Serie A, i risultati di Milan-Verona, Roma-Spezia, Udinese-Juventus e delle altre partite

Arrivano gli ultimi verdetti del campionato: l'Atalanta vince e chiude quinta, in Europa League con la Roma che batte lo Spezia al 90' con Dybala. Juve settima e in Conference nonostante la vittoria sull'Udinese. Spezia e Verona (entrambe ko rispettivamente con Roma e Milan) vanno allo spareggio salvezza. 3-2 Bologna a Lecce

TUTTI I VERDETTI DEL CAMPIONATO

1 nuovo post
statistiche

• Con un successo, l’Udinese toccherebbe quota 49 punti nel torneo in corso, registrando il proprio miglior rendimento in una stagione di Serie A dal 2012/13 (66 punti e quinto posto finale in quel caso).

• La Juventus ha perso 10 gare in questo campionato e non subisce più sconfitte in una singola stagione di Serie A dal 2009/10 (15 in quel caso); anche l’ultima volta in cui Massimiliano Allegri ha incassato più ko in un massimo campionato è stata nel 2009/10, alla guida del Cagliari (15).

- di marcosal93
statistiche

• Nessuna squadra ha guadagnato più punti dell’Udinese grazie a reti segnate dopo il 75’ minuto di gioco in questa Serie A (12, come Fiorentina e Napoli); tuttavia, nessuna formazione ne ha persi meno a causa di reti subite nello stesso intervallo temporale, rispetto alla Juventus (uno, come la Fiorentina).

• La Juventus ha perso tre volte all’ultima giornata di campionato nelle precedenti quattro stagioni di Serie A (1V), dopo che aveva trovato il successo nelle tre precedenti; dall’altra parte, l’Udinese ha vinto quattro delle ultime cinque gare conclusive di un torneo (1P), dopo che era stata sconfitta nelle tre precedenti

- di marcosal93
statistiche

Atalanta-Monza

L’Atalanta ha vinto sei delle ultime sette partite contro il Monza, considerando tutte le competizioni (1P), mentre aveva ottenuto solo tre successi nelle precedenti 19 (11N, 5P).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe disputate contro il Monza, considerando tutte le competizioni; una vittoria in più di quelle ottenute nei precedenti otto confronti interni contro i lombardi (2V, 4N, 2P).
- di marcosal93
statistiche
L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato di Serie A (12); l’ultima stagione in cui i bergamaschi ne hanno realizzati di più dalla distanza è stata nel 2019/20 (20).
• Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime sei trasferte di Serie A (3V, 3N); l’ultima neopromossa con una striscia di imbattibilità esterna più lunga nella competizione è stata il Verona (sette tra febbraio e maggio 2000).
- di marcosal93
statistiche
• Il Monza ha guadagnato 52 punti in questo campionato; in caso di vittoria contro l’Atalanta arriverebbe a 55 e l’unica squadra neopromossa a fare meglio a fine stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) è stata la Juventus nel 2007/08 (72 punti).
L’Atalanta non pareggia in casa in Serie A dal 4 marzo scorso (0-0 v Udinese), da allora per i bergamaschi quattro vittorie e due sconfitte, con almeno un gol subito in tutte le partite.
- di marcosal93
statistiche

Roma-Spezia

• La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia; i giallorossi hanno vinto quattro dei precedenti cinque match (1N) contro i bianconeri nella competizione, compresi i tre più recenti senza subire gol.
• Lo Spezia è alla ricerca del suo primo punto in trasferta contro la Roma (due ko nei due precedenti); in generale, l’Olimpico è lo stadio in cui i liguri hanno giocato più incontri di Serie A - tra Roma e Lazio - senza mai uscire imbattuti (5P).
- di marcosal93
statistiche
• Lo Spezia è la squadra che ha segnato il primo gol della partita meno volte (nove) in questa Serie A; sul fronte opposto, la Roma non ha mai perso quando ha trovato la prima rete in casa nel torneo in corso (11: 10V, 1N).
• La Roma ha vinto sei delle ultime sette gare conclusive del campionato di Serie A, compresa la più recente (3-0 vs Torino nel 2021/22); più in generale, dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05) nelle ultime giornate soltanto il Milan ha conquistato più successi (13) dei giallorossi (12), che nel parziale hanno inoltre realizzato complessivamente 37 gol: meno solo di Milan (39) e Inter (44).
- di marcosal93
statistiche
• Andrea Belotti, ancora senza reti in questo campionato, potrebbe diventare l’attaccante della Roma con più presenze (30 finora) in una singola stagione di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, senza riuscire a segnare.
Spezia e Roma sono due delle tre squadre con la maggior differenza negativa tra reti segnate ed Expected Goals di questo campionato (insieme alla Sampdoria); i liguri guidano questa particolare classifica a -11.2 (30 reti, rispetto a 41.2 xG), mentre i giallorossi risultano terzi a -8.1 (48 reti contro 56.1 xG).
- di marcosal93
statistiche

Milan-Verona

• Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro partite di campionato contro il Verona e in Serie A non è mai arrivato a cinque successi consecutivi contro gli scaligeri.
• Il Verona ha pareggiato 13 partite in trasferta contro il Milan nel massimo campionato, solo contro il Torino conta più pareggi esterni (15) – inoltre quella rossonera è una delle tre squadre, con Inter e Juventus, contro cui i gialloblù contano zero successi esterni in Serie A (min.15 trasferte).
- di marcosal93
statistiche
• Il Verona ha vinto soltanto una trasferta in questo campionato (1-0 contro il Lecce, il 7 maggio scorso); tutte le precedenti 11 squadre con solo un successo esterno a fine stagione di Serie A sono retrocesse (ultima a salvarsi il Cagliari, nel 2013/14).
• Il Milan ha conquistato 40 punti in casa in questo campionato; qualora dovesse vincere questo match sarebbe la squadra con la maggiore differenza (16) tra punti conquistati in casa (43) e in trasferta (27), attualmente Juventus e Inter hanno una differenza più ampia (15) – a quota 13 al momento troviamo anche l’Empoli.
- di marcosal93
statistiche
• Olivier Giroud ha segnato 12 gol in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei per la prima volta dal 2016/17 (sempre 12, con l’Arsenal) – il francese non fa meglio dal 2015/16 (16 reti in quel caso).
• Il Milan è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gara in questo campionato (21) – dall’altra parte nessuna formazione ha subito più reti del Verona nei minuti di recupero finali (otto).
- di marcosal93
statistiche

Lecce-Bologna

• Con 36 punti in questo campionato il Lecce si è salvato; nelle sette precedenti occasioni in cui i salentini hanno evitato la retrocessione dalla Serie A, hanno sempre guadagnato almeno 37 punti (considerandone sempre tre a vittoria).

• Il Bologna ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro il Lecce e non ha mai ottenuto tre successi consecutivi contro i salentini nella competizione.

- di marcosal93
statistiche
Lewis Ferguson ha realizzato sei gol in questo campionato; soltanto un giocatore scozzese ha segnato di più in una singola stagione di Serie A: Denis Law (10 reti, nel 1961/62, con il Torino) – inoltre, tra i centrocampisti all'esordio in questa stagione nel massimo torneo, Lewis Ferguson è quello che ha messo a referto più marcature (sei).

Lorenzo Colombo ha segnato cinque reti in questo campionato, raggiungendo questo traguardo a 21 anni e 81 giorni; sono solo tre i giocatori del Lecce che hanno segnato il quinto gol stagionale in Serie A da più giovani: Bojinov (18 anni, 255 giorni), Muriel (20 anni, 323 giorni) e Vucinic (21 anni, 37 giorni).

- di marcosal93
statistiche

• Il Lecce è sia la squadra che in percentuale ha segnato più gol nel primo tempo (18/31: 58% – al pari della Sampdoria), sia quella che ha concesso più reti prima dell’intervallo (58%, 25/43).

• Il Bologna ha ottenuto 51 punti finora in questo campionato; nelle precedenti 40 stagioni di Serie A, i rossoblù hanno fatto meglio soltanto nel 2001/02 (52, torneo chiuso in settima posizione), considerando sempre tre punti a vittoria.

- di marcosal93