La squadra di Ranieri indosserà una divisa speciale nella partita contro il Lecce, in programma domenica 5 maggio alle 12:30. La maglia presenta un effetto pixel che richiama l'opera di Sciuti "Entrata di Giovanni Maria Angioy a Sassari"
1/4
- Nella Giornata del popolo sardo, il Cagliari ha presentato la nuova divisa che utilizzerà per l'incontro con il Lecce. Un'iniziativa in collaborazione con lo sponsor tecnico EYE Sport, che rientra anche nella partnership con l'Assessorato al turismo della Regione Sardegna. L'obiettivo è ricordare gli avvenimenti della "Sarda Rivolutzione" (o moti rivoluzionari sardi) e onorare la storia della Sardegna e del suo popolo celebrandone l'identità culturale e l'unità in quel preciso momento storico.
2/4
- La maglia richiama l'opera "Entrata di Giovanni Maria Angioy a Sassari" di Giuseppe Sciuti. L'effetto pixel sarà presente anche nella parte laterale dei pantaloncini e nel retro dei calzettoni. Saranno invece tre i testi in lingua sarda riprodotti sulla divisa: il nome della festa, "Sa Die de sa Sardigna", la data "Su 28 de Abrili" e la frase "Nara Cixiri" per ricordare la formula fonetica con la quale, secondo la leggenda, era facile individuare "lo straniero".
3/4
- Il 28 aprile del 1974 è passato alla storia come "Sa Die de s'aciapa" (Giornata della cattura) per la cacciata dei piemontesi da parte dei cittadini cagliaritani nel culmine della "Sarda Rivolutzione". I tumulti continuarono fino a quando, nella seconda metà del 1795, la città di Sassari venne circondata. Il Vicerè sabaudo chiese a Giovanni Maria Angioy di riportare l'ordine nell'isola, ma questi sposò la causa del popolo e unendolo da sud a nord venne accolto trionfalmente.
4/4
- La maglia è stata realizzata con materiali ecocompatibili e confezionata all'interno di un packaging ecologico realizzato in materiale compostabile e plastic-free. Il filato dei tessuti è prodotto dal riciclo di PET. Gli scarti derivanti dalla lavorazione vengono riutilizzati per fare l’imbottitura di simpatici cuscini con i colori e gli stili delle squadre.