La Roma ha vinto sette delle prime nove gare stagionali di Serie A (2P) solo per la sesta volta nella sua storia, la prima dal 2017/18 (7V, 2P - con Eusebio Di Francesco in panchina).
Roma-Parma 2-1, gol e highlights: Hermoso e Dovbyk, Gasperini aggancia il Napoli
La Roma fatica, ma alla fine riesce a sbloccare la partita nel secondo tempo con Hermoso e battere il Parma. Finisce 2-1 col raddoppio di Dovbyk all'81' e la rete, inutile, all'86' di Circati: Gasperini aggancia così il primo posto a pari punti col Napoli. Da segnalare l'Infortunio di Ferguson: l'attaccante era partito titolare, ma si è fatto male dopo appena sette minuti (dentro Bailey, a sua volta tolto all'intervallo da Gasp)
CLASSIFICA - PAGELLE - INFORTUNIO PER FERGUSON: GLI AGGIORNAMENTI
Tutti i voti della partita
Hermoso è l'MVP di Roma-Parma, Bene anche Koné e Dybala che hanno portato a casa un 7.5. Circati brilla nel Parma. Tutti i voti nelle pagelle di Antonio Nucera
Le pagelle di Roma-Parma 2-1
Vai al contenutoLa Roma batte 2-1 il Parma e aggancia il Napoli in vetta!
90'+1 - Dybala guadagna una punizione di puro ossigeno. Giallo per Ordoñez per proteste.
90' - Tre di recupero. Cuesta ha mandato in campo anche Begic.
Circati: c'è ancora partita!
86' - Il Parma sfrutta una lunga rimessa laterale dalla sinistra: spizzata al centro di Benedyczak che prolunga per l'inserimento di Circati. Volée e palla in rete. Finale infuocato all'Olimpico.
85' - Ghilardi per Mancini, ma anche Rensch per Wesley. Esordio assoluto per Ghilardi con la Roma.
Artem Dovbyk ha trovato la via del gol entrando a gara in corso in un match di Serie A solo per la seconda volta, la prima dal 2 marzo scorso (contro il Como, anche in quel caso all’Olimpico).
Dovbyk! La Roma raddoppia
81' - Mischia in area dopo un tiro rimpallato a Cristante: Dovbyk è bravissimo a controllare palla spalle alla porta e girarla subito in rete con un tiro in diagonale. 2-0 Roma!

Che parata di Svilar!
80' - Sorensen protagonista con un destro di prima dal limite, forte e sotto la traversa. Svilar vola e mette in corner.
77' - Djuric, Cremaschi e Almqvist nel Parma. Out Pellegrino, Estevez e Bernabé.
73' - Dovbyk per Soulé.
72' - Parma lungo e Roma letale in contropiede. Soulé prova a rendersi pericoloso dal limite, ma viene murato.
Primo gol in Serie A per Mario Hermoso: il classe 1995 non trovava la via della rete nei maggiori cinque campionati europei dal 9 aprile 2023 (con la maglia dell’ Atlético Madrid contro il Rayo Vallecano in Liga).
Hermoso! La Roma riesce a sbloccare la partita!
63' - Angolo dalla destra di Dybala e stacco a centro area di Hermoso che colpisce con grande libertà. Curioso anche il movimento di Suzuki: il portiere del Parma scivola dopo un contatto con un compagno e non fa in tempo a rialzarsi per intervenire in tuffo sul pallone schicciato a terra. 1-0 all'Olimpico.

60' - Cambio nel Parma: dentro Benedyczak per Cutrone.
57' - Cristante innescato sulla destra: tiro forte sul primo palo, ma alto. Dall'ingresso di El Aynaoui si è alzato molto all'altezza della trequarti.
50' - Si fa vedere Dybala: scambio con Cristante e destro dal limite, basso alla destra di Suzuki, che para in tuffo.
Bell'azione del Parma: chance per Sorensen
49' - Pellegrino lo serve con un colpo di tacco a centro area dopo un'azione tutta in verticale. Sorensen calcia, ma senza convinzione. Svilar può bloccare abbastanza facilmente.
Bocciatura per Bailey: subito sostituito all'intervallo
46' - Dentro El Aynaoui. Bailey era entrato al 7' per l'infortunato Ferguson. Nei quaranta minuti di primo tempo non ha mai convinto Gasp, soprattutto dal punto di vista dell'approccio mentale al match.
Cosa è successo nel primo tempo
Match bloccato e anche piuttosto noioso fino al 35', poi una serie di occasioni ed emozioni nel finale. I primi a provarci sono gli ospiti con un doppio tiro di Ordoñez e Bernabé che spaventano Svilar. Quindi la rete di Soulé, annullata però dal Var dalla posizione di fuorigioco di Celik sulla traiettoria di tiro. Nel finale prima vera occasione anche per la Roma col colpo di testa di Dybala a centro area (paratona di Suzuki in tuffo). Da segnalare anche l'uscita per infortunio di Ferguson dopo appena sette minuti, al suo posto un fin qui deludente Bailey.

Nessun gol all'Olimpico.
Suzuki salva tutto su Dybala!
45'+2 - La partita si è accesa nel finale. Mancini accompagna l'azione in area e crossa dalla destra per Dybala: colpo di testa dell'argentino, forte e sotto la traversa. Suzuki vola in tuffo e nega l'1-0 alla Roma.
45' - Quattro di recupero.
Soulé! Roma in vantaggio, ma il Var annulla
39' - Cross di Wesley dalla sinistra allontanato male dalla difesa del Parma: sul tap-in c'è Soulé che calcia di controbalzo col mancino dall'altezza del dischetto. Suzuki è battuto, ma il Var annulla tutto. Sul suo tiro c'era Celik in traiettoria a disturbare il portiere del Parma. Nel caos di proteste della panchina del Parma è arrivato un giallo a Troilo.
39' - Giallo per Pellegrino che sbraccia su Hermoso.
38' - Bailey si divora clamorosamente il vantaggio… per sua fortuna c'era fuorigioco. L'azione: Mancini porta palla centralmente e lo innesca tutto solo contro Suzuki. Bailey, però, calcia malissimo col destro inciampando durante il tiro. Erano in offside sia lui che Mancini.
Palla gol per il Parma!
36' - Prima vera occasione della partita! Pellegrino sfonda sulla sinistra e crossa in mezzo: il pallone, deviato, arriva in zona Ordoñez che calcia subito, trovando la risposta di istinto di Svilar col piede. Sulla palla vagante calcia anche Bernabé: murato!
35' - Fin qui partita molto poco emozionante. Due tiri a uno per la Roma, il dato di Expected Goals è di 0.05 per la Roma e 0.04 per il Parma.
29' - Ordoñez si mangia un gol clamoroso sottoporta, ma sarebbe stato comunque tutto vano: Cutrone (autore del cross basso dalla destra) era partito in fuorigioco.
28' - Valzer dei mancini, aggiornamento: Dybala ora sta partendo dal centro destra, Soulé dal centro e Bailey da sinistra.
24' - Anche il Parma si iscrive alla partita con una punizione di Bernabé dai 25 metri. Alto, con Svilar nettamente in controllo della traiettoria.
24' - Gasp insoddisfatto del suo attacco e di come Bailey ha approcciato la gara. Forse rimescolerà le carte ruotando i tre mancini.
Tutti gli aggiornamenti sull'infortunio di Ferguson
Il ritorno da titolare di Evan Ferguson è durato solo 7 minuti: l'attaccante irlandese, toccato duro alla caviglia dopo pochi secondi da Valenti, ha provato a stringere i denti ma è stato costretto a dare forfait. Al suo posto Bailey. Ferguson è comunque uscito sulle sue gambe, seppur zoppicando. GLI AGGIORNAMENTI
19' - Dybala riceve sulla sinistra dell'area e prova il cross basso e arretrato per Bailey (che era tutto solo): direzione giusta, ma la difesa del Parma intercetta e mette in corner.
11' - Wesley riceve palla sulla sinistra e calcia stretto sul primo palo: Suzuki c'è e para.
8' - Nel tridente è Dybala il riferimento centrale, con Soulé che parte da sinistra e Bailey da destra. Intanto il Parma, dopo il cambio, si è messo a quattro dietro (i primi minuti erano stati a tre).
7' - Ferguson deve arrendersi dopo il colpo alla caviglia del primo minuto: Gasp rivoluziona l'attacco con Bailey insieme a Dybala e Soulé.

5' - Bailey sembra pronto ad entrare, Ferguson sta dicendo di aver dolore. Che sfortuna: ha subìto il contrasto che potrebbe averlo messo ko dopo meno di un minuto.
3' - Ferguson dovrebbe farcela.
1' - Pronti e via duro contrasto di Valenti su Ferguson, la scelta a sorpresa dal 1' out dai titolari da un mese. Per lui cure dello staff medico. Intanto si riscaldano Dovbyk, El Aynaoui e Bailey.
Ripasso delle ufficiali
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson
• PARMA (4-4-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Britschgi; Estevez, Bernabé, Ordonez, Sorensen; Cutrone, Pellegrino
Squadre in campo! Roma in giallorosso, Parma in bianco.
Crezzini è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Peretti – Zingarelli
- IV uomo: La Penna
- VAR: Aureliano
- AVAR: Maggioni
Nahuel Estévez raggiunge le 100 presenze in tutte le competizioni con il Parma; il classe 1995, inoltre, parte titolare per tre partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso marzo.
Cherubini a Sky: "Cuesta conosceva già bene il calcio italiano, avanti col percorso"
Il CEO del Parma prima del match: "Stiamo seguendo una politica di giovani, è normale che ci voglia tempo ma siamo soddisfatti del percorso fatto fin qui. Cuesta? Conoscevo Carlos da qualche anno e aveva già una grande attenzione alla cultura del calcio italiano e ai suoi sistemi di gioco. Quando torna Ondrejka? Speriamo dopo la sosta di novembre".
Massara nel pre partita a Sky: "Proprietà sempre vicina. Gasp? Sta lavorando benissimo"
"Ferguson? Non dimentichiamoci che è un ragazzo giovane e il campionato italiano è molto difficile, siamo fiduciosi - dice il ds della Roma -. Lavorare con Gasp e Ranieri è una grande cosa, hanno scritto pagine di storia, c'è grande confronto e rispetto reciproco tra tutti". Pensando già al mercato di gennaio per rinforzare una squadra in alta classifica: "Fare un grande colpo è gennaio è sempre complesso, non è neanche semplice rapportarci al Fair Play Finanziario, ma da qui a gennaio ci sono tante partite e trarremo indicazioni sul come e se intervenire. Friedkin? È una proprietà estremamente vicina, sono molto coinvolti. Quest'anno si è puntato sull'allenatore con un progetto di giocatori meno affermati, sappiamo sarà una strada laboriosa e che ci vorrà tempo, ma Gasp sta lavorando talmente bene da riuscire ad avere immediatezza nei risultati".
Le due panchine
• A disposizione della Roma: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, Pellegrini, El Aynaoui, Psilli, Dovbyk, Bailey, Baldanzi ed El Shaarawy
• A disposizione del Parma: Corvi, Rinaldi, Ndiaye, Lovik, Troilo, Trabucchi, Hernani, Cremashi, Plicco, Ciardi, Benedyczak, Almqvist, Begic, Djuric e Cardinali
Non solo calcio: c'è Sinner contro Bergs all'Atp Parigi
Sinner-Bergs LIVE su Sky Sport Uno
Vai al contenutoAlle 18.30 c'è anche Como-Verona e Juve-Udinese (in attesa di Spalletti)
Le scelte ufficiali di Gasperini
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson
• Gasp rilancia Ferguson dal 1' e cambia diversi uomini rispetto all'ultima vittoria del Sassuolo. Bailey non parte titolare, con Dybala e Soulé dall'inizio alle spalle di Ferguson. Novità anche con Hermoso in difesa insieme a Mancini e Ndicka, e con Celik alzato largo a destra

Le scelte ufficiali di Cuesta
• PARMA (4-4-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Britschgi; Estevez, Bernabé, Ordonez, Sorensen; Cutrone, Pellegrino
• Dopo due 0-0 di fila Cuesta cambia sistema e passa a quattro dietro: 442 con Cutrone-Pellegrino in avanti. La novità rispetto al match col Como è Sorensen e non Keita
Spalletti-Juve: le ultime
Ex anche e soprattutto della Roma, oltre che del Napoli e della Nazionale: Spalletti è pronto a tornare e a guidare la Juventus? Qui tutte le notizie di giornata live
Totti: "Chiarito con Spalletti? Ancora no". E sulla Roma del Gasp…
A margine di un evento a Milano Francesco Totti ha parlato a Sky sul tema Spalletti-Juve, sul suo rapporto con l'ex allenatore e ovviamente sulla sua Roma: "Spalletti? C'è stata una grande amicizia, è un piacere essersi ritrovati. Chiarito? Ancora no, ma sono passati tanti anni, certe cose vanno messe da parte". Sul suo possibile incarico alla Juve dell'ex Ct: "Un allenatore forte, presente, che vuol far bene ovunque. La Juve farebbe un affare. Roma? L'obiettivo è il ritorno in Champions, poi se verso fine campionato sono lì in alto…"
La classifica di A
A che punto siamo in attesa dei match del mercoledì: la Roma può agganciare il Napoli in vetta. LA CLASSIFICA
• Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata.
• Guarda Roma-Parma su Sky o in streaming su NOW
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Roma è la squadra che ha vinto più sfide contro il Parma in Serie A: 35 su 56, completano 10 pareggi e 11 successi degli emiliani; quella giallorossa è anche la compagine che ha realizzato più gol contro i Crociati nel massimo campionato (100 reti).
Roma e Parma hanno pareggiato solo una delle ultime 16 partite di Serie A: 0-0 il 15 febbraio 2015 all'Olimpico; nel periodo, ci sono stati 12 successi dei capitolini e tre vittorie degli emiliani.
La Roma è rimasta imbattuta in 27 (21 vittorie, 6 pareggi) delle 28 gare casalinghe contro il Parma in Serie A; l'unico successo dei gialloblù in trasferta contro i capitolini nel torneo risale al 13 aprile 1997 (1-0 con gol di Hernán Crespo, con Carlo Ancelotti allenatore).
La Roma ha perso tre partite casalinghe di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dall'aprile 2011 con Vincenzo Montella allenatore; solo una volta i giallorossi hanno registrato quattro sconfitte interne consecutive in gare ufficiali dal 1929/30: tra marzo e aprile 2005.
La Roma ha subito al massimo tre gol nelle prime otto partite stagionali di Serie A solo per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il 2013/14 (soltanto una rete concessa) e il 2003/04 (tre) - in entrambi i casi i giallorossi non subirono gol anche alla nona gara e terminarono poi la stagione al 2° posto in classifica.
Il Parma è l'unica squadra a non avere ancora segnato in trasferta in questa stagione nei Big-5 campionati europei (su quattro gare esterne); solo una volta nella loro storia in Serie A, i Ducali sono rimasti a secco di gol in cinque match consecutivi fuori casa: tra marzo e maggio 1992.
Il Parma ha pareggiato per 0-0 le ultime due partite di campionato, contro Genoa e Como e potrebbe chiudere sullo 0-0 tre match consecutivi in Serie A per la prima volta nella sua storia.
Il Parma ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di campionato e potrebbe non subire gol per tre incontri consecutivi in Serie A per la prima volta da gennaio-febbraio 2014, con Roberto Donadoni in panchina.
L'ultima marcatura multipla di Paulo Dybala in Serie A è arrivata proprio contro il Parma, all'Olimpico, il 22 dicembre 2024: doppietta per il successo dei capitolini per 5-0 sugli emiliani. Quella è stata anche l'ultima delle due volte in cui la Joya ha preso parte a tre reti in un match con la maglia della Roma in campionato (due reti e un assist), dopo il 26 febbraio 2024 contro il Torino (tripletta in quel caso).
Patrick Cutrone è l'unico giocatore attualmente nella rosa del Parma ad avere segnato allo Stadio Olimpico contro entrambe le squadre della Capitale in Serie A: un gol, il 25 febbraio 2018, contro la Roma, quando vestiva la maglia del Milan (2-0 per i rossoneri), e una rete, lo scorso 10 gennaio, contro la Lazio, quando era in forza al Como (1-1 il finale).