Introduzione
Mancano 180 minuti alla fine del campionato, ma il verdetto scudetto (in chiave Napoli) potrebbe arrivare già nella maxi domenica del 18 maggio con quasi tutte le squadre del campionato in campo. Il Napoli giocherà a Parma, l'Inter in casa contro la Lazio: ma quali sono le combinazioni che potrebbero far festeggiare la squadra di Conte? E quali sono invece quelle che potrebbero sorridere all'Inter di Inzaghi in chiave rimonta? Ovviamente, non possiamo dimenticare nello scenario la questione spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti. Vediamo ora tutti i dettagli, i calendari, le regole e cosa potrebbe succedere
LIVE: PARMA-NAPOLI - INTER-LAZIO
Quello che devi sapere
La classifica al momento e il calendario
Partiamo da qui, dalla fotografia del momento. Napoli primo a quota 78 punti, Inter seconda a 77, soltanto a -1; dopo l'ultima giornata in cui i nerazzurri hanno accorciato, complice la vittoria sul Toro e il 2-2 del Napoli col Genoa. La prossima giornata si gioca di domenica sera, per nove partite su dieci. Ovviamente c'è contemporaneità tra le due che si giocano il titolo. Le partite sono Parma-Napoli e Inter-Lazio (in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW).
La classifica:
- Napoli 78
- Inter 77
Scudetto al Napoli domenica sera se…
Ma veniamo al punto principale: già domenica 18 maggio può esserci un verdetto? La risposta è sì, e ovviamente sarebbe in chiave Napoli. L'incastro è il seguente, molto semplice: il Napoli deve vincere e l'Inter deve perdere perché la squadra di Conte possa festeggiare.
In questo caso gli azzurri scapperebbero a +4 con soli tre punti rimasti sul campo. Un verdetto aritmetico. In caso di vittoria Napoli e pareggio dell'Inter, invece, il nuovo +3 della squadra di Conte non garantirebbe alcuna aritmetica, visto che il gap potrebbe essere ancora colmato all'ultima giornata (vittoria Inter più sconfitta Napoli) e - a quel punto, a parità di punteggio - si giocherebbe l'ormai noto spareggio scudetto.
Scudetto all'Inter se…
Ovviamente per l'Inter non può esserci nessuna aritmetica già da domenica 18 maggio. Anche nel miglior scenario ipotizzabile (vittoria sulla Lazio e ko del Napoli a Parma), Inzaghi volerebbe primo a +2, comunque uno scenario che - anche all'ultima giornata - lo "costringerebbe" a una vittoria per assicurarsi lo scudetto dipendendo solo dalle proprie forze (un pari unito a una vittoria del Napoli manderebbe le due allo spareggio). Va da sé, sono tante le possibili combinazioni in base all'1X2 delle due contendenti. Solo uno le farebbe volare appaiate verso l'ultima giornata: un ko del Napoli a Parma e un pari dell'Inter con la Lazio. A quel punto entreremmo già in chiave spareggio a 90 minuti dalla fine di un campionato quantomai avvincente.
Il calendario fino all'ultima giornata
Detto dei prossimi Parma-Napoli e Inter-Lazio in programma domenica sera, c'è ancora un ultimo turno che potrebbe rivelarsi decisivo. In attesa di sapere date e orari, in programma ci sono Napoli-Cagliari e Como-Inter
Il calendario del Napoli
- 37^: Parma-Napoli
- 38^: Napoli-Cagliari
Il calendario dell'Inter
- 37^: Inter-Lazio
- 38^: Como-Inter
Come funzionerebbe lo spareggio
Sappiamo bene che, nel caso in cui Napoli e Inter finiscano a parità di punti al termine del campionato, si giocherebbe uno spareggio. Ripassiamo ancora le regole: la partita sarebbe in gara unica, secca, giocata in casa della squadra meglio classificata in campionato, una posizione stabilita secondo i criteri della classifica avulsa. Nel caso di Inter-Napoli si giocherebbe a San Siro, visto che le due squadre sono pari negli scontri diretti (primo e secondo criterio di classifica avulsa), ma i nerazzurri sono ampiamente in vantaggio per differenza reti nell'intero campionato (terzo criterio della classifica avulsa, +42 contro +30). Tuttavia, nei suoi regolamenti ufficiali, la Lega scrive anche che "la sede della partita potrebbe essere la stessa della finale di Coppa Italia (cioè l'Olimpico di Roma) nel caso in cui sussistano divieti delle autorità preposte all’ordine pubblico".
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dello spareggio si tratta di un match su 90 minuti, senza supplementari in caso di parità, ma con direttamente i calci di rigore.
