Evan Ndicka, le condizioni del difensore della Roma dopo il malore in campo
La Roma ha pubblicato un comunicato sulle condizioni di Ndicka: "Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca. Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata, il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Il calciatore è stato dimesso e effettuerà ulteriori controlli a Roma"
Ndicka dimesso, trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro
Alle 19:17 la Roma ha pubblicato un comunicato in cui fornisce gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Ndicka: "In seguito a un dolore acuto precordiale e alterazioni aspecifiche all’elettrocardiogramma effettuato in sala di prima urgenza allo stadio, il giocatore Evan Ndicka è stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria della misericordia di Udine. Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca. Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata, il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Il calciatore è stato dimesso e effettuerà ulteriori controlli a Roma".
La Roma ringrazia l'Udinese il pubblico di Udine
Nella seconda parte del suo comunicato su Ndicka, la Roma ringrazia l'Udinese e il pubblico di Udine per il supporto ricevuto: "L'AS Roma vuole ringraziare per la grande professionalità e disponibilità la società Udinese Calcio, l’arbitro il sig. Pairetto, il pubblico presente allo stadio di Udine e il personale medico e sanitario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Tutti insieme, in quei minuti concitati e di apprensione, abbiamo dimostrato i valori dello sport e messo al primo posto la salvaguardia della vita"
Collavino: "Vissuti attimi di apprensione, oggi si può fare un sorriso"
Le parole del dg friulano a Sky Sport: "Sono stati attimi di grande apprensione, non soltanto per me ma per tutti quanti, perché assistere dal vivo a scene come quelle accadute ieri lascia sgomenti. Inizialmente sembrava che il ragazzo accusasse qualche problema muscolare, poi si è capito che poteva essere qualcosa di più serio e la macchina dei soccorsi fortunatamente ha agito bene. Oggi possiamo fare un sorriso dopo la grande paura”
Nessun bollettino dall'ospedale
La direzione dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale ha reso noto che non è prevista la diffusione di alcun bollettino medico. La comunicazione sarà gestita direttamente dalla Roma.
Boniek: "A Udine ho visto la solidarietà vera e sincera"
"Il calcio solitamente divide, però di fronte a questi problemi ho visto un'unione vera, sincera, straordinaria e senza speculazioni. Sono rimasto felice che il calcio non è solo chi è più bravo dell'altro, ma è anche solidarietà.". Così ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1 Zbigniew Boniek, ex attaccante di Juve e Roma e vicepresidente della Uefa. "Il calcio è meno violento, ai nostri tempi c'erano falli più duri. Il calcio è uno sport di contatto, ci sarà sempre qualche problema. Anche la gomitata del primo tempo subita da N'Dicka non è stata violenta, è un contatto che può capitare all'interno di una partita".
Notte tranquilla, attesi sviluppi in giornata
Situazione al momento tranquilla, così come la notte, trascorsa serenamente. Sono le condizioni del difensore della Roma, Evan N'Dicka, ricoverato all'ospedale di Udine dopo il malore avuto in campo nella gara di ieri al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie dell'ospedale. La direzione dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale ha reso noto che non è prevista la diffusione di bollettini medici, che saranno gestiti direttamente dall'As Roma. Nelle prossime ore ci saranno aggiornamenti sulle possibili dimissioni e il rientro del calciatore nella Capitale. I vertici di Asufc, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, hanno ufficialmente ringraziato per la professionalità tutto il personale coinvolto, dalla centrale operativa regionale Sores Fvg, che ha effettuato l'intervento sul campo e il trasporto al Pronto soccorso, ai medici dei reparti di emergenza e della cardiologia.
Quando si recuperano minuti finali della partita?
I minuti non giocati a Udine (la partita è stata sospesa ufficialmente all'83' anche se Ndicka si è accasciato a terra al 72') dovranno essere recuperati. E' probabile che ogni decisione sarà presa solo dopo il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan di giovedì 18 aprire. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Il messaggio della Roma: "Ndicka sta meglio"
''Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale''. Così la Roma su X dopo che tutta la squadra è andata all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dove è stato trasferito il difensore giallorosso Evan NDicka dopo che ha accusato un malore in campo durante la partita Udinese-Roma poi sospesa.
Il messaggio dell'Udinese
L'Udinese ha voluto mandare un messaggio di incoraggiamento nei confronti di Ndicka, subito dopo il malore che lo ha colpito in campo al 73' della sfida contro la Roma.
La ricostruzione
Al 73' di Udinese-Roma Evan Ndicka si è accasciato a terra toccandosi il petto. E' stato soccorso dai medici che lo hanno portato cosciente fuori dal campo in barella. Dopo un elettrocardiogramma allo stadio la decisione di ricoverarlo in ospedale. Gli accertamenti hanno escluso si sia trattato di un infarto