Curata da Luca Raffaelli, l'esposizione dal titolo Gulp! Goal! Ciak. Calcio e Fumetti va di scena nel museo dei bianconeri. Un mix di pallone e i più celebri personaggi del mondo del fumetto: un fascino che rimane inalterato negli anni proprio come quello del calcio
La firma sulla mostra è quella di Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti. L'obiettivo è celebrare il campo del pallone raccontato tramite il mondo del fumetto in tutte le sue forme (foto Juventus.com)
L'esposizione sarà visibile dal 9 febbraio fino al 20 maggio. La mostra del J-Museum farà parte di un progetto unico sviluppato insieme al Museo Nazionale del Cinema, dove sarà visibile la mostra "Gulp! Goal! Ciak. Cinema e Fumetti” (foto Juventus.com)
"Il filo rosso che lega le due mostre? Il fumetto, ovviamente - ha detto il curatore Luca Raffaelli durante la presentazione -, e dunque il tempo che una storia disegnata lascia a disposizione del lettore" (foto Juventus.com)
"Per quanti secondi possiamo ammirare la vignetta che inquadra la palla sfiorata dal portiere che entra nel 'sette'? Quel tempo che il calcio giocato e il cinema impone al tifoso e allo spettatore, nel fumetto è a nostra completa disposizione. Sulla pagina a fumetti possiamo vivere le nostre emozioni per tutto il tempo che vogliamo" - ha spiegato Raffaelli (foto Juventus.com)
La mostra relativa al calcio è organizzata in differenti capitoli. Tra questi "Gli Eroi Calciatori", ovvero la parte dedicata a quei personaggi di pura invenzione come Holly di "Holly e Benji", del giapponese Yoichi Takahashi (foto Juventus.com)
La sezione "Calciatori per caso" è il capitolo dedicato a personaggi celebri del fumetto che occasionalmente si sono ritrovati alle prese con un pallone, dai Simpson a Peppa Pig (foto Juventus.com)
Nel "Mondo Disney nel Pallone" fanno invece da protagonisti gli amati personaggi creati dal celebre studio di animazione americano (foto Juventus.com)
Ma nella mostra del J-Museum saranno presenti anche “I campetti nei romanzi a fumetti” e “Le Grandi storie del calcio”, ovvero le cronache a fumetti di grandi eventi calcistici come i mondiali o le storie delle varie squadre di calcio raccontati a strisce (foto Juventus.com)
Spazio poi anche ai cartoni animati del pallone e una intera sezione dedicata a Jay, la mascotte dei colori bianconeri (foto Juventus.com)
"Per il nostro museo – ha detto invece Paolo Garimberti, Presidente dello Juventus Museum - questa mostra rappresenta il consolidamento di un dialogo con le altre istituzioni cittadine e siamo felici di presentarla oggi con il Museo Nazionale del Cinema" (foto Juventus.com)
"La mostra 'Gulp! Goal! Ciak! Calcio e Fumetti' mette in luce la funzione espressiva e comunicativa di una forma di racconto, come quella dei fumetti e dei cartoni animati, il cui fascino rimane inalterato, proprio come quello del calcio" (foto Juventus.com)
Il costo della mostra è di 12 euro (ridotto) e 15 euro (intero). Con 20 euro si potrà accedere a entrambi i musei e entrambe le mostre (foto Juventus.com)
