Rocco Commisso, le reazioni alla morte del presidente della Fiorentina
Il calcio piange Rocco Commisso. Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo della sua squadra: "Amava i suoi tifosi, i colori e la città di Firenze". De Laurentiis: "Un'enorme perdita per il calcio italiano". Marotta: "Perdiamo una persona vera". Minuto di silenzio prima delle partite del weekend. Qui tutte le reazioni del mondo del calcio e dello sport
MINUTO DI SILENZIO PRIMA DELLE PARTITE
- Verrà osservato in tutte le gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi), lo ha deciso la Federcalcio. "Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa - aggiunge il presidente della Figc Gabriele Gravina - Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione".
LA FIORENTINA
- "Per la sua famiglia è stato un esempio, una guida, un uomo leale e fedele che accanto a sua moglie Catherine ha raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio e con i suoi figli è stato un padre severo e amabile, come era il suo carattere, dolce e deciso.
- Il suo amore per la Fiorentina è stata la cosa più bella che si è regalato, passando giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni"
- "Il calcio era il suo amore e la Fiorentina lo è diventata sette anni fa quando Rocco ha preso il comando del club Viola e ha iniziato ad amare i suoi tifosi, i colori e la città
- ‘Chiamatemi Rocco’ aveva semplicemente detto a tutti, con la sua straordinaria empatia. Ed è sempre stato vicino a Firenze e ai fiorentini, nella quotidianità e anche nel periodo più difficile dell’emergenza Covid quando la campagna ‘Forza e Cuore’ ha destinato ingenti donazioni agli ospedali cittadini
- Il Rocco B. Commisso Viola Park vivrà per sempre portando il suo nome"
THE NEW YORK COSMOS
- "Rendiamo omaggio a Rocco Commisso, un leader appassionato che ha dedicato la sua vita al calcio e al futuro di questo sport in questo Paese".
AURELIO DE LAURENTIIS
- "Con Rocco Commisso se ne va una persona di grande spessore umano e imprenditoriale. La mia sincera vicinanza alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, e a tutta la sua famiglia. Un'enorme perdita anche per la Fiorentina e per il calcio italiano".
MAROTTA: "PERDIAMO UNA PERSONA VERA"
- Con Commisso perdiamo una delle ultime figure del presidente mecenate, perdiamo una persona genuina, trasparente che ha fatto della passione un suo cavallo di battaglia, perdiamo una persona di grande valore, stimolo, combattività. Non può che essere un ricordo positivo".
IL MINISTRO ABODI
- "Uomo vero, semplice, schietto, sincero e carismatico, appassionato di calcio e innamorato della “sua” Fiorentina. In questa giornata triste ricordo i nostri incontri, le nostre chiacchierate insieme a Joe Barone, i suoi sogni a partire dal nuovo stadio. Ricordo e ricorderò di lui la passione e la generosità, la tenacia e la determinazione, l’amore per l’Italia, per la sua terra natia e per Firenze. Un abbraccio pieno di commozione alla famiglia e alla comunità viola. Ciao Rocco"
IL PRESIDENTE DE COMO SUWARSO
- "Le mie più profonde condoglianze alla famiglia di Commisso"
SIMONELLI E LA SERIE A
- "Un uomo di straordinaria energia e passione, che ha saputo legare la propria storia imprenditoriale e umana al mondo del calcio con grande generosità" sono state la parole di Ezio Simonelli, presidente della Lega Calcio Serie A. "Da Presidente della Fiorentina ha portato avanti un progetto ambizioso e coraggioso, ideato e costruito un centro sportivo all'avanguardia, sempre mosso da un amore autentico per i colori viola e da un forte senso di responsabilità verso la città di Firenze e i suoi tifosi.
LA SERIE B
- La Lega Serie B, con il Presidente Paolo Bedin e tutte le associate, si stringe attorno alla famiglia Commisso e alla società Fiorentina per la scomprsa del suo Presidente.
L'INTER
- "L'Inter esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Rocco Commisso. Tutto il Club si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina in questo momento di lutto"
IL REAL MADRID
- Anche i blancos rendono omaggio a Commisso: "Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione esprimono profondo rammarico per la scomparsa di Rocco Commisso. Possa riposare in pace."
LA LAZIO
- "Rocco Commisso ha saputo costruire e consolidare un progetto solido, restituendo alla Fiorentina stabilità, identità e una visione chiara di crescita sportiva e strutturale. Un percorso portato avanti con determinazione, senso di responsabilità e profondo attaccamento". Lotito: "Ho sempre apprezzato e stimato Rocco Commisso, rispettandone il ruolo e il lavoro svolto alla guida della Fiorentina. Ha costruito un percorso serio e coerente, dimostrando attaccamento al Club e senso di responsabilità verso il calcio italiano
IL PARMA
- "Imprenditore e uomo di sport, ha sempre dimostrato una profonda passione per il calcio, guidando la Fiorentina con dedizione, visione e grande senso di appartenenza. Il Presidente Kyle J. Krause, il CEO Federico Cherubini e tutta la società Parma esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente della Fiorentina"
IL VERONA: "HA LASCIATO UN SEGNO PROFONDO NEL CALCIO"
- Il Presidente Italo Zanzi, a nome di tutti i dirigenti, tecnici e giocatori di Hellas Verona FC, esprime le più sincere condoglianze alla famiglia Commisso e all’ACF Fiorentina per la scomparsa di Rocco B. Commisso, imprenditore e uomo di sport di grande passione e visione, che ha lasciato un segno profondo nel calcio e non solo.
- "Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente dell’ACF Fiorentina Rocco B. Commisso".
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA GIANI: "HA FATTO DELLA FIORENTINA UNA FAMIGLIA"
- "La scomparsa del Presidente Rocco Commisso mi lascia con un dolore profondo. Se ne va un uomo che ha saputo legarsi a questa città con sincerità, passione e grande umanità, facendo della Fiorentina non solo una squadra, ma una famiglia. Rocco ha amato Firenze e i fiorentini, i colori viola, i giovani, il lavoro quotidiano e il futuro"
