San Siro, pronta la nuova ZTL: stop auto per le partite di Inter e Milan e per i concerti

LA NOVITÀ
©LaPresse

È attesa in primavera l'introduzione della zona a traffico limitato nell'area di San Siro, novità prevista nel piano di ammodernamento della giunta Sala. L'obiettivo è ridurne il traffico in caso di eventi come partite e concerti: sarà consentito l'accesso solo ai residenti. La ZTL comprenderà tutta l'area dello stadio, l'ippodromo, parte del nuovo Palalido Allianz Cloud e arriverà a Sud fino in via Novara

INTER-EMPOLI LIVE

Il progetto era nato nel 2019 durante il primo mandato di Beppe Sala come sindaco di Milan, ma il Covid aveva fermato e rinviato un’importante novità attesa in primavera. È tutto pronto per l'introduzione della zona a traffico limitato nell'area di San Siro: lo riporta La Repubblica-Milano, intervento che procede con l’installazione delle telecamere. La ZTL comprenderà tutta l’area dello stadio, l’ippodromo, parte del nuovo Palalido Allianz Cloud e arriverà a Sud fino in via Novara. Attualmente sono previste ventiquattro telecamere che controlleranno gli ingressi, valutazioni in corso come i confini precisi delle stesse. Allo stesso modo la regolamentazione è ancora in fase di studio, ma dovrebbe essere in linea con le altre zone a traffico limitato: le auto che potrebbero accedere a San Siro sono quelle che hanno riservato un posto nei parcheggi a pagamento, ma non quelle in strada negli spazi delimitati dalle linee blu. L'obiettivo è quello di ridurre il traffico nell’area di San Siro durante le partite e i concerti: ecco perché la ZTL sarà attiva solo in caso di eventi con l’accesso consentito solamente ai residenti.

"Mezzi pubblici da potenziare"

Lo ha detto Silvia Fossati, presidente del Municipio 7: "I mezzi pubblici dovranno essere potenziati per permettere anche ai lavoratori di raggiungere il quartiere senza intoppi". Si fa riferimento in particolare alle corse della linea 5 della metropolitana durante gli eventi e le partite di calcio, ma si pensa anche alla possibilità di attivare il servizio di nuove navette. "È da tanto tempo che i residenti del quartiere attendono l’attivazione della ZTL - ha proseguito Fossati - perché sono tanti i problemi che si creano durante le partite e gli eventi. La ZTL è una misura indispensabile per evitare i disagi attuali che vivono tutte le settimane i residenti della zona. Il traffico automobilistico verso San Siro anche da fuori Milano è eccessivo. Inoltre si risolverebbero anche i problemi legati all’abusivismo che gravita attorno allo stadio e agli atti di vandalismo: i vigili anziché essere indirizzati al controllo del traffico, potrebbero essere destinati ad altre attività, indispensabili durante gli eventi". E riguardo alle novità tecniche della zona a traffico limitato: "Dovrà esserci chiarezza sugli orari di accensione delle telecamere. Le indicazioni devono essere ben visibili agli utenti della strada, come per Area C. Avere l’area di San Siro svuotata dalle automobili dopo le partite, consentirà anche all’Amsa di ripulire la zona con più facilità".

nuovo_stadio

approfondimento

Stadio, le modifiche richieste a Milan e Inter