RedBird Capital Partners, chi è la società proprietaria del Milan
L'IDENTIKIT
fotogallery
13 foto
È trascorso quasi un anno dal passaggio del Milan dal fondo Elliott alla RedBird Capital Partners di Gerry Cardinale. La società americana, che investe anche in Fenway Sports Group (proprietario di Liverpool, Boston Celtics e dell'85% del Tolosa), ha cambiato la strategia dei rossoneri, mirata all'incremento del valore del brand. RedBird ha cinque sedi negli USA e ha aperto le porte a Sky Sport degli uffici di Los Angeles
1/13
©Getty
- Era il 31 agosto 2022 quando il fondo RedBird Capital Partners, società americana con grande esperienza in investimenti nello sport, ha concluso l'acquisto del Milan per 1,2 miliardi di euro, acquistando il 99,93% delle azioni dal fondo Elliot
2/13
- RedBird ebbe la meglio sul fondo del Bahrain InvestCorp, il grande favorito nelle settimane precedenti all'accordo. Con il fondo americano, però, c'è stata una sintonia maggiore. RedBird Capital Partners si definisce un "fondo di investimento privato, focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita"
4/13
©Getty
- Nel 2021 RedBird ha acquistato una partecipazione di poco più del 10% nel Fenway Sports Group (FSG), proprietario del Liverpool. Un investimento per 750 milioni di dollari - come riportato da SkyNews UK. Fenway Sports Group, oltre alle azioni dei reds, possiede anche la squadra di baseball dei Boston Red Sox e il New England Sports Network.
5/13
- Lo ha fatto attraverso la RedBird FC, cioè una piattaforma europea di analisi calcistica, con cui RedBird implementa competenze operative nel mondo del pallone. Nel luglio del 2020 RedBird FC ha acquisito il controllo dell'85% del Tolosa, al tempo appena retrocesso in Ligue 2 e portato fino alla vittoria della Coppa di Francia 2022-2023, primo trofeo nella storia dei Pitchouns.
6/13
©Getty
- Non si fermano al Fenway Sports Group (quindi Liverpool e Red Sox) e Tolosa. Tra le compagnie del loro portfolio c'è anche la "Dream Sport", che organizza gare di fantasy cricket (cioè una versione del fantacalcio) per milioni di appassionati. Oppure la "On Location Experiences", una società che si occupa di intrattenimento la cui missione è creare esperienze dietro le quinte di eventi sportivi internazionali (è legata all'NFL).
7/13
©Getty
- Ma anche la "XFL", cioè la X Football League, lega di football di proprietà di Dwayne Johnson: una sorta di versione più spettacolare e cruda del classico football americano.
8/13
- Honours degree all'Università di Harvard con lode e altra laurea (quella che nei paesi anglosassoni è chiamato Master of Philosophy) in Politics and Political Theory (Politica e teorie politiche) all'Università di Oxford. Oltre ad essere fondatore (nel 2014) di RedBird, opera anche come Managing Partner. Gerry Cardinale è un ex partner di Goldman Sachs, come noto, una delle più grandi banche d'affari del mondo.
9/13
©Getty
- Per lui - si legge sul profilo ufficiale di RedBird - si è trattato della "naturale estensione di oltre vent'anni di carriera in Goldman Sachs, dove è stato partner dell'azienda e senior leader dell'attività di investimento di private equity della banca d’affari, e dove ha gestito oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito, strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale".
13/13
- Una mentalità più aggressiva e intercontinentale, più legata a un brand che viaggia ad alta quota. Il punto di partenza? Uno stadio di proprietà