Inter-Monza, la conferenza di Inzaghi: "Dispiace per Lukaku, ma è stata una sua scelta"

L'allenatore nerazzurro ha presentato la sfida: "Monza squadra organizzata. Thuram e Arnautovic giocatori diversi ma mi aspetto i gol che ci hanno garantito Dzeko e Lukaku l'anno scorso. Romelu l'avrei voluto, ma ha scelto diversamente e mi dispiace". E ancora sul mercato: "Ci manca un braccetto destro in difesa, Pavard è uno dei nomi che seguiamo. Obiettivi? Il sogno sarebbe la seconda stella...". Il match in diretta sabato alle 20.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

INTER-MONZA LIVE

Conferenza al via alle 15.30

Ancora pochissimi minuti e prenderà il via la conferenza stampa di Simone Inzaghi alla vigilia di Inter-Monza

Inzaghi in conferenza

Ci si prepara a San Siro!

Allenamento nella casa nerazzurra per far abituare i nuovi e caricare la vecchia guardia. Questo l'obiettivo per Simone Inzaghi che valuta le condizioni di tutti per decidere la formazione di domani

Con ogni probabilità contro il Monza esordirà nell’Inter Yann Sommer che giocherà in Serie A dopo aver disputato 291 partite in Bundesliga tra il 2014 e il 2023, solo Oliver Baumann (296) ha giocato più partite nella competizione nel periodo.

L’Inter ha segnato 54 gol su azione nello scorso campionato, più di ogni altra squadra – dall’altra parte il Monza è la squadra che ha subito in percentuale più gol su azione (85%, 44/52). Nella Serie A 2022/23 l'Inter è stata la squadra che ha tentato più conclusioni (630), mentre il Monza si è classificato 18° in questa classifica (412).

Considerando i cinque maggiori campionati europei, nessuna formazione neopromossa ha raccolto più punti del Monza nel 2022/23: 52 per i brianzoli, come il Fulham. Tra le squadre che hanno esordito in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo il Chievo nel 2001/02 (54) ha fatto meglio nella prima stagione assoluta nel torneo.

Nelle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B il Monza non ha mai vinto all’esordio stagionale in campionato: 0-0 nel 2020/21 contro la Spal, 0-0 contro la Reggina nel 2021/22 e 1-2 contro Torino nel 2022/23.

L’Inter ha sempre vinto gli ultimi quattro match alla prima giornata di Serie A, ma è dal periodo tra il 1993 e il 1997 che non registra una striscia di successi più lunga nel primo turno (cinque in quel caso). Nelle ultime 18 occasioni in cui l’Inter ha giocato la prima partita stagionale di Serie A in casa, i nerazzurri non hanno mai perso (15V, 3N); è la striscia aperta più lunga nella competizione.

Inter e Monza non hanno mai pareggiato in casa della squadra milanese, considerando tutte le competizioni: due successi per parte in quattro sfide disputate tra il 1958 e il 2023.

Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha perso solo la prima e l’ultima partita contro il Monza (5V, 2N), in Coppa Italia nel 1958 e in Serie A lo scorso 15 aprile. 

Nella scorsa stagione il Monza è stata una delle sole due squadre, insieme alla Juventus, contro cui l’Inter non è riuscita a vincere nemmeno una partita in Serie A: pareggio 2-2 all’andata all’U-Power Stadium, vittoria degli uomini di Palladino per 1-0 al ritorno al Meazza (gol di Caldirola).

Anche l'Inter compra dal Monza, il neo acquisto è Carlos Augusto, 3 anni per lui in biancorosso in cui ha collezionato 12 gol e 11 assist. La prima presenza in nerazzurro per lui potrebbe realizzarsi proprio contro la sua ex squadra.

Sono davvero tanti gli ex Inter che nella prossima stagione giocheranno nel Monza. Una prima di campionato dal sapore davvero speciale per Danilo D'Ambrosio e non solo... CLICCA QUI 

Il match tra Inter e Monza, valido per la 1^ giornata di Serie A, sarà trasmesso sabato alle 20.45 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW 

L'Inter si prepara a esordire contro il Monza nella Serie A 2023/2024. Il match si giocherà sabato 19 agosto alle ore 20.45 a San Siro