Pioli, il Milan e San Siro salutano il suo allenatore all'ultima in panchina. LE FOTO
l'addio
fotogallery
21 foto
Serata emozionante per l'allenatore all'ultima panchina coi rossoneri. Prima del fischio d'inizio, tutti i giocatori e i componenti dello staff si sono stretti in cerchio attorno a Pioli e lo hanno abbracciato mentre lo stadio lo acclamava. Poi l'abbraccio con Leao dopo il gol del vantaggio. E a fine partita l'omaggio di San Siro anche per Giroud e Kjaer. Pioli commosso nel discorso finale: "Avete messo il fuoco nel mio cuore e resterà sempre acceso"
1/21
- Un gesto spontaneo pochi istanti prima del kickoff: tutti i giocatori e i componenti dello staff si sono stretti in cerchio attorno al proprio allenatore, che ha ricevuto sorrisi e abbracci oltre agli applausi di San Siro
3/21
- Le parole dell'amministratore delegato nel pre-partita: "Pioli è stato infinitamente importante. Siamo arrivati quattro anni di fila in Champions, abbiamo vinto uno scudetto, la semifinale di Champions... Oggi questo Milan è completamente diverso da quello che trovò lui. La prima volta che ho parlato con lui era una videochiamata nell'estate del 2020. Ho tanti ricordi belli che porterò per sempre"
13/21
- Il danese si congeda così dal Milan: "Voglio ringraziare tutti, non è facile per me. Ringrazio la società, l’allenatore, lo staff, voi tifosi che mi avete regalato gioie impensabili nel calcio. Il Milan per me è come la Nazionale. Questa è una famiglia e questo gruppo mi hanno fatto divertire ogni giorno. Siete stati una grande gioia"
14/21
- Anche Giroud ha ricevuto l'abbraccio di San Siro dopo la partita: "Voglio ringraziare la società per la fiducia, sono stato accolto come in una famiglia. Grazie a Ibra e grazie anche a mister Pioli per il sostegno nei momenti difficili che abbiamo condiviso. È molto importante stare uniti in tutte le situazioni. Primo anno incredibile, una delle più belle emozioni della mia carriera"
15/21
- "Ringrazio tutti i miei compagni - ha proseguito il francese -, non avrei potuto fare belle cose. Siamo una squadra, siamo una famiglia. Il coro 'si è girato Giroud' resterà sempre nel mio cuore. Abbiamo fatto un percorso che mi rende orgoglioso, sono grato e non dimenticherò mai queste tre stagioni al Milan"
16/21
- "Credo sia la serata dei ringraziamenti. Lo faccio partendo dalle persone che mi hanno voluto qui, che mi hanno sostenuto e dato la possibilità di allenare un club fantastico. Grazie alla proprietà, ai dipendenti di Casa Milan e Milanello, al mio staff, ai miei giocatori. Sapete cosa penso di voi e certe cose rimarranno”
20/21
- "E poi ci siete voi tifosi - ha proseguito Pioli -, siete stati tantissimi. Ci avete spronato, stimolato. Abbiamo cercato di mettere in campo la vostra energia. Abbiamo perso, abbiamo sofferto insieme e abbiamo vinto insieme. Le emozioni che abbiamo vissuto resteranno. Avete messo il fuoco nel mio cuore e resterà sempre acceso. Grazie"
21/21
- Così Pioli nel post-partita: "Siamo stati un gruppo speciale, perché i giocatori nei momenti importanti e difficili hanno allungato la mano. Non è una cosa da poco. Ho vissuto emozioni rare grazie ai nostri tifosi: mi hanno riempito il cuore di gioia. Ho l'ambizione di poter riprovare di fare qualcosa di grande come fatto al Milan. Il mio agente mi telefonava, ma ho rimandato per tutto questo tempo. Devo trovare qualcosa di particolare, che mi stimoli. Sto studiando inglese…"