I fantallenatori sono sempre alla ricerca del 'Sacro Graal': il +3 del portiere. E' sempre difficile ipotizzare a inizio anno chi sarà il miglior pararigori dell'anno. In questa gallery passiamo in rassegna gli 'specialisti' tra i pali. Il detentore del record assoluto però non è al primo posto. Scopriamo perchè
FANTACALCIO, LA TOP 11 DEI BOMBER IN 'ERA FANTA'
FOTOGALLERY - CHI HA INTERROTTO LE GRANDI IMBATTIBILITA'
In questa stagione di Serie A, sono stati fischiati 86 rigori, 70 dei quali andati a segno. Nella storia del nostro campionato, i penalty assegati sono stati più di 7.500 e più si va indietro nel tempo, più è complicato distinguere tra parate ed errori. Nel passato (remoto) della Serie A, i report sui giornali parlavano di rigore sbagliato spesso senza distinguere tra parata del portiere, palo o conclusione finita a lato. In epoca recente i dati sono un po' più chiari e quindi possiamo stilare una classifica dei 'pararigori', caratteristica che al fantacalcio fa sempre molto comodo.
10° posto - Luigi Turci. Nella sua lunga carriera in A, Turci si è trovato di fronte un rigorista in ben 63 occasioni ed è tra i portieri con più 'doppi' rigori subiti (ovvero almeno due nella stessa gara). Facendo partire ufficialmente il fantacalcio dalla stagione 1994-1995, il primo +3 di Turci non è quello del dicembre 1993 (rigore parato a Ferrante) ma quello del febbraio 1997 con la respinta sul tiro di Signori. In carriera sono in tutto 12 i rigori parati ma solo 11 fantacalcisticamente rilevanti.
9° posto - Giuseppe Taglialatela. Ben 27 rigori fronteggiati in meno di 180 apparizioni nel nostro campionato. Il primo +3 per aver sventato un rigore risale gennaio 1994 quando David Platt si presentò sul dischetto. Nella sua carriera, Taglialatela, ha avuto anche una serie di 4 rigori consecutivi neutralizzati. Tra il maggio 1996 e il gennaio 1997 non riuscirono a segnargli dal dischetto Signori, Delvecchio, Batistuta e Chiesa. In totale sono stati 12 i rigori sventati con la maglia del Napoli.
9° posto - Giuseppe Taglialatela. Ben 27 rigori fronteggiati in meno di 180 apparizioni nel nostro campionato. Il primo +3 per aver sventato un rigore risale gennaio 1994 quando David Platt si presentò sul dischetto. Nella sua carriera, Taglialatela, ha avuto anche una serie di 4 rigori consecutivi neutralizzati. Tra il maggio 1996 e il gennaio 1997 non riuscirono a segnargli dal dischetto Signori, Delvecchio, Batistuta e Chiesa. In totale sono stati 12 i rigori sventati con la maglia del Napoli.
7° posto - Stefano Sorrentino. La sua carriera, in fatto di rigori parati, inizia il 9 noembre 2008 con un penalty parato a Vincenzo Iaquinta. La gioia di Sorrentino però non fu completa visto che l'attaccante della Juventus segnò sulla ribattuta. Dopo oltre 10 anni, l'attuale portiere del Chievo è ancora lì a collezionare +3 al fantacalcio. L'ultimo dei 14 rigori parati in carriera in Serie A è stato quello a Lukasz Teodorczyk ma la sua penultima 'vittima' è quella più famosa dato che il 21 gennaio 2019 ipnotizzò un certo Cristiano Ronaldo.
6° posto - Francesco Antonioli. E' uno dei pochissimi portieri che può dire "Io ne ho visti 4 in una sola partita". Era il 28 febbraio 1999 e il Piacenza di Simone Inzaghi sconfisse 5-0 il Bologna di Antonioli. Il portiere rossoblù fu 'costretto' suo malgrado a fronteggiare ben quattro conclusioni dal dischetto. Tre andarono a segno mentre una riuscì a respingerla. Curiosamente, proprio contro il Piacenza, Antonioli parò il suo primo rigore in Serie A. Ne arrivarono poi altri 13 per un totale di 14.
5° posto - Andrea Consigli. Qualche fantallenatore, nella proprio database mnemonico ritroverà quel file. Era il 2 settembre 2012 e il Cagliari giocava in casa contro l'Atalanta. A un certo punto c'è un rigore per i padroni di casa. Tira Larrivey e Consigli para. Un bel +3 al fanta ma l'estremo difensore dei nerazzurri non aveva finito i bonus in quel momento. Passano 8 minuti e altro rigore per il Cagliari. Tocca a Conti e Consigli fa due su due portando a casa un +6 che in pochi avranno dimenticato. Oggi, al Sassuolo, Consigli continua ad aggiornare i propri numeri. Sono in tutto 15 i rigori parati in carriera
4° posto - Gianluigi Buffon. Nella sua lunghissima carriera in Serie A, Buffon ha fermato almeno una volta diversi specialisti dal dischetto. La sua avventura con i +3 al fantacacio inizia il primo dicembre 1996 con il Parma. Minuto 80: rigore per l'Udinese. Calcia Bierhoff e respinge Buffon. Da quel momento in poi arriveranno altri 14 penalty salvati dal Gigione nazionale: Nel 1998 e nel 1999 toccò a Ronaldo (il Fenomeno) esaltare le doti di paratutto di Buffon. La serie continuò con un certo Francesco Totti (che si vide respingere un rigore anche nel 2011). L'ultimo +3 nel nostro campionato è 'storico'. Prima giornata della stagione 2017-2018. Farias si fa parare da Buffon il primo tiro dagli 11 metri assegnato con il VAR. In tutto, l'attuale portiere del PSG conta 15 rigori parati in A.
3° posto - Luca Marchegiani. Gradino più basso del podio per uno degli attuali talent di Sky Sport. Fantacalcisticamente parlando, resta fuori dal conto totale solo il primo rigore parato in A da Marchegiani. Era il 6 ottobre del 1991 e Baiano si vide respingere la conclusione dagli 11 metri. Gli altri 16 casi invece rientrano in 'era fanta'. Tra le sue 'vittime' troviamo Giannini, Batistuta, Leonardo e Rui Costa. La stagione 2003-2004 è stata a dir poco esaltante per Marchegiani. A quel tempo giocava nel Chievo e nella stessa annata parò ben 5 rigori. Un +15 nello spazio di 11 giornate. Davvero niente male
2° posto - Gianluca Pagliuca. Il detentore del record, in fatto di rigori parati, conquista la medaglia d'argento della nostra classifica. Possibile? Non c'è un errore? No! Come abbiamo più volte ripetuto, la graduatoria tiene conto di quelli che sono stati i rigori parati in epoca fantacalcio. Pagliuca iniziò la sua serie nel lontano 1989 con una bella parata sulla conclusione di Mario Been. Quanti sono stati invece i penalty neutralizzati dalla stagione 1994-1995 in avanti? Da quando esiste 'ufficialmente' il fantacalcio, il totale dice 19: uno con la maglia della Sampdoria, 7 con quella dell'Inter, ben 9 con il Bologna e due a difesa della porta dell'Ascoli, uno dei quali parato a Francesco Totti.
1° posto - Samir Handanovic. Specialista o specialista in declino? I numeri del buon Samir dicono che da quella parata su rigore di Giovinco nel maggio del 2008, siamo arrivati a un passo dall'eguagliare il record assoluto di Pagliuca. Dal 2016 a oggi però, Handanovic ha parato 'solo' un penalty (a Bernardeschi). Ultimamente quindi il portiere dell'Inter non è più sinonimo di +3 ma molti fantallenatori 'storici' non si possono lamentare troppo visto che lo sloveno, in carriera, ha parato ben 23 rigori. Tutti da quando esiste il fantacalcio. Come detto, ne manca uno solo per eguagliare il record di Pagliuca. Con due sarebbe primo solitario nella storia del nostro campionato.