
Kai Rooney come Wayne: 16 figli che hanno indossato la stessa maglia del papà
Il piccolo Kai, 11 anni, ha appena firmato con le giovanili del Manchester United, con cui papà Wayne ha giocato 559 partite in carriera. Niente pressioni, ma un giorno riuscirà a indossare la stessa maglia del padre coi big dei red devils? Ecco 16 calciatori (tutti attualmente in attività) che ce l'hanno fatta

KAI COME WAYNE ROONEY nel MANCHESTER UNITED? - Il piccolo Kai Rooney ha solo 11 anni, ma ha già firmato il suo primo contratto per il Manchester United, la squadra nella quale il padre ha vinto tutto. "Una giornata di orgoglio - ha raccontato Wayne sui social -. Continua a lavorare duro figliolo". Nessuna pressione al piccolo "Wazza", certo, ma ci sono tanti altri calciatori che sono riusciti a indossare la stessa maglia del papà.

DANIEL COME PAOLO MALDINI nel MILAN - Una dinastia iniziata da papà Cesare, che alzò al cielo la prima Coppa Campioni nella storia rossonera. Paolo l'ha fatto con l'ultima. Daniel (cinque presenze quest'anno) riuscirà in una nuova impresa… di famiglia?

TIMOTHY COME GEORGE WEAH nel PSG - King George ha segnato 50 gol in oltre cento presenze nella capitale, e sotto la Tour Eiffel ci è calcisticamente cresciuto Timothy (oggi al Lille). Due gol per lui con la maglia che, un tempo, fu di papà.

KHEPHREN COME LILIAN THURAM nel MONACO - Padre e figlio sono cresciuti calcisticamente nella stessa squadra. Lilian prima di volare a Parma. Khephren, classe 2001, prima di andare al Nizza. E in famiglia c'è anche Marcus, già un big del Mönchengladbach, ma che non ha indossato nessuna maglia "di famiglia".

FEDERICO COME ENRICO CHIESA nella FIORENTINA - Viola entrambi. Per papà Enrico 87 partite, 45 gol e una Coppa Italia. Fede ha esordito in A con la stessa maglia, curiosamente contro il suo presente, la Juve. Non l'unico precedente da quelle partie, come loro anche Andrea e Riccardo Sottil.

KASPER COME PETER SCHMEICHEL nel MAN CITY - Entrambi hanno scritto la storia del calcio inglese, ma con la favola Leicester Kasper e con lo United del treble papà Peter. Eppure, la maglia condivisa in carriera è quella dei "noisy neighbours" - come chiamava i rivali del City Sir Alex Ferguson.

DIMITRI COME PIERPAOLO BISOLI nel BRESCIA - Centrocampista uno, centrocampista l'altro. Con la missione di rubare palloni. Hanno vestito entrambi anche la maglia del Cagliari, ma Dimitri solo quella della Primavera.

RAFINHA COME MAZINHO nel CELTA VIGO - Papà Mazinho lo abbiamo visto in Italia a Lecce e Firenze, il figlio Rafinha nell'Inter. Insieme la maglia del Celta, mentre il fratello Thiago Alcantara (del Liverpool) ha giocato altrove.

JORDAN AYEW COME ABEDI PELÉ nel MARSIGLIA - I figli sono conosciuti col vero cognome del più grande calciatore ghanese della storia, Ayew. Abedi fu invece soprannominato come il grande Pelé per le sue eccezionali abilità. Tutti e tre hanno giocato nel Marsiglia. Il papà vincendo la Champions 1992-93.

ANDRÉ AYEW COME ABEDI PELÉ nel MARSIGLIA - Tutti e tre insieme formano due delle pochissime coppie padre-figlio ad aver segnato (entrambi) nella storia della Champions. Un club davvero esclusivo…
LE COPPIE PADRI-FIGLI IN GOL IN CHAMPIONS
JORDAN COME HENRIK LARSSON nell'HELSINGBORGS - Attaccante come papà, e che per papà ha anche giocato. Henrik ha chiuso in patria la sua carriera da giocatore, poi allenando il figlio. 42 a 18 il bilancio dei gol, ovviamente a favore di Larsson senior.

CHI CE L'HA QUASI FATTA - Non hanno ancora indossato la stessa maglia del papà, ma ci sono davvero vicini. Alcuni hanno collezionato diverse panchine in prima squadra, altri sono solo a un passo dal grande salto e, per ora, hanno indossato gli stessi colori con la Primavera. Presto toccherà anche a loro entrare nel club?
- DEJAN STANKOVIC e il figlio FILIP (giovanili Inter)
- ANDREA CONTI e il figlio BRUNO (giovanili Cagliari)
- DIEGO SIMEONE e il figlio GIULIANO (giovanili Atletico Madrid)
- PHIL NEVILLE e il figlio HARVEY (giovanili Man United)