Milan, Sergio Conceiçao nuovo allenatore: le news di oggi

milan

Sergio Conceiçao è il nuovo allenatore del Milan: contratto fino al 30 giugno 2026 per il portoghese, che prende il posto del connazionale Fonseca. Oggi primo allenamento e domani la presentazione prima della partenza per Riyad, dove i rossoneri affronteranno venerdì la Juve nella semifinale della Supercoppa italiana

CONCEICAO, LA CONFERENZA LIVE

Conceiçao tra Supercoppa, campionato e Champions

Sarà un approccio ricco di impegni quello che attende l'ormai prossimo allenatore rossonero, a partire dal debutto in Supercoppa contro la Juve. Gennaio, oltre che il tradizionale mese del mercato di riparazione (da vedere se il portoghese farà subito delle richieste), sarà quest'anno anche il mese della Champions, con le ultime due gare decisive per volare agli ottavi.


Calendario Milan

L'analisi della gestione dell'esonero di Fonseca

Riepiloghiamo le ultime tappe che hanno portato all'addio del portoghese e alla scelta del suo successore.


Dirigenza al completo a Milanello

In atteso che sbarchi Conceiçao, anche Furlani è arrivato nel centro sportivo rossonero. Insieme a lui, Ibrahimovic, Furlani e tutta la squadra che martedì volerà in Arabia Saudita in vista delle Final Four di Supercoppa Italiana.

Conceiçao verso Milano

L'allenatore portoghese, come testimoniato dalla stampa lusitana, è pronto a mettersi in viaggio per raggiungere l'Italia e firmare il contratto con il Milan.


Ibra a Milanello

Nel giorno dell'esonero di Fonseca e dell'arrivo del nuovo allenatore, Conceiçao, anche il dirigente svedese è arrivato nel centro sportivo rossonero. A breve atteso anche l'arrivo dei giocatori per il pranzo e l'allenamento pomeridiano.

Conceiçao può entrare subito nella storia rossonera

Avrà tanto da lavorare, ma il portoghese ha la possibilità di lasciare subito il segno nel Milan provando a vincere un trofeo: la Supercoppa Italiana. Finora nella sua carriera da allenatore Conceiçao ha vinto 11 trofei, tutti con il Porto.


Conceiçao Porto

Milan, Fonseca arriva a Milanello per salutare

Alle 11 l'ormai ex allenatore rossonero ha varcato i cancelli di Milanello per raccogliere gli ultimi effetti personali e salutare tutti


Fonseca non è stato il peggiore degli ultimi anni

Considerando il bilancio del Milan nelle ultime 8 stagioni dopo 17 giornate di Serie A (i rossoneri devono ancora recuperare la trasferta di Bologna), solo Stefano Pioli era riuscito a raggiungere la quota di almeno 30 punti a questo punto del campionato

Fonseca

Arrivare tra le prime 4 (o 5)

Dopo l'esordio in Supercoppa, che potrebbe consentire a Conceiçao di iniziare la sua avventura rossonera subito con un trofeo, la prima ufficiale in campionato sarà l'11 gennaio contro il Cagliari. Con un distacco dalla vetta probabilmente incolmabile, l'obiettivo in Serie A sarà quello di rientrare nel giro per la Champions.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

Fonseca, ufficiale l'esonero

È arrivato anche il comunicato ufficiale del club rossonero: "AC Milan comunica ufficialmente di avere sollevato Paulo Fonseca dall'incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. Il Club ringrazia Paulo per la grande professionalità e gli augura il meglio per il futuro"


Debutto in famiglia

Pronti, via e il prossimo allenatore del Milan farà il suo esordio in una sfida dal particolare valore emozionale. Oltre all'importanza della gara in sé, infatti, la semifinale di Supercoppa Italiana opporrà Sergio Conceiçao a suo figlio Francisco, passato in estate in prestito alla Juve proprio dopo la rottura tra il padre e il Porto

Ancelotti: "Esonero fa parte di questo lavoro"

Anche Carlo Ancelotti, ex rossonero, ha commentato l'esonero di Fonseca: "Rimango dell'idea che l'esonero sia parte del lavoro dell'allenatore - ha detto ai microfoni di 'Radio Anch'io Sport' su Rai Radio 1 -. Quando ci sono problemi nella squadra la responsabilità cade sull'uomo solo, cioè l'allenatore: non è giusto, ma purtroppo è così. Si può discutere sulla modalità, ma alla fine il risultato è che l'allenatore smette di allenare e viene mandato via. Noi abbiamo affrontato il Milan un paio di mesi fa, ha giocato molto bene e meritato di vincere, probabilmente non ha trovato quella continuità che la dirigenza chiedeva: l'adattamento di tecnico e giocatori nuovi deve essere in linea con i risultati, soprattutto in grandi società come il Milan"

Un ultimo saluto?

In mattinata Fonseca e il suo staff potrebbero passare da Milanello per prendere le proprie cose e salutare i giocatori. La squadra arriverà intorno a mezzogiorno, prima del pranzo e dell'allenamento fissato nel pomeriggio

Cosa sappiamo fin qui

Il Milan aveva pianificato nei giorni scorsi l’esonero di Paulo Fonseca. La notizia è trapelata poche ore prima di Milan-Roma, pareggiata 1-1 dai rossoneri (con Fonseca espulso per proteste al 43’ del primo tempo). La dirigenza l’ha comunicato all’allenatore solo dopo la partita e le interviste di rito

La conferma di Fonseca a Sky Sport

E’ stato lo stesso Paulo Fonseca, uscendo da San Siro poco dopo la mezzanotte, a confermare tutto ai microfoni di Peppe Di Stefano: “Sì, è vero. Ma è la vita… Vado via con la coscienza serena. Ho fatto tutto quello che potevo"

Il bilancio di Fonseca al Milan

L’allenatore portoghese lascia il Milan all’ottavo posto in Serie A con 27 punti (a -8 dalla zona Champions). Per lui in sei mesi un bilancio in campionato di 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in 17 partite. In Champions invece i rossoneri sono in 12^ posizione con 12 punti, frutto di 4 vittorie (tra cui quella al Bernabeu contro il Real Madrid di Ancelotti) e 2 sconfitte.

La clausola nel contratto

Dopo l’esonero il Milan dovrà corrispondere a Fonseca soltanto un anno di stipendio e non 3 (aveva firmato a luglio fino al 2027). Questo perché nel contratto esiste una clausola che prevede che, in caso di esonero entro i primi 6 mesi, a Fonseca venga corrisposto solo il pagamento del primo anno di contratto.

Il Milan a Sergio Conceiçao

L’allenatore portoghese ex Porto (padre dello juventino Francisco) sarà a Milano in giornata. Il Milan lo aveva già bloccato proponendogli un accordo di 6 mesi a un milione di euro con opzione di rinnovo a favore del club.

Milan, cambia la panchina e cambia il programma

Il Milan avrebbe dovuto avere una giornata di riposo e invece la squadra si ritroverà a Milanello alle 12.30. E’ stato fissato un allenamento per il pomeriggio ma, al momento, non si sa se a dirigerlo sarà già Sergio Conceiçao o se il nuovo allenatore verrà presentato direttamente in Arabia Saudita. Ricordiamo che il Milan partirà martedì per Riad, dove gioherà la Supercoppa Italiana (il 3 gennaio la semifinale contro la Juventus)

La carriera di Conceiçao

Da giocatore ha passato 6 stagioni in Italia vestendo le maglie di Lazio, Parma e Inter e vincendo un campionato, una coppa Italia e una Supercoppa (tutte con la Lazio). Da allenatore ha iniziato 12 anni fa all'Olhanense. Per lui in Portogallo esperienze anche con Academica Coimbra, Braga e Porto. In carriera da allenatore ha vinto 3 campionati, 4 coppe del Portogallo e 3 Supercoppe.