Serie AGiornata 20 - domenica 11 gennaio 2026Giornata 20 - dom 11 gen
Fine
2 - 2
Inter
Dimarco F. 9'Calhanoglu H. 73' (Rig.)
2 - 2 Napoli
McTominay S. 26', 81'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Napoli 2-2, gol e highlights: McTominay riprende due volte Chivu. Conte espulso

Finisce pari l'infuocato big match di San Siro. Dimarco apre la partita dopo appena nove minuti, poi McTominay firma l'1-1 nel primo tempo. A metà ripresa arriva il rigore Var per l'Inter per un fallo su Mkhitaryan. Conte è una furia e viene espulso, Calhanoglu non sbaglia e fa 2-1. Il definitivo pari lo firma ancora McTominay, autore di una doppietta. Nel recupero clamoroso palo di Mkhitaryan. Chivu sempre primo a +3 sul Milan secondo. Napoli terzo a -4

CLASSIFICACONTE FURIOSO ED ESPULSO: LA RICOSTRUZIONE

Le pagelle della partita

Non poteva che essere Scott McTominay l'MVP di Inter-Napoli. Dimarco, Calhanoglu, Thuram e Mkhitaryan i migliori nella squadra di Chivu. Nel centrocampo del Napoli spicca la prestazione di Lobotka, in difesa bene Juan Jesus e bene anche il subentrato Lang autore dell'assist del 2-2. Tutti i voti di Maurizio Compagnoni

La ricostruzione dell'espulsione di Conte

"Vergogna, vergogna". Un Antonio Conte letteralmente furioso è stato espulso al 71' di Inter-Napoli, dopo il rigore assegnato ai nerazzurri per il pestone di Rrahmani su Mkhitaryan. Proteste veementi dell'allenatore, che ha calciato con rabbia una bottiglietta e poi è andato muso contro muso con il quarto uomo. CLICCA QUI PER LA RICOSTRUZIONE E TUTTE LE FOTO

La ricostruzione dell'espulsione di Conte
statistiche

A partire dalla scorsa stagione, l’Inter non ha vinto alcuna delle 13 sfide contro Napoli, Milan e Juventus considerando tutte le competizioni (6 pari e 7 ko nella serie).

finisce qui!

Che partita a San Siro! Finisce 2-2! Un big match pieno di colpi di scena con un protagonista su tutti: Scott McTominay. Lo scozzese riprende due volte l'Inter e lascia tutto invariato in vetta (complice anche il pari del Milan a Firenze). A San Siro sblocca Dimarco, su azione nata da una palla persa proprio di McTominay, l'uomo che firma l'1-1 nel primo tempo. A metà ripresa altre emozioni, con il momento spartiacque nel rigore Var assegnato all'Inter per un fallo su Mkhitaryan. Conte è una furia e viene espulso, Calhanoglu non sbaglia e firma il 2-1. Ma non è finita: è ancora McTominay a pareggiare negli ultimi dieci minuti con una zampata in area su assist di Lang. E nel finale il clamoroso palo di Mkhitaryan in pieno recupero

Che partita a San Siro! Finisce 2-2!
sostituzione

90'+4 - Mazzocchi per Politano. Poco prima giallo a Juan Jesus (che era diffidato). 

Palo di Mkhitaryan!

90'+3 - Destro forte dalla sinistra dell'area, su suggerimento di Bonny. Tiro sul primo palo (forse deviato) che coglie in pieno il legno! Che occasione per l'Inter!

90' - Cinque minuti di recupero. 

sostituzione

86' - Si è fatto male Calhanoglu: ha chiesto il cambio. Chivu ne approfitta per fare tre cambi nel suo ultimo slot: entra Sucic, ma anche Bonny per Lautaro e Carlos Augusto per Dimarco. 

sostituzione

82' - Pio Esposito per Thuram. 

GOL!

Sempre McTominay! 2-2 del Napoli

81' - Lungo cross dalla destra rimesso al centro sul secondo palo da Lang: in mezzo, guarda un po', c'è sempre il solito McTominay. Zampata da attaccante e palla in rete! 2-2! Che partita!

sostituzione

77' - Lang per Beukema. 

statistiche

Due degli ultimi tre gol su rigore concessi da Vanja Milinkovic-Savic in Serie A portano la firma di Hakan Çalhanoglu.

GOL!

Calhanoglu non sbaglia su rigore! 2-1 Inter

73' - Che rigore! Destro aperto, forte a mezza altezza ma imprendibile: palo gol. Milinkovic-Savic si era comunque tuffato dall'altra parte. 

espulsione!

Rosso per Conte!

71' - Furioso l'allenatore del Napoli, veramente furioso. Stava protestando per il rigore assegnato all'Inter. 

71' - Furioso l'allenatore del Napoli, veramente furioso. Stava protestando per il rigore assegnato all'Inter.
VAR

Rigore per l'Inter!

67' - Doveri lo ha deciso al Var dopo un pestone di Rrahmani su Mkhitaryan in area. L'armeno - il cui ingresso in campo è stato subito decisivo - aveva provato una percussione centrale, poi era stato fermato da Rrahmani. Sul proseguo dell'azione avevano sfiorato il gol anche Dimarco e Bastoni con due tiri insidiosi. Poi l'intervento Var e la decisione di concedere rigore ai nerazzurri.  

66' - Cinque minuti di buon momento Inter dopo un inizio di ripresa a vantaggio del Napoli sul piano dell'intensità. In questo senso l'ingresso di Mkhitaryan ha inciso. 

64' - Lautaro a un passo dal gol solo contro Milinkovic, ma era in fuorigioco. Palla filtrante per lui di Barella: poi Juan Jesus riesce a tamponarlo prima del tiro a botta sicura. Il capitano dell'Inter era però partito un metro avanti. 

sostituzione

62' - Esce un ottimo Zielinski. Dentro Mkhitaryan

57' - Meglio il Napoli in questo avvio di secondo tempo. 

Ancora palla gol Napoli

50' - Cross dalla sinistra e stacco al centro di Di Lorenzo, perso da Akanji. Il capitano del Napoli può colpire con grande libertà, ma impatta malissimo e manda lontano dai pali. 

Hojlund sfiora il gol su assist di Milinkovic-Savic!

48' - Solito lungo rinvio del portiere del Napoli, con Akanji che sbagia il tempo dell'intervento, si fa sorpassare dal pallone e permette a Hojlund di involarsi verso la porta. Mancino basso in diagonale dalla sinistra dell'area: palo sfiorato! E' sicuramente questa la più grande occasione del match (gol a parte). 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

Cosa è successo nel primo tempo

1-1 e perfetto equilibrio a San Siro. Segna l'Inter e poi il Napoli raggiunge il pari, coi due gol — curiosamente — che arrivano entrambi nel momento migliore dell'avversario. Parte meglio la squadra di Conte, ma è Dimarco a segnare su rapida azione nata da un recupero di Zielinski su McTominay. Lo scozzese, durante il momento in cui i nerazzurri cercavano il bis con insistenza, si fa perdonare col pari in inserimento su cross di Elmas. Nel finale occasioni per Thuram e Di Lorenzo.

intervallo!

Occasione Napoli

45'+2 - Anche il Napoli ha una grande (potenziale) palla gol. Cross basso dalla destra di Di Lorenzo, trovato tutto solo in area. Serve un grande intervento di Akanji per evitare l'1-2 Napoli. 

45' - Due di recupero. Si aprono con un tiro di Bisseck col mancino dalla destra dell'area. Milinkovic-Savic c'è e blocca. 

Occasione Inter

43' - E' questa la prima vera occasione della partita, oltre ai gol. Cross dalla destra e stacco di Thuram a centro area. Milinkovic-Savic si allunga e mette in corner alzando sopra la traversa. 

42' - Botta di Zielinski dalla sinistra dell'area: il suo tiro colpisce però Lautaro Martinez. 

32' - Barella cerca a volée in area su una palla vagante: palla larga, con Lautaro che (per poco) non arriva sulla traiettoria. 

31' - Si inverte il duello del gol dell'Inter: questa volta è McTominay che ruba palla a Zielinski e prova il tiro dalla destra dell'area. Parata. 

statistiche

L’Inter è, insieme al Torino, una delle due squadre contro cui Scott McTominay ha segnato più gol in Serie A (tre).

GOL!

McTominay! Il Napoli la riprende

26' - Cross basso dalla sinistra di Elmas: inserimento in anticipo sul primo palo dello scozzese che brucia sul tempo Akanji. A quel punto deviazione sotto porta e palla in rete. 1-1! Entrambi i gol sono arrivati nel momento migliore dell'avversario. McTominay riscatta così la palla persa che aveva lanciato l'1-0 di Dimarco. 

McTominay! Il Napoli la riprende

18' - Thuram dolorante. Juan Jesus arriva in anticipo sul pallone e calcia lontano, poi sullo slancio colpisce in pieno il francese. 

17' - Dopo un buon avvio del Napoli, la partita è cambiata dal gol in poi. Altri tiri Inter: uno di Zielinski dalla sinistra dell'area, murato. Poi calcia anche Calhanoglu da fuori: alto. 

15' - Inter insidiosa: scambio in area nello stretto con Lautaro al tiro smarcato da Barella. Posizione centrale invitante, ma la conclusione dell'argentino è un po' masticata e viene facilmente parata da Milinkovic-Savic. 

13' - Proteste Inter per una trattenuta di Juan Jesus su Thuram, che poteva involarsi verso la porta (anche se era ancora lontanto da Milinkovic-Savic e Rrahmani non era distante). Doveri sta lasciando correre molto. 

statistiche

Con quattro gol e cinque assist Federico Dimarco ha partecipato a nove reti in questa stagione di Serie A, nessun difensore ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei (nove anche Alejandro Grimaldo).

statistiche

Dal suo ritorno all’Inter nella stagione 2021/22, Federico Dimarco è il difensore che ha segnato più gol in Serie A (19).

GOL!

Dimarco: Inter subito in vantaggio!

9' - Palla recuperata alta da Zielinski su McTominay, poi l'azione si sviluppa rapidamente in verticale con Thuram che smarca Dimarco in sovrapposizione sulla sinistra dell'area: classico diagonale basso mancino sul secondo palo e palla in rete. 1-0 a San Siro.

Dimarco: Inter subito in vantaggio!

7' - Bella intensità in questo inizio di partita, più propositivo il Napoli fin qui. 

5' - Palla gol Hojlund, ma c'era fuorigioco. Di Lorenzo riceve un pallone alto e spizza di testa mandando in porta il danese, fermato da Sommer in uscita. Tutto comunque inutile, visto la posizione di fuorigioco. 

calcio d'inizio!

Abbraccio e foto Chivu-Conte, scambio di gagliardetti tra i capitani Lautaro e Di Lorenzo. Nerazzurri contro azzurri. Via!

Ripassiamo le formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez. All. Chivu

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Højlund, Elmas. All. Conte

.

• A disposizione di Chivu: Calligaris, Thao (sono indisponibili i due portieri di riserva Josep Martinez e Di Gennaro), de Vrij, Sucic, Bonny, Acerbi, Frattesi, Diouf, Mkhitaryan, Carlos Augusto, Cocchi e Pio Esposito

• A disposizione di Conte: Meret, Contini, Gutierrez, Buongiorno, Olivera, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Mrianucci, Ambrosino e Lang

Inter in maglia nerazzurra, Napoli in azzurro. Squadre nel tunnel: tra pochissimo si parte!

Doveri sarà l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Alassio-Colarossi
  • IV uomo: Colombo
  • Var: Di Bello
  • Avar: Di Paolo
statistiche

Sono tre i cambi del Napoli nell'11 titolare rispetto alla partita precedente, stesso numero di cambi in tutte le precedenti quattro gare di Serie A. L'Inter cambia tre titolari rispetto all'11 dell'ultima partita di campionato.

Marotta a DAZN prima della partita: "Mercato? Unico neo è il ko di Dumfries, se trovassimo il profilo giusto…"

"Conte? L'ho già salutato negli spogliatoi, è il minimo tra persone corrette che hanno condiviso anni di lavoro. Nel nostro mondo le schermaglie dialettiche ci possono stare, sono dinamiche che si ripropongono ogni qual volta c'è una lotta al vertice. Oggi si giocherà anche sull'aspetto mentale. La classifica ci trova soddisfatti ed è merito di Chivu, è lui il leader del gruppo. Mercato? Ci confrontiamo con l'allenatore per delineare i profili. Abbiamo una rosa numerosa che risponde agli obiettivi, l'unico neo è l'infortunio di Dumfries: se ci fosse l'opportunità per migliorarci in quella zona lo faremo, ma non è semplice trovare un profilo da Inter. Sono le famose opportunità che difficilmente capitano a gennaio…"

Manna a DAZN prima della partita: "Mercato? Gennaio non è mai facile"

"Sarà un nel match, due grandi squadre, oggi è tosta. Se sarebbe utile anche un pareggio? Non è mai un segnale di debolezza rispettare l'avversario. abbiamo qualche problema e lo sappiamo, ma andiamo avanti. Questa partita può essere uno spartiacque. Mercato? In questo momento la squadra è rodata, e non è mai facile toccare gli equilibri. Vogliamo sempre migliorarci e se ci saranno delle opportunità lo faremo, anche se riusciremo a prevaricare una problematica oggettiva (il mercato a saldo zero, ndr). Poi il mercato di gennaio è sempre ostico".

Il momento dell'Inter

L'Inter di Chivu è a quota sei vittorie di fila in campionato e potrebbe allungare sulle inseguitrici. I nerazzurri hanno perso, di recente, solo col Bologna in Supercoppa e, prima ancora, col Liverpool in Champions. L'ultima vittoria è stato lo 0-2 a Parma.

Il momento del Napoli

I campioni in carica sono invece reduci da uno stop, il 2-2 col Verona in rimonta da 0-2. Prima ancora erano arrivate quattro vittorie di fila, tutte per 2-0, compresi i due match che hanno portato in dote la Supercoppa italiana.

Squadre in campo per il riscaldamento!

Un tuffo nello spogliatoio dell'Inter

La formazione ufficiale del Napoli

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Højlund, Elmas. All. Conte

• Conte non ha recuperato Neres e quindi alza Politano nel tridente insieme a Hojlund ed Elmas. Di Lorenzo (tra i tre di difesa nell'ultima uscita) scala a centrocampo con Juan Jesus dal 1' dietro, con Rrahmani e Beukema, novità dell'ultimo minuto, preferito a Buongiorno. Torna dal 1' anche Spinazzola

beukema

La formazione ufficiale dell'Inter

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez. All. Chivu

• Chivu torna alla coppia Thuram-Lautaro in attacco e rilancia dal 1' (dopo il parziale turnover di Parma) tutti i suoi fedelissimi: titolari Barella e Zielinski a centrocampo, così come Bastoni dietro. Luis Henrique e Dimarco confermati in fascia. Darmian è tornato in gruppo ma non è convocato, out anche Dumfries

thuram

Le due panchine

• A disposizione di Chivu: Calligaris, Thao (sono indisponibili i due portieri di riserva Josep Martinez e Di Gennaro), de Vrij, Sucic, Bonny, Acerbi, Frattesi, Diouf, Mkhitaryan, Carlos Augusto, Cocchi e Pio Esposito

• A disposizione di Conte: Meret, Contini, Gutierrez, Buongiorno, Olivera, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Mrianucci, Ambrosino e Lang

Da Sky Sport Insider: "La chiave per capire questo Inter-Napoli"

Se l'Inter vola sull'onda dell'entusiasmo, tranquilla in Champions e in fiducia grazie alle rotazioni lunghe di Chivu, Antonio Conte sa di non potersi permettere un passo falso per non rischiare di compromettere la stagione

Leggi qui l'articolo di Stefano De Grandis su Sky Sport Insider

Da Sky Sport Insider: "La chiave per capire questo Inter-Napoli"

Frenata Milan a Firenze

Al Franchi il Milan si salva ancora allo scadere con un altro finale incredibile: secondo pari consecutivo per i rossoneri, mentre la Fiorentina è al terzo risultato utile di fila. Nel primo tempo Pulisic dialoga bene con Fullkrug e ha tre nitide occasioni, ma De Gea lo chiude sempre. Nella ripresa sblocca Comuzzo di testa, Nkunku entra e trova il pari al 90’. Al 96' clamorosa traversa di Brescianini, poi Maignan salva su Kean. Milan al momento +2 sul Napoli e -2 dall'Inter.

TUTTO SULLA PARTITA

Uno sguardo dentro San Siro

Uno sguardo dentro San Siro

L'Inter punta all'allungo (anche sul Milan), il Napoli (-4) a rifarsi sotto. Si riparte da qui:

Inter, contatti per Muharemovic: possibile sfida di calciomercato con la Juventus

Campo e anche mercato: nei giorni scorsi ci sono stati contatti tra l'Inter e l'entourage di Tarik Muharemovic, difensore del Sassuolo. Sarebbe un affare per giugno, col club neroverde che non vuole cedere a gennaio il difensore. Ma sul giocatore c'è anche la Juventus, che vanta il 50% sulla futura rivendita e, dunque, potrebbe assicurarsi il bosniaco a un prezzo più basso. Nel VIDEO tutti i dettagli. 

Napoli, nuovi contatti e passi avanti per Ferguson. Per giugno piace Joao Gomes

Un po' di mercato anche in casa Napoli, col club azzurro molto interessato a Evan Ferguson: nella giornata di venerdì ci sono stati nuovi contatti qualora la Roma dovesse decidere di lasciarlo andare e interrompere in anticipo il prestito con il Brighton. Un nome che piace per giugno è quello di Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton

QUI TUTTI I DETTAGLI

L'anticipazione della quarta maglia dell'Inter dedicata a Milano-Cortina

A meno di un mese dall'inizio dei Giochi Invernali, il sito specializzato Footy Headlines ha anticipato quella che potrebbe essere la quarta divisa dell'Inter dedicata a Milano-Cortina 2026. Originale il design in 'color block' con l'accostamento di nero, blu e arancione. L'altra novità sono lo stemma dal bordo ispirato alla corona d'alloro e un logo diverso dal solito…

GUARDA QUI LE FOTO

INTER MAGLIA

Chivu: "Ho grande stima di Conte, è un vincente"

Ancora LIVE la partita delle 18

Il Napoli è reduce dal pari 2-2 col Verona: riguarda qui gli highlights

L'Inter è invece reduce dal 2-0 di Parma: gli highlights

Torna "Buongiorno Calciomercato": non perderti l'appuntamento col podcast di Di Marzio

Ti sei perso i gol del weekend?

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide contro l'Inter in campionato (1 vittoria, 3 pareggi) e solo una volta ha registrato più match consecutivi senza sconfitta contro i nerazzurri nell'era dei tre punti a vittoria in Serie A: tra maggio 2013 e novembre 2015 (sei in quel caso).

statistiche

Il Napoli ha vinto il match d'andata contro l'Inter per 3-1 lo scorso 25 ottobre e potrebbe ottenere due successi consecutivi contro i nerazzurri in Serie A per la prima volta dal 2016/17 con Maurizio Sarri allenatore.

statistiche

L'Inter è rimasta imbattuta nelle ultime otto partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (5 vittorie, 3 pareggi), pareggiando le due più recenti - l'ultimo successo dei partenopei al Meazza contro i nerazzurri risale al 30 aprile 2017 (1-0 con gol di José Callejón).

statistiche

A partire dagli anni 2000, l'Inter ha vinto solo due delle 19 sfide disputate nel girone di ritorno contro il Napoli in Serie A (9 pareggi, 8 sconfitte): entrambe per 2-0 al Meazza, il 28 luglio 2020 e il 16 aprile 2016.

statistiche

L’Inter ha vinto 14 delle sue prime 18 partite disputate in un campionato di Serie A per la settima volta nella sua storia, la quinta nell’era dei tre punti a vittoria; in quattro occasioni totali è arrivata ad almeno 15 successi nelle prime 19, e in questi casi ha sempre conquistato il primo posto finale.

statistiche

L'Inter è - insieme alla Roma - una delle due squadre che nel girone d'andata di questo campionato non ha mai pareggiato in casa: sette vittorie e due sconfitte per i nerazzurri e in tutti e sette i successi, la squadra di Chivu ha sempre segnato almeno due gol.

statistiche

Il Napoli ha perso sette delle 27 partite disputate in questa stagione (16 vittorie, 4 pareggi) considerando tutte le competizioni; già due sconfitte in più di quelle subite in 41 partite nell’annata 2024/25 (25 vittorie, 11 pareggi).

statistiche

Dopo i 2-0 contro Cremonese e Lazio, il Napoli potrebbe vincere tre match di fila in trasferta senza subire gol in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2023, sei in quel caso, con Luciano Spalletti in panchina.

statistiche

Lautaro Martínez ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, ma tutti nei primi sette incroci con i partenopei nella competizione, mentre nelle ultime otto sfide contro i campani in campionato ha solo fornito un assist, rimanendo a secco di reti. Il nerazzurro ha partecipato a 90 conclusioni in questo campionato (66 tiri e 24 occasioni create), solo Nico Paz (96) conta più partecipazioni al tiro nella Serie A 2025/26.

statistiche

Scott McTominay ha segnato due gol in tre partite giocate contro l'Inter in Serie A (uno al Meazza nel novembre 2024), uno al Maradona nell'ottobre 2025 (match d'andata di questo campionato): quella nerazzurra potrebbe diventare la prima formazione nella competizione contro cui va a segno in tre diverse partite.