Lazio-Roma, le esultanze che hanno fatto la storia del derby
Selfie, maglie speciali, maglie gettate al vento, capriole e abbracci. Ogni derby è una storia, ogni esultanza ha fatto la storia. Ricordi le più famose di sempre nella capitale?
- Inutile nasconderlo. Tutto nasce nel 1999, quando Francesco Totti, dopo un gol, esibisce la famosa maglia con la scritta “Vi ho purgato ancora”. Quel derby finì 3-1 per i giallorossi.
- Sempre nel 1999, ci pensa Marco Del Vecchio (tra i re dei derby con ben 9 reti) a sfoggiare una maglia celebrativa.
- Nella stessa serata, Francesco Totti sigla un gol fantastico con un delizioso pallonetto. Altra maglietta entrata nel mito, “6 unica”, riferita alla Roma ma anche a Ilary.
- Il derby dell’8 marzo 2003 è quello degli spogliarelli. Comincia Dejan Stankovic… Poi Cassano pareggia nel finale.
- Altro derby passato alla storia, quello del 21 aprile 2004. Apre Corradi, che si sfila la maglia e la mostra ai propri tifosi come un cimelio
- Ma anche Francesco Totti non è da meno: dopo il pareggio "ruba" la telecamera a un cameraman e inquadra la Curva Sud festante.
- Il 6 gennaio 2005 esplode il delirio laziale e della Curva Nord dopo il derby vinto per 3-1, che interrompe un digiuno di 10 stracittadine senza sorrisi. Protagonista, un indemoniato Paolo Di Canio.
- Il 23 ottobre 2005, ancora un’uscita stravagante del capitano giallorosso, che dopo aver segnato si getta a terra con il pallone sotto la maglietta e mima un parto, in onore della moglie Ilary Blasi incinta.
- Il 7 novembre 2010, Vucinic segna nel finale il rigore del definitivo 2-0 per la Roma. Anche qui spogliarello e maglia celebrativa dedicata al suo amore.
- Il 13 marzo è ancora un successo giallorosso. Lo festeggiano in questo modo, Doni e Simplicio…
- Per Francesco Totti due gol e la maglia celebrativa che ricorda quella di nove anni prima: “6 sempre unica”.
- Il 16 ottobre, entra in gioco la grande creatività di Osvaldo, che dopo il gol segnato sfoggia una maglia con la scritta: “Vi ho purgato anch’io”.
- La prima volta che è entrato in campo con la maglia della Lazio, Antonio Candreva è stato subissato di fischi dai tifosi laziali perché accusato di essere romanista. L’11 novembre 2012, il gol nel derby dell’azzurro lo trasforma in un idolo per i biancocelesti.
- Il derby del lunedì (8 aprile) finisce 1-1. Il gol laziale di Hernanes è festeggiato con i salti mortali.
- La genialità di Francesco Totti nel selfie sotto la Sud dopo il gol del pareggio nel derby dell’11 gennaio 2015.
- Milinkovic-Savic decide due derby di Coppa Italia nel 2017. Per festeggiare il centrocampista serbo indica lo scudetto della Lazio cucito sul petto.
- La linguaccia di Nainggolan nel derby del 18 novembre 2017. Vince la Roma grazie al gol del Ninja e di Perotti. Per la Lazio ci prova Immobile, ma non basta.