INT1
LEC0
Serie AGiornata 16 - mercoledì 14 gennaio 2026Giornata 16 - mer 14 gen
Fine
1 - 0
Inter
Esposito F. 78'
1 - 0 Lecce
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Lecce 1-0, gol e highlights: decide Pio Esposito nel finale. Chivu primo a +6

L'Inter approfitta del pari del Napoli (0-0 col Parma) e allunga in classifica sulla squadra di Conte nel recupero della 16^ giornata. Primo tempo con pochi guizzi, l'unica occasione è per Bonny. Nella ripresa ci prova Barella ed entra anche Lautaro, ma pure il Lecce ha una grande chance per segnare con Siebert. Nel finale ci pensa il subentrato Pio Esposito a sbloccare e vincere la partita. Chivu sempre primo a +6 su Napoli e Milan (in campo giovedì a Como)

CLASSIFICA - PAGELLE

5 per Thuram e 7 per Esposito: le pagelle della partita

Inter sempre prima, ora a +6 sul Napoli e sul Milan (in campo giovedì a Como)

finisce qui!

Pio Esposito entra e segna: 1-0 Inter col Lecce

L'Inter fatica ma, alla fine, riesce ad abbattere il muro del Lecce e vincere il recupero della 16^ giornata. Ci pensa Pio Esposito, dentro nella ripresa e autore della rete decisiva sulla ribattuta di un tiro di Lautaro (anche lui in campo solo dal secondo tempo). Chivu fa un po' di rotazioni nella formazioni inziale ma la squadra crea poco, solo una chance con Bonny nel primo tempo e una di Barella a inizio ripresa. Anche il Lecce ha una grossa occasione con Siebert, fermato da Sommer cinque minuti prima della rete di Pio. Chivu allunga a +6 su Napoli (pari col Parma) e Milan (in campo giovedì a Como)

Pio Esposito entra e segna: 1-0 Inter col Lecce

90'+4 - Angolo Lecce: sale anche Falcone. 

ammonizione!

90'+4 - Giallo per perdita di tempo a Luis Henrique. Ultimo pallone per il Lecce: punizione da centrocampo. Tutti in area. 

statistiche

L'Inter ha segnato 10 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.

90'+3 - Il Lecce sembra davvero stanco. 

90' - Quattro di recupero. 

sostituzione

86' - Dentro Sala per Maleh. Poco dopo dentro Sucic per Thuram: Chivu torna al 352. 

sostituzione

82' - N’Dri per Pierotti. 

Pio Esposito sfiora il gol!

80' - Sarebbero stati due in due minuti. Destro a giro dal limite, con spazio. Pio mira il secondo palo, basso, e calcia… ma la palla esce di pochissimo!

statistiche

Solo Saïd El Mala del Colonia (4G+2A – classe 2006) è più giovane di Francesco Pio Esposito tra i giocatori con più di una rete segnata e più di un assist fornito dalla panchina nei Big-5 campionati europei in corso (2G+2A – classe 2005).

GOL!

Pio Esposito! L'Inter è riuscita a sbloccarla!

78' - Lautaro calcia forte dalla sinistra dell'area e trova l'ennesima ottima parata di Falcone: sul tap in ecco arrivare Pio Esposito che gira in rete da pochi passi! 1-0 a San Siro. 

Pio Esposito! L'Inter è riuscita a sblPio Esposito! L'Inter è riuscita a sbloccarla!occarla!

76' - Massima pressione dell'Inter. 

Sommer salva l'Inter!

73' - Ripartenza Lecce e prima palla gol per la squadra di Di Francesco! Kaba viene servito sulla destra dell'area e si accentra, con Siebert - salito dalla difesa - che si trova a calciare praticamente dal dischetto. Il tiro non è un granché e viene anche deviato, ma Sommer deve comunque esibirsi in una grande parata per evitare lo 0-1!

sostituzione

Entra Lautaro

72' - L'Inter ha bisogno del suo capitano: fuori Mkhitaryan. Tridente con Thuram e Pio. 

71' - L'Inter protesta per un mani in area. Angolo dalla sinistra e, nel rimpallo, la prende Siebert. Breve check Var: tutto buono. 

sostituzione

68' - Cambia anche Di Francesco: Kaba e Tete Morente al posto di Sottil e Gandelman. 

ammonizione!

63' - Veiga ostruisce Carlos Augusto lanciato in fascia a sinistra: giallo e punizione dalla tre quarti di sinistra per l'Inter. 

60' - Coi cambi l'Inter sembra aver un po' aumentato i giri. 

sostituzione

57' - Chivu ne cambia tre: Frattesi per Barella, Pio Esposito per Bonny e Luis Henrique per Diouf. 

Barella!

51' - Torna a farsi vedere l'Inter! Cross dalla sinistra e stacco al centro di Barella: colpo di testa forte indirizzato sotto la traversa, ma Falcone c'è e para in tuffo. Sul proseguo dell'azione Diouf viene smarcato sulla destra dell'area, ma spreca malamente calciando largo. 

Ricordiamo chi c'è a disposizione in panchina

• A disposizione di Chivu: Calligaris, Taho, de Vrij, Sucic, Lautaro, Luis Henrique, Frattesi, Bisseck, Dimarco, Darmian, Cocchi, Barenbruch, Bovo e Pio Esposito

• A disposizione di Di Francesco: Fruchtl, Sammoja, Ndaba, Sala, Tete Morente, N'Dri, Perez, Helhason, Kouassi, Gorter, Marchwinski, Kaba e Ngom

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

statistiche

L’Inter non ha subito gol per nove primi tempi consecutivi contro il Lecce per la prima volta in Serie A – superata la striscia di otto registrata tra gennaio 1990 e novembre 1999.

Cosa è successo nel primo tempo

L'Inter, fin qui, non è riuscita a pungere. Con un po' di rotazioni nella formazione iniziale, i nerazzurri nel primo tempo hanno costruito una sola vera occasione, cioè il tiro a giro di Bonny al 7' parato da Falcone. Lecce pericoloso nel finale con Sottil, in mezzo un rigore dato all'Inter e tolto dal Var. Chivu non sembrava particolarmente soddisfatto dell'intensità dei suoi. 

Cosa è successo nel primo tempo
intervallo!

45'+3 - Sottil prova la magia con Sommer fuori dai pali! Lancio lungo sulla sinistra del campo per l'ex Milan, che conta i rimbalzi e calcia cercando di scavalcare Sommer, leggermente fuori dai pali. Il tiro esce largo, non di molto…

45' - Quattro di recupero. 

44' - L'inter, fin qui, non è riuscita a pungere. L'unica vera occasione resta quella di Bonny del 7'. 

32' - Cross di Bastoni dalla sinistra: Thuram svetta in area e colpisce di testa, ma manda alto. Chivu non sembra particolarmente soddisfatto della prima mezz'ora dei suoi. 

VAR

Il Var cancella il rigore all'Inter

24' - Bonny riceve in area e prova a liberarsi per il tiro, sterzando e contro sterzando. Poi va giù nel contatto con Veiga. Maresca, inizialmente, indica il dischetto. Poi viene richiamato al Var e toglie il rigore: dopo aver visto vari replay, ha deciso che Veiga ha toccato prima il pallone. 

24' - Bonny riceve in area e prova a liberarsi per il tiro, sterzando e contro sterzando. Poi va giù nel contatto con Veiga. Maresca, inizialmente, indica il dischetto. Poi viene richiamato al Var e toglie il rigore: dopo aver visto vari replay, ha deciso che Veiga ha toccato prima il pallone.
ammonizione!

Giallo a Thuram per simulazione

17' - Sterzata verso il centro dalla sinistra del francese, che prova a liberarsi in dribbling. Thuram va giù in area, ma Maresca lo ammonisce per simulazione. Un lieve tocco forse c'era, ma molto molto leggero. 

15' - Calcia anche Zielinski: alto. Lunga costruzione dell'Inter che porta il polacco al tiro col mancino dai 20/25 metri da posizione centrale, ma manca la precisione. 

10' - Il Lecce ha iniziato con coraggio: un paio di tiri murati e un bell'anticipo di Carlos Augusto su cross di Gallo dalla sinistra. 

8' - Falcone sta bene: si gioca.

Subito palla gol Inter con Bonny!

7' - Occasione nerazzurra! Palla recuperata alta: Bonny servito sulla sinistra dell'area, sterzata verso il centro e destro basso a giro sul secondo palo. Falcone si supera e salva in tuffo… ma sembra essersi fatto male alla spalla!

Subito palla gol Inter con Bonny!
calcio d'inizio!

Squadre in campo! Inter in nerazzurro, Lecce in maglia rossa. 

Il Napoli ha pareggiato e l'Inter può andare a +6 (anche sul Milan, che gioca domani sera)

Maresca sarà l'arbitro di oggi

  • Assistenti:  Passeri – Di Gioia
  • IV uomo: Manganiello
  • Var: Maggioni
  • AVar: Chiffi
statistiche

Henrikh Mkhitaryan colleziona la sua 200ª presenza in Serie A.

Terzo pari di fila del Napoli! 0-0 in casa col Parma: l'Inter può allungare a +6 su Conte

Nel recupero della 16^ giornata al Maradona il Napoli non va oltre lo 0-0 con il Parma al termine di una partita bloccatissima. Nel primo tempo McTominay sblocca ma il Var annulla la sua rete per un fuorigioco precedente, poi è Rinaldi (all’esordio in A tra i pali del Parma) a chiudere su Buongiorno e Hojlund. Nel finale Conte si gioca anche le carte Neres e Lucca, ma il Parma resiste. 

TUTTO SULLA PARTITA

Il calciomercato su Sky è sempre LIVE

Qui tutta la giornata live di calciomercato attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Da non perdere 'Calciomercato l'Originale', dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio: questa sera e per tutta la settimana LIVE da Senigallia. 

CLICCA QUI PER NON PERDERTI NULLA DELLA GIORNATA DI TRATTATIVE

Marotta a DAZN: "Mercato? La vera notizia è che Dumfries sta tornando"

"Mercato? Intanto la bella notizia è che Dumfries sta recuperando più velocemente del previsto, non dimentichiamoci che ci è mancato molto. Per il resto non è mai facile trovare profili che siano all'altezza dell'Inter. Lotta scudetto? Siamo in una fase interlocutoria della stagione, anche le piccole ora inizieranno a dare fastidio alle big".

Al Maradona siamo nei minuti di recupero e Napoli-Parma è ancora 0-0. SEGUI QUI GLI ULTIMI MINUTI LIVE

Ti sei perso qualche colpo? Ecco tutti gli acquisti della Serie A di gennaio

Il Lecce ne ha già piazzati tre: Ngom dall'Estrela, Fofana dal Grazer e Omri Gandelman dal Gent. GUARDALI QUI

10 minuti alla fine e il Napoli sta ancora pareggiando in casa col Parma. SEGUI QUI GLI ULTIMI MINUTI LIVE

Intanto, squadre in campo per il riscaldamento nella fredda serata di San Siro. 

Intanto, squadre in campo per il riscaldamento nella fredda serata di San Siro.

Si giocano i recuperi e attenzione alla zona alta della classifica

Occhi anche sul Maradona: c'è il Napoli in campo LIVE contro il Parma (ancora 0-0 al 70')

Napoli-Parma LIVE

Napoli-Parma LIVE

Vai al contenuto

La classifica delle multe della Serie A 2025/26: Roma la più sanzionata, 'caso' ritardi Milan

Una curiosità legata al campionato italiano. Sono cinque i diversi parametri che il portale specializzato Calcio e Finanza ha preso in considerazione per stilare la speciale classifica delle squadre più multate della A:

  • ritardi per l'ingresso in campo
  • lancio di petardi e/o fumogeni
  • cori 
  • lancio di oggetti 
  • uso di laser

La Roma è la "capolista" per quanto riguarda la somma delle varie sanzioni: 80mila e 500 euro in multe alla metà esatta del campionato. Poi Lecce e Fiorentina. Le più brave sono Cagliari, Atalanta e Sassuolo, che ha preso solo 4mila euro di multa. Scopriamo la classifica completa e le mini classifiche per ogni area. Il totale supera il mezzo miliardo

Classifica multe Serie A: quanto pagano i club e perché. I 'casi' Roma e Milan

Classifica multe Serie A: quanto pagano i club e perché. I 'casi' Roma e Milan

Vai al contenuto

La formazione ufficiale dell'Inter

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Diouf, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Bonny. All. Chivu

• Dopo il pari col Napoli Chivu cambia qualcosa nella formazione iniziale del recupero della 16^ giornata: titolare Bonny insieme Thuram, che la spunta su Pio Esposito. Calhanoglu è ko: Zielinski da play, con Barella e Mkhitaryan ai suoi lati. Si rivede Diouf a destra, mentre a sinistra Carlos Augusto fa rifiatare Dimarco. In difesa torna titolare Acerbi, ma Chivu non rinuncia ad Akanji

bonny

La formazione ufficiale del Lecce

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Maleh; Pierotti, Gandelman, Sottil; Stulic. All. Di Francesco

• Banda e Gaspar sono squalificati e Di Francesco deve fare a meno di loro. Pierotti, il nuovo acquisto Gandelman e Sottil partono titolari alle spalle di Stulic nel 4231 iniziale

Le due panchine

• A disposizione di Chivu: Calligaris, Taho, de Vrij, Sucic, Lautaro, Luis Henrique, Frattesi, Bisseck, Dimarco, Darmian, Cocchi, Barenbruch, Bovo e Pio Esposito

• A disposizione di Di Francesco: Fruchtl, Sammoja, Ndaba, Sala, Tete Morente, N'Dri, Perez, Helhason, Kouassi, Gorter, Marchwinski, Kaba e Ngom

Per l'Inter resta il tabù scontri diretti… ma cosa dice il bilancio?

Domenica scorsa la squadra di Conte si è dimostrata ancora solidissima nei big match. E' migliorata quella di Chivu, per cui però resta aperto il tabù delle ultime due stagioni contro gli stessi azzurri, il Milan e la Juve. Ecco il bilancio completo, la classifica e la media punti delle nove squadre prese in considerazione negli scontri diretti del campionato 2025/2026. CLICCA QUI

Di Canio: "L'Inter poteva dare una grande spallata, invece…"

Guarda il video dall'ultimo Sky Calcio Club dopo Inter-Napoli

Mlacic, l'Inter prepara un rilancio: 6 milioni la richiesta

A gennaio ci si muove tra campo e mercato: i nerazzurri e il giovane talento croato della difesa dell’Hajduk Spalato sono sempre più vicini. L’offerta attuale dell’Inter è di quattro milioni più bonus contro i sei richiesti, ma il presidente Beppe Marotta e il ds Piero Ausilio preparano un rilancio nelle prossime ore. Se tutto andrà bene il giocatore potrebbe arrivare lunedì a Milano per le visite mediche. Poi resterà all’Hajduk Spalato in prestito. 

I DETTAGLI

Quante partite salta Calhanoglu per infortunio tra Serie A e Champions League

Chi oggi sarà sicuramente assente è il centrocampista nerazzurro, uscito all'87' di Inter-Napoli per un problema al polpaccio. Il turco ha rimediato un risentimento muscolare al soleo sinistro che lo costringerà ai box per circa tre settimane. Calhanoglu rientrerà a metà febbraio e dovrebbe saltare le prossime sette partite: cinque gare di campionato e due di Champions. L'obiettivo è rivederlo contro la Juventus. Ecco i prossimi match che l'Inter giocherà senza il suo titolarissimo

Gli highlights del 2-2 show di San Siro

Due espulsi e due gol presi: gli highlights di Lecce-Parma 1-2

Torna "Buongiorno Calciomercato": il podcast di Di Marzio

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

L'Inter ha vinto tutte le ultime sei sfide contro il Lecce in campionato, segnando sempre almeno due reti nel periodo (16 reti - 2.7 di media); solo una volta i nerazzurri hanno ottenuto sette successi consecutivi contro i salentini in Serie A: tra il 1991 e il 1999.

statistiche

L'Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite contro il Lecce in campionato e solo contro il Como (sei) ha una striscia aperta più lunga di clean sheet consecutivi in Serie A.

statistiche

Il Lecce è l'avversario contro cui l'Inter ha vinto in percentuale più sfide casalinghe nella sua storia in Serie A: 95% - 18 su 19 (1 sconfitta), minimo 15 gare interne.

statistiche

Il Lecce ha perso, senza segnare alcun gol, tutte le ultime cinque partite di Serie A contro squadre che occupavano prima del match la prima posizione della classifica: tra queste cinque sconfitte, anche due contro l'Inter, 2-0 nel dicembre 2023 e 4-0 nel febbraio 2024.

statistiche

Il Lecce ha segnato in quattro delle ultime otto partite di Serie A, alternando un incontro a secco ad uno con gol in questo parziale, e ha segnato nel più recente contro il Parma. I giallorossi hanno incassato almeno una rete in ciascuna delle ultime quattro partite e, in questo campionato, non hanno mai raggiunto quota cinque gare consecutive senza mantenere la porta inviolata.

statistiche

Il Lecce ha pareggiato l'ultima trasferta di Serie A (1-1 contro la Juventus il 3 gennaio) e in questo campionato non ha mai evitato il ko per due gare esterne di fila (l'ultima volta in un singolo torneo risale alle ultime tre della scorsa stagione - 1 vittoria, 2 pareggi).

statistiche

L'Inter ha pareggiato nell'ultima partita di Serie A contro il Napoli, dopo 19 gare senza nemmeno un pari (15 vittorie, 4 sconfitte); i nerazzurri non registrano almeno due pareggi consecutivi in campionato dal periodo tra maggio e agosto 2024 (tre in quel caso, contro Lazio, Hellas Verona e Genoa).

statistiche

In 18 presenze in questo campionato Federico Dimarco ha già trovato tanti gol (quattro) quanti quelli realizzati in 33 partite nel torneo 2024/25; l'esterno italiano non ha mai segnato per tre gare di fila in Serie A (attualmente in una striscia di due). Inoltre, con quattro reti e cinque assist il classe '97 ha partecipato a nove reti in questa stagione di Serie A, nessun difensore ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 2025/26 (nove anche Alejandro Grimaldo).

statistiche

Dopo una striscia di 13 gare di Serie A senza segnare, Nikola Stulic ha realizzato due gol nelle cinque partite più recenti con il Lecce; tuttavia, l'attaccante non ha ancora trovato il gol fuori casa nel torneo in corso, con la sua ultima rete in trasferta in campionato che risale al 4 maggio 2025 contro lo Standard Liegi quando vestiva la maglia dello Sporting Charleroi.

statistiche

Riccardo Sottil è l'unico giocatore nell'attuale rosa del Lecce ad aver segnato in Serie A contro l'Inter: per lui due reti ai nerazzurri, entrambe però in gare casalinghe; in generale quella lombarda è l'unica squadra contro cui vanta più di una rete nella competizione