In questi ultimi giorni di mercato, in casa Juve si è presentato Pierre Kalulu: "Fondamentale la presenza di Thiago Motta", afferma in conferenza, "Mi piace l'aggressività della squadra in campo". E sugli obiettivi del club bianconero: "Scudetto? Siamo solo all'inizio. Cercheremo di fare il meglio per noi e per i tifosi"
Mentre Koopmeiners è al J Medical per le visite e Chiesa è in partenza per Liverpool, si è presentato in conferenza stampa Pierre Kalulu, nuovo acquisto della Juve. Il difensore ex Milan è già sceso in campo con la squadra di Thiago Motta nei minuti finali della partita contro il Verona, vinta per 3-0 e si prepara all'esordio all'Allianz Stadium.
Com’è andato il primo giorno oggi? Quali sono le tue sensazioni, le tue emozioni?
“Le mie prime sensazioni sono molto buone, ho trovato un gruppo molto accogliente. Abbiamo anche vinto contro il Verona, che è sempre un buon modo di iniziare”.
Cosa pensi di poter dare alla Juve dopo la tua esperienza in Italia? Cosa pensi di poter dare di tuo?
“Voglio provare a dare il massimo e a portare le mie caratteristiche difensive, con energia e velocità. Darò tutto quello che posso dare. La mia esperienza mi dà motivazione ed energia”.
Il mister ti ha voluto fortemente per le tue caratteristiche tecniche, per la capacità di ricoprire più ruoli; ma quanto ha inciso la presenza d Thiago Motta e la sua idea di calcio nella tua decisione di trasferirti alla Juve?
“Ho visto cosa ha fatto Thiago Motta con le squadre precedenti: hanno un bel gioco. La sua importanza è fondamentale. Quando mi ha telefonato ho sentito la volontà di avermi. Vedo una squadra che vuole avere un bel gioco, ma anche questa aggressività sul campo che mi piace”.
Hai vinto uno scudetto da protagonista con il Milan; vedendo le facce in spogliatoio alla Continassa, questa squadra è da scudetto? Può competere per il titolo?
“Abbiamo iniziato bene, è una squadra che vuole far bene in ogni partita, vuole vincere ogni partita. Siamo all’inizio e proviamo a fare il meglio possibile per noi e per i tifosi, per la società”.
approfondimento
Juventus, ufficiale l'acquisto di Koopmeiners
Sei nella tua piena maturità calcistica dal punto di vista dell’età, credi che la Juve arrivi nel punto giusto della tua carriera? Cosa credi ti possa offrire?
“Sono uno che crede molto in Dio e quando c’è un’opportunità nella vita, per me arriva sempre nel momento giusto. Quando una società come la Juve arriva per te, è sempre una grande opportunità da vivere per far bene perché la guardano tutti”.
Al ritorno delle vacanze ti aspettavi di lasciare il Milan? La tua volontà è di rimanere alla Juve anche il prossimo anno?
“Durante l’estate non sai mai se aspettarti qualcosa o no. Per me era una buona opportunità da prendere e da vivere”.
Che ambiente hai trovato nello spogliatoio? C’è una certa euforia per questo avvio di stagione? La state vivendo con tranquillità e consapevolezza dei vostri mezzi?
“Ho trovato giocatori che vivono bene, che scherzano. È molto positivo. Ho trovato una squadra che sa per cosa ha lavorato prima; non è sorpresa per quello che è successo: è solo il lavoro che hai fatto durante queste settimane. Non c’è euforia, ma consapevolezza giusta”.
Dei colpi di mercato messi a segno dalla Juve finora, sei l’unico ad aver vinto la Serie A, con il Milan. Della rosa attuale della Juve, sei quello che ha vinto il campionato meno tempo fa. Siete già pronti per vincere? Ti senti la responsabilità di trasmettere uno spirito vincente, visto che in una squadra abbastanza giovane sei quello che ha vinto lo scudetto più recentemente?
“È una squadra che vuole avere giocatori per competere in tutte le competizioni, che saranno tante. È vero ceh ho vinto lo scudetto poco tempo fa, ma non ti devi guardare indietro. Devi pensare a quello che può succedere. Porto la mia esperienza, ma poi è tutto da fare”.
approfondimento
Chiesa al Liverpool, saluta i tifosi della Juve
Vieni da un’annata difficile dal punto di vista degli infortuni, come stai? Ti senti pronto per partire titolare contro la Roma?
“Vero che l’anno scorso ho avuto un po’ di problemi, ma oggi mi sento bene, in forma. Poi per questo weekend, sarà l’allenatore a scegliere, io sarò pronto”.
Domenica ci sarà la prima partita nella tua nuova casa, quanto aspetti questo evento?
“Le prime volte sono sempre molto un’emozione particolare. Vedere lo stadio pieno, i tifosi, queste sensazioni fanno vivere noi calciatori. Aspetto questo momento con emozione”.