Inter, rinnovo Inzaghi: la conferenza integrale con Marotta
Inzaghi e l'Inter avanti insieme. Ad annunciarlo è stato il presidente Marotta nella conferenza di inzio stagione: "Il nostro rapporto continuerà fino al 2026 e speriamo che resti anche di più". Inzaghi: "Qui mi sento a casa, l'obiettivo è migliorare ancora e la sfida sarà ripetersi. Ho avuto dei corteggiatori in questi mesi ma non li ho mai presi in considerazione. Mercato? Prenderemo un difensore centrale mancino, mai dire mai per eventuali sorprese"
Quasi tutte le grandi hanno cambiato allenatore. L'Inter riparte con lei in panchina e con la stessa squadra che ha vinto il campionato. Può essere un vantaggio o crede che queste novità possano dare nuova linfa alle rivali?
Inzaghi: "Questo lo dirà il tempo. Sono tornati due ottimi allenatori in Italia come Conte e Fonseca, le nostre avversarie si stanno rinforzando e noi dovremo essere pronti. Quest'anno avremo giocatori che arriveranno un po' per volta, ma quando torneranno avranno 3 giorni di vacanza in più rispetto ai 21 che gli spettavano perché abbiamo avuto una stagione intensa. Domani inizieremo a lavorare. Il 18 arriveranno Zielinski e Asllani, il 24 gli italiani, il 26 Arnautovic, il 3 agosto i francesi e gli olandesi, poi il 7-8 agosto Lautaro e Carboni"
Che cosa dovrà fare di diverso per rendere ancora più imprevedibile l'Inter? Le manca in questo momento un giocatore con le caratteristiche di Sanchez?
Inzaghi: "Dovremo essere ancora più feroci, stare sempre sul pezzo a partire dagli allenamenti. Ripetere una stagione come l'anno scorso sarà difficile da ripetere. Si ripartirà tutti a 0 punti, anche altre squadre avranno voglia di vincere. Le ultime due vincitrici dello scudetto, Milan e Napoli, l'anno seguente non si sono qualificate per la Champions e ai miei ragazzi l'ho già ricordato. Appena rientreranno tutti i ragazzi la ribadirò a tutti".
Ha qualche esigenza dal mercato o ritiene la sua rosa completa?
Inzaghi: "Penso che la società si sia mossa con largo anticipo molto bene. Abbiamo acquistato 3 giocatori che sono stati voluti fortemente da me, dalla dirigenza e dal presidente che sono Martinez, Zielinski e Taremi. Abbiamo avuto questo contrattempo con Buchanan che stiamo già valutando, dobbiamo completare in quel ruolo perché sarà assente fino a Natale. Come sempre i miei dirigenti si faranno trovare pronti consapevoli che l'anno prossimo ci saranno quasi 70 partite. Noi siamo l'Inter abbiamo il dovere di giocarne il più possibile e arrivare in fondo agli obiettivi"
Ci racconta come si è sentito dopo il rinnovo? L'anno scorso nella prima conferenza disse che l'obiettivo era vincere lo scudetto, quest'anno qual è l'obiettivo a livello di trofei?
Inzaghi: "Per quanto riguarda il rinnovo sono felicissimo, ringrazio la società, il presidente e tutti i dirigenti. Mi sento a casa e mi sento apprezzato, è questa la cosa che conta più di tutto. L'anno scorso avevo detto che il nostro grande obiettivo era la seconda stella ed è arrivato, quest'anno vogliamo far felici i nostri tifosi perché se lo sono loro lo siamo anche noi. Quello che abbiamo fatto, la seconda stella è di tutti quanti. Siamo stati un corpo unico e lo dovremo essere anche quest'anno, insieme abbiamo fatto questo grande cammino e lo vorremmo ripetere anche quest'anno"
Le chiedo quale sarà la sfida più dura da affrontare?
Inzaghi: "Sicuramente la sfida più grande sarà quella di migliorarsi nell'impegno e nel lavoro quotidiano. I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, ma ci aspettano tutti e ci sarà l'obbligo di migliorarsi in tutti gli allenamenti e le partite".
PRENDE LA PAROLA INZAGHI
Marotta: "Obiettivi per la prossima stagione sono gli stessi di sempre"
"Gli obiettivi che ci poniamo per la nuova stagione sono gli stessi di sempre. La conquista della seconda stella rappresenta il miglior punto di partenza per affrontare con la stessa fame di successi questa nuova avventura"
Marotta: "Oaktree ha dimostrato la volontà di mantenere l'Inter ai vertici"
"Oaktree ha sin da subito dimostrato la volontà di mantenere la società ai vertici del calcio italiano ed europeo. Il nostro azionista ha garantito continuità e stabilità nella gestione del club e ha messo in primo piano il mantenimento della massima competitività della performance sportiva e il proseguimento del percorso verso la stabilità finanziaria. Questo è la migliore garanzia per l'Inter e i suoi meravigliosi tifosi di raggiungere altri importanti traguardi"
Marotta: "Inzaghi ha rinnovato fino al 2026"
Prende la parola Marotta: "E' trascorso pochissimo tempo da una grande stagione nella quale abbiamo conquistato altri due trofei, la Supercoppa e lo scudetto. Oggi iniziamo un nuovo cammino insieme: la nostra maglia sarà impreziosita dal tricolore e dalla seconda stella. Insieme a noi, a guidare la squadra, avremo ancora mister Simone Inzaghi. Voglio comunicarvi ufficialmente che il nostro rapporto continuerà fino al 30 giugno 2026 con la speranza di proseguire ancora oltre"
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
Ancora qualche minuto di attesa e inizierà la conferenza stampa di Marotta e Inzaghi
Tutto pronto per la conferenza
Si va verso la conferenza delle 17 con il presidente nerazzurro Marotta e l'allenatore Simone Inzaghi.
Domani il raduno ad Appiano
Aspettando la conferenza di Marotta e Inzaghi delle 17, ricordiamo che domani avrà inizio della stagione nerazzurra con il raduno ad Appiano Gentile. Le news nel VIDEO
L'attesa per la conferenza di Marotta con Inzaghi
Alle 17 sarà in conferenza il presidente nerazzurro Beppe Marotta con Simone Inzaghi. Nel giorno del rinnovo - l'allenatore si è recato in sede - si aprirà ufficialmente anche la nuova stagione dei campioni d'Italia
Il Ranking UEFA per club aggiornato
Intanto è stato aggiornato il Ranking UEFA per club, cambia la posizione dei nerazzurri. LA CLASSIFICA COMPLETA
Gli altri LIVE che potete seguire in questo momento su Skysport.it
Le ultime dalla sede dell'Inter
Nel video il primo collegamento di Matteo Barzaghi in diretta su Sky Sport 24. Le ultime sul rinnovo di Inzaghi, il programma della giornata di oggi e alcune curiose similitudini con la conferenza di Inzaghi & Marotta di 12 mesi fa esatti.
Le amichevoli estive dell'Inter
Saranno 6 le amichevoli precampionato per i nerazzurri: il primo test contro il Lugano il prossimo 17 luglio. In programma c'è anche Inter-Pisa, un derby tra i fratelli Inzaghi. Ecco il PROGRAMMA COMPLETO
Taremi, visite mediche finite
Nella giornata di oggi protagonista anche l’attaccante iraniano che ha completato le visite mediche al Coni. A questo punto si attende anche per lui firma e annuncio. Arriva a parametro zero dal Porto. FOTO e VIDEO
Cosa aveva detto Marotta
Le parole del presidente nerazzurro ieri a margine della premiazione per la Stella d'Oro al merito sportivo: "Con Simone Inzaghi è iniziato un ciclo qualche anno fa e non siamo nemmeno a metà. Vogliamo continuare con lui e se lo merita. Lui è felice dell'Inter e noi di lui", aveva detto uscendo dal Consiglio Coni.