Juve, dopo il patteggiamento le news su eventuali sanzioni Uefa

gli scenari
Luca Marchetti

Luca Marchetti

Dopo il patteggiamento sul filone della manovra stipendi, la Juventus attende soltanto la pronuncia del'Uefa su eventuali violazioni del Settlement Agreement. Le sanzioni vanno da limitanzioni nelle liste europee fino all'esclusione dalle coppe. La decisione comunque non arriverà prima della finale di Champions 

JUVE: "DISCUSSIONE PER USCITA DA SUPERLEGA"

La Juventus ha chiuso il discorso dei processi sportivi. Pur ribadendo - attraverso un comunicato - la correttezza del proprio operato e la fondatezza delle proprie argomentazioni difensive, ha prevalso la linea della praticità. Da ora in avanti non si parlerà più di tribunali sportivi, c’è una certezza della pena, non ci saranno più ricorsi. Insomma, si ripartirà il prossimo anno con la consapevolezza che non ci saranno più elementi esterni che hanno condizionato buona parte di questa stagione. E si potrà programmare il prossimo futuro con certezza. 

juventus_stadium

approfondimento

Juve, patteggiamento accettato: i dettagli

La posizione dell'Uefa

Certezza per quanto riguarda l’Italia, non ancora per quanto riguarda il cammino europeo. La Juventus è certamente qualificata per l’Europa la prossima stagione: la classifica ora dice Conference League, domenica - scavalcando Roma o Atalanta - potrebbe anche approdare in Europa League. Ecco che quindi torna in ballo anche l’Uefa. Per il momento da Nyon aspettano l’ufficialità della fine dei contenziosi fra Figc e Juventus e poi - eventualmente - prenderanno decisioni. Non è escluso che possano arrivare delle sanzioni, legate soprattutto al Settlement Agreement che la Juventus ha sottoscritto qualche tempo fa. Se l’Uefa dovesse trovare irregolarità rispetto a quanto pattuito, la Juventus potrebbe avere limitazioni sulla lista della porssima stagione o anche ad essere esclusa dalle coppe. La decisione eventualmente non sarà immediata. Comunque, - lasciano intendere da Nyon, non prima della finale di Champions ad Istanbul che di fatto chiude tutta l’attività sportiva Uefa per la stagione in corso.