Roma, Mourinho ha fatto esordire tredici giovani dal 2021/2022 a oggi
ROMAContro lo Sheriff in Europa League è arrivato il gol per Niccolò Pisilli, uno dei 13 giovani lanciati da Mourinho da quando siede sulla panchina della Roma. Nel video l'inviato a Trigoria Angelo Mangiante ripercorre tutti gli esordi che ci sono stati sotto la gestione del portoghese a partire dalla stagione 2021/2022 fino a quella in corso, nella quale sono stati lanciati già 5 ragazzi
Stupire e regalare un sogno. Commuoversi senza vergognarsi di piangere. Per fortuna il calcio è anche questo. L'arte di Mourinho ha sprazzi di genio. Saper trasformare partite sulla carta "normali" in alcune storie straordinarie. L'esordiente Mattia Mannini, classe 2006, a sorpresa tocca il cielo in Europa senza essere ancora maggiorenne. O il dicianovenne Niccolò Pisilli che va oltre bruciando le tappe. A segno sotto la curva dove andava da bambino. Dai gol e assist in Primavera ad allungare il capitolo delle favole nel palcoscenico europeo.
Mou ha fatto 13
Con Pisilli e Mannini , salgono a 13 i "bambini" lanciati da Mourinho in campionato o in Europa League dalla Primavera. Giovani che hanno portato anche tante risorse economiche nelle casse della società: 6 milioni per la cessione di Felix Afena alla Cremonese, 7 di Volpato al Sassuolo o 8 milioni per il trasferimento di Tahirovic all'Ajax. Nel rinnovo ancora da decidere di Mourinho, i Friedkin dovranno tenere conto anche di questo. Non solo delle due finali internazionali raggiunte e di un quarto posto ancora in ballo. Non solo della calamita di attrazione dell'allenatore verso i campioni. Non solo degli almeno 60.000 spettatori che si presentano in casa in qualsiasi partita dell'anno. Ma anche di questa nuova dimensione di Mourinho. Il coraggio di lanciare e valorizzare i giovani talenti.