ma ce la siamo giocata fino in fondo e siamo riusciti ad uscire con una vittoria, questa era la cosa importante. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, siamo stati quasi perfetti ma potevamo fare uno o due gol in più per essere più tranquilli. Il calcio però è così. In ogni caso era fondamentale conquistare questi tre punti, volevamo ripartire dopo qualche brutta amichevole e dare un segnale a tutti". Il Napoli adesso è a cinque punti di distacco: "Sappiamo ciò che abbiamo fatto lo scorso anno e sappiamo quanto è importante - ha concluso Tonali -, lo difenderemo lasciando in campo ogni goccia di sudore che potremo versare. Questo vale per noi trenta insieme a tutto il nostro staff".

salernitana_milan_pioli_ipa

leggi anche

Pioli: "Leao è felice, rimanga per vincere ancora"