Empoli-Juve, Thiago Motta in conferenza: "Champions? Dobbiamo pensare solo all'Empoli"

EMPOLI-JUVE

Thiago Motta non vuole distrazioni: "Non mi interessa della Champions e non voglio ragionare su blocchi, ma solo sull'Empoli. Di fronte avremo una squadra con giocatori di talento e molto organizzata. Dobbiamo essere concentrati e imporre il nostro gioco". Nessun indizio di formazione: "Douglas e Koop sono giocatori ottimi, come altri che abbiamo". Parole al miele per Vlahovic: "Sono felice di come si comporta. Rabiot ancora libero? Non mi ha chiamato..."

EMPOLI-JUVE LIVE

In conferenza è stato prospettato a Motta un possibile ripensamento di Rabiot, ancora svincolato dopo l'addio alla Juve. Ecco la sua risposta...

Le parole di Thiago Motta in conferenza sul possibile impiego dall'inizio di Douglas Luiz e Koopmeiners contro l'Empoli

Finisce qui la conferenza di Thiago Motta

Come sta Vlahovic?

"Sto contento di come sta lavorando, porta entusiasmo e sono molto felice di vederlo arrivare sempre al mattino con energia positiva sia per sè che per i compagni. Sono davvero molto contento"

Rabiot è ancora senza squadra. Si stupisce e sarebbe disposto ad accoglierlo?

"Troppe supposizione. Non mi ha chiamato, gli voglio bene come ragazzo e giocatore ma ha preso una strada diversa e gli auguro che possa essere felice trovando una squadra in cui esprimere il suo talento"

Come ha ritrovato Adzic dopo l'infortunio? I giovani che ruolo avranno in stagione?

"Adzic in settimana ha risposto bene al test che abbiamo fatto. I giovani dipendono solo da se stessi. Io non guardo mai alla nazionalità o all'età, ma solo al momento. Se stanno bene giocano, altrimenti devono avere pazienza in attesa della loro opportunità. Hanno bisogno dei giocatori più esperti al loro fianco"

Ora parte un nuovo campionato? Le squadre viste finora saranno molto diverse da quelle che vedremo...

"Non riesco a ragionare come lei. Conta solo la prossima partita, contro una squadra che ha dimostrato cosa sa fare in campo. Dobbiamo imporre il nostro gioco per avere più possibilità di fare il risultato"

Dove vede meglio Danilo?

"Col Brasile ha giocato terzino destro, ma più bloccato, come fosse un centrale in più per la costruzione. Può farlo anche con noi, così come anche il centrale normale. Vedremo di partita in partita di cosa avremo più bisogno"

Si può iniziare a ragionare per blocchi. Dopo questa settimana pensa di trovare le prime risposte?

"Il focus è domani, perché dobbiamo rispettare una squadra che sta bene. Si pensa solo a Empoli, a Colombo, Esposito, Maleh e tutti gli altri giocatori di qualità che hanno"

La squadra a che punto è nell'assimilazione delle sue idee?

"Molto bene, perché tutti abbiamo la stessa idea. Ogni partita ha la sua storia, ma noi sappiamo cosa bisogna fare per imporci e vincere"

L'Empoli si difende con un blocco molto basso. La squadra dovrà migliorare a livello tecnico?

"Sì, ho già visto crescita ma penso che possiamo fare ancora meglio. L'Empoli si difende bassa, ma ha poi creato problemi a tutte le squadre affrontate quando ha recuperato palla ed è ripartita. Dobbiamo essere attenti alle transizioni"

La partita dopo la sosta è sempre insidiosa? I sudamericani stanno bene?

"Chi ha giocato sta bene. Noi affrontiamo tutto con entusiasmo e passo dopo passo. Al momento dobbiamo pensare solo a fare il massimo con l'Empoli"

Cosa cambia nel gestire il doppio impegno campionato-Champions? Per lei è la prima volta...

"Non cambia nulla. Ci si allena, ci si prepara, si recupera chi ha giocato, chi non ha giocato si allena meglio e di partita in partita si affronta tutto con impegno e determinazione"

Quali sono state le difficoltà di Douglas Luiz finora? Koopmeiners giocherà titolare?

"Sono due grandi giocatori che abbiamo la fortuna di avere, come tanti altri in rosa. Vedremo chi giocherà dall'inizio e chi subentrerà. Douglas Luiz finora non ha avuto alcuna difficoltà"

L'Empoli può insidiare la Juve? C'è il rischio che si pensi già alla Champions?

"Dall'inizio conosciamo il calendario e domani saremo concentrati e determinati. Si tratta di una partita seria, l'Empoli sta bene e ha fatto buone partite. In questi due giorni con la squadra al completo ci siamo preparati bene"

Come sono andate queste due settimane? Come ha ritrovato i giocatori tornati dalle nazionali?

"Sono andate molto bene, sono contento che diversi giocatori siano rimasti qui ad allenarsi e che altri abbiano fatto esperienza con le loro nazionali. Sono tornati tutti bene, abbiamo quasi tutti a disposizione"

Sta per iniziare la conferenza di Thiago Motta

Il recupero degli infortunati

Per la sfida con l'Empoli Motta dovrebbe riavere a disposizione sia Thuram che Weah, entrambi infortunatisi contro il Como all'esordio. QUI LE NEWS

Le probabili formazioni

Domani sarà il giorno dell'esordio dall'inizio per Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico Gonzalez? Scopritelo qui, leggendo le probabili formazioni con tutte le notizie dagli inviati di Sky Sport

La presentazione di Koopmeiners

Due giorni fa è stata invece la volta della presentazione del colpo di mercato più costoso e atteso, Teun Koopmeiners. QUI LE SUE PAROLE