Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Juventus, Spalletti nuovo allenatore: giovedì firma e ufficialità. Le news

juventus

Spalletti sta per diventare il prossimo allenatore della Juventus: contratto da un anno più opzione in caso di Champions. Giovedì 30 ottobre dovrebbe arrivare a Torino, dove incontrerà i dirigenti e firmerà il contratto, a cui seguirà l'ufficialità. Per la presentazione bisognerà aspettare almeno venerdì. Se tutti i dettagli formali saranno sistemati, sabato 1° novembre debutterà sulla panchina bianconera contro la Cremonese (match da seguire LIVE su Sky)

CREMONESE-JUVE LIVE

Spalletti, possibile debutto contro la Cremonese su Sky

Non sarà Spalletti a dirigere la sessione di allenamento della Juventus prevista per giovedì 30 ottobre alle 15 (in programma un lavoro di scarico dopo la partita vinta contro l'Udinese), dato che si stanno sistemando ancora alcuni dettagli formali. Se tutti i dettagli saranno sistemati in tempo, Spalletti potrebbe debuttare sulla panchina bianconera contro la Cremonese (match da seguire sabato 1° novembre alle 20.45 LIVE su Sky)

Spalletti, giovedì firma con la Juventus e ufficialità

Il giorno dell'ufficialità sembra essere finalmente arrivato. Giovedì 30 ottobre Spalletti dovrebbe arrivare in mattinata a Torino per incontrare i dirigenti bianconeri e firmare il contratto che lo legherà alla Juventus (accordo di un anno più opzione in caso di Champions). Dopo la firma del contratto, arriverà l'ufficialità del nuovo allenatore, mentre per la presentazione di Spalletti bisognerà aspettare almeno la giornata di venerdì 31 ottobre. 

Vlahovic: "Esonero Tudor? La colpa è di tutti"

"Abbiamo cambiato tre allenatori in un anno e mezzo, incolpare sempre una persona non è giusto: la colpa è di tutti, dobbiamo parlare meno e fare di più". Dusan Vlahovic, al termine del match con l'Udinese, commenta il cambio in panchina dopo l'esonero di Tudor e il prossimo arrivo di Spalletti. "Ringrazio Igor per ciò che ha fatto e gli mando un grande in bocca al lupo"

Brambilla: "Periodo difficile, ho cercato di trasmettere fiducia"

"Ho cercato di trasmettere fiducia, di tranquillizzare i ragazzi": Così Massimo Brambilla, allenatore della Juve per una notte in attesa dell'annuncio di Spalletti, dopo la vittoria 3-1 sull'Udinese. "Questa squadra stava vivendo un periodo difficile dove i risultati non arrivavano, il morale non era buono. Sono ragazzi forti, hanno esperienza. Gli ho detto di concentrarsi e di fare bene in campo, hanno qualità e bisognava solo tirarla fuori".

La Juve torna a vincere

Aspettando Spalletti... intanto sono arrivati tre punti. La Juventus batte 3-1 l'Udinese allo Stadium grazie ai rigori di Vlahovic e Yildiz e al gol di Gatti. I bianconeri non vincevano tra coppe e campionato dal 13 settembre (8 gare) e non segnavano da quasi un mese. 

Spalletti non è allo stadio

L'allenatore non è in tribuna per assistere a Juventus-Udinese. In mattinata, come abbiamo scritto qualche ora fa, era a Empoli per un impegno personale (i funerali di Silvano Bini, dirigente ed ex presidente dell'Empoli, morto all’età di 96 anni). Non abbiamo ancora conferme di quando sarà a Torino.

Zaniolo pareggia allo Stadium

Poco prima dell'intervallo è arrivato il gol del momentaneo 1-1 dell'Udinese contro la Juventus al primo tiro nello specchio della porta bianconera. Autore Zaniolo. E poco dopo, quando l'arbitro ha mandato le squadre negli spogliatoio per l'intervallo, dalle tribune sono tornati timidamente a sentirsi dei fischi.

Juventus-Udinese LIVE

Juventus-Udinese LIVE

Vai al contenuto

Juve subito in vantaggio contro l'Udinese

Un mese dopo l'ultima volta (Cabal contro l'Atalanta il 27 settembre) la Juve ritrova il gol in campionato: Dusan Vlahovic si è procurato e ha realizzato il rigore del vantaggio dopo 4 minuti di gioco. In questo caso solo applausi e nessuna traccia dei fischi sentiti nel prepartita. 

Juventus-Udinese LIVE

Juventus-Udinese LIVE

Vai al contenuto

Juve, fischi al riscaldamento all'Allianz Stadium

C'è un clima decisamente freddo all'Allianz Stadium nei confronti della Juventus, reduce da otto gare senza vittorie. All'arrivo di Locatelli e compagni nell'impianto in vista della sfida contro l'Udinese, diversi tifosi già al loro posto hanno accolto i bianconeri con fischi e inviti a tirare fuori gli attributi. 

Chiellini: "Serviva cambiare. Spalletti? Non c'è ancora niente di firmato"

Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy del club, a Dazn: "Igor Tudor va ringraziato perché ha fatto un lavoro importante. Non era scontato arrivare in Champions llo scorso anno. E' una decisone sofferta, ma se siamo arrivati a questa decisione è perché era necessario. C'è tempo per fare ancora molto bene. Mancano 30 partite, tutto è in gioco. Spalletti? E' un grande allenatore, ha esperienza, fa un calcio moderno. Ma prima di parlare preferirei aspettare. Non c'è ancora niente di firmato. Intanto voglio rivolgere un grazie a Brambilla per aver guidato la squadra in questi giorni".

Marocchi: "Spalletti ha stimoli da vendere"

Giancarlo Marocchi, in diretta a Sky Sport: "Stimoli ne ha da vendere, Luciano. In Nazionale è andata come è andata, questa è una grande occasione. La situazione è complicata, gli serve un grande in bocca al lupo" 

Kaluku: "Ci sentiamo in colpa per l'esonero di Tudor

"Sono giorni delicati e difficili, quando capitano queste cose ti senti sempre in colpa perché sei tu che vai in campo". Così Pierre Kalulu a Dazn sulla situazione in casa bianconera con l'esonero del tecnico Igor Tudor. "Otto partite senza vincere sono un numero importante, dobbiamo metterci il cuore per tornare al successo e ci siamo parlati per trovare le soluzioni: ci siamo detti le cose normali per reagire". 

Aspettando Spalletti, la Juve di Brambilla così in campo

Brambilla, allenatore della Next Gen che guiderà i bianconeri nella partita dello Stadium contro l'Udinese (fischio d'inizio ore 18.30), ha scelto di partire con Openda e Vlahovic titolari e Yildiz trequartista alle loro spalle. 

La formazione della Juve contro l'Udinese

Perché l'annuncio di Spalletti arriverà solo stasera o domattina

La società ha scelto così per non creare distrazioni ulteriori visto che la Juventus deve scendere in campo fra poco (alle 18.30) per la delicata gara contro l'Udinese. 

Spalletti stamattina a Empoli per un funerale, poi il viaggio per Torino

Secondo quanto riparta l'agenzia Ansa, Luciano Spalletti questa mattina ha partecipato ai funerali di Silvano Bini, storico dirigente ed ex presidente dell'Empoli scomparso a 96 anni. L'ex commissario tecnico della Nazionale ha voluto essere presente all'ultimo saluto presso la Chiesa Madonna del Rosario e San Pio V a Ponzano di Empoli. "Un maestro che mi ha insegnato tantissime cose, di cui hofatto tesoro per avere la carriera che ho avuto" il ricordo dell'allenatore toscano. Nelle prossime ore Spalletti è atteso a Torino: la Juventus sarà impegnata alle 18.30 allo Stadium contro l'Udinese (con Brambilla in panchina).

Da Corradini a Montero fino a Brambilla: i ‘traghettatori’ della Juve

In attesa di Spalletti, salvo sorprese, la Juve messa in campo stasera con l’Udinese da Massimo Brambilla resterà un unicum. E' questa spesso la sorte riservata ai cosiddetti ‘traghettatori’. Nella storia della Juve non sono stati tantissimi. Il caso più recente è stato quello di Paolo Montero, nel 2024 promosso dall’Under19 alla Prima Squadra dopo l’esonero di Allegri: l’uruguaiano non fu confermato e guidò poi la NextGen. Prima di lui, caso diverso quello di Ciro Ferrara: nel 2009, dopo l’esonero di Ranieri, guidò la squadra nelle ultime due giornate, raggiungendo il secondo posto finale. E venne confermato per la stagione successiva. Non ebbe seguito, invece, l’avventura sulla panchina della Juve di Giancarlo Corradini, vice di Deschamps in Serie B nel 2006-2007: dopo le dimissioni del francese, a promozione acquisita, Corradini si sedette in panchina per le ultime due giornate

I 'traghettatori' della Juve

Thuram non convocato e i tempi dell'ufficialità di Spalletti: le news

Nel VIDEO l’inviato a Torino Giovanni Guardalà fa il punto sulla situazione del nuovo allenatore della Juventus e dà notizia del forfait di Thuram per il match con l'Udinese

Juve-Udinese, Thuram non convocato

Per un problema al polpaccio, il centrocampista francese non è stato convocato per il match di stasera alle 18.30 contro l'Udinese. Niente Khephren Thuram, dunque, nella formazione di Massimo Brambilla, allenatore ad interim in attesa dell'ufficialità di Spalletti. Le probabili formazioni

Thuram out: le probabili di Juventus-Udinese

Thuram out: le probabili di Juventus-Udinese

Vai al contenuto

Juve, ufficialità Spalletti attesa non prima del match con Udinese

Come riporta l’inviato Sky a Torino Giovanni Guardalà, l’ufficialità dell’approdo sulla panchina bianconera di Luciano Spalletti non dovrebbe arrivare prima del termine del match di stasera contro l’Udinese, in programma alle 18.30. L’annuncio del nuovo allenatore potrebbe arrivare nel post partita o domattina

Spalletti e la tradizione dei toscani alla Juve

Quando arriverà la firma di Luciano Spalletti, non sarà una novità vedere un allenatore toscano sulla panchina della Juventus. Negli ultimi anni, infatti, a guidare la squadra bianconera sono stati prima il livornese Massimiliano Allegri (2014-2019 e 2021-2014) e poi Maurizio Sarri (di Figline Valdarno, anche se nato a Napoli: allenatore della Juve nel 2019-2020). Senza trascurare un altro grande toscano come Marcello Lippi da Viareggio (1994-1999 e 2001-2004). Il prossimo sarà Luciano Spalletti da Certaldo, in provincia di Firenze

La Top 11 dei più forti allenati da Spalletti: due ora saranno suoi avversari

All'ultimo Festival dello Sport di Trento, Luciano Spalletti aveva delineato la sua Top 11 dei calciatori più forti allenati in carriera: ora due di questi li ritroverà da avversari in campionato, da allenatore della Juve.

(Spoiler: sono Dzeko e Di Lorenzo)

La top 11 dei più forti allenati da Spalletti scelta da Spalletti (nazionale esclusa)

La top 11 dei più forti allenati da Spalletti scelta da Spalletti (nazionale esclusa)

Vai al contenuto

Spalletti vicino a quota 1000 punti

  • Luciano Spalletti taglierà sulla panchina della Juve un prestigioso traguardo: i 1000 punti in Serie A. Gliene mancano appena 4. Sopra quota mille al momento ci sono soltanto Giovanni Trapattoni (1.266 punti), Nereo Rocco (1.159 punti), Nils Liedholm (1.037 punti) e Massimiliano Allegri (1.030 punti). Dati di Transfermarkt.
Il bilancio di Spalletti in Serie A

I subentri di Spalletti a stagione in corso

La Juventus sarà la quinta squadra presa in corsa in carriera. Anzi, la sua carriera è iniziata proprio da un subentro (a Empoli). Poi gli è successo con Udinese, Ancona e Roma:

  • Aprile 1994: a 6 giornate dalla fine del campionato di C inizia la sua carriera in panchina al posto dell’esonerato Adriano Lombardi. Termina al penultimo posto ma si salva nei playout. Poi l’anno dopo andrà a guidare le giovanili toscane
  • Marzo 2001: sostituisce De Canio sulla panchina dell’Udinese, 9 punti nelle ultime 11 giornate e 12° posto finale in campionato
  • Dicembre 2001: in B prende il posto di Fabio Brini all’Ancona. L’obiettivo è la salvezza, lui conquista un sorprendente 8° posto
  • Gennaio 2016: torna a Roma per sostituire l’esonerato Rudi Garcia e svolta la stagione: 14 vittorie, 4 pareggi e 1solo ko nelle restanti 19 giornate (3° posto finale con una media punti stratosferica di 2,42!).
I subentri di Spalletti: come è andata le altre 4 volte

I subentri di Spalletti: come è andata le altre 4 volte

Vai al contenuto

I cambi di allenatore a stagione in corso nella storia della Juve

La Juventus non ha tradizone di società abituata a esonerare gli allenatori durante la stagione ma nella sua storia è successo (e di recente i casi sono diventati sempre più frequenti). Igor Tudor è l'ultimo di una lista che comprende anche altri nomi illustri  come Marcello Lippi e Massimiliano Allegri

Tutti i cambi in panchina a stagione in corso nella storia della Juve

Tutti i cambi in panchina a stagione in corso nella storia della Juve

Vai al contenuto

La Juve sarà l'8^ squadra di Spalletti in A

La sua carriera era iniziata quasi 30 anni fa (nel 1997 a Empoli, dove aveva concluso quella da calciatore). Dopo un triplo salto dalla C1 alla A ha salvato i toscani guadagnandosi la chiamata della Sampdoria. Esonerato a dicembre e richiamato due mesi più tardi, non riuscirà a evitare la retrocessione in B. Negativa anche l'esperienza successiva a Venezia, conclusa pure in questo caso con l'esonero. La svolta a Udine: prima la porta in Coppa Uefa e poi addirittura in Champions, chiudendo il campionato al quarto posto. Arriva la chiamata della Roma con cui conquista tre secondi posti, due coppe Italia e una Supercoppa italiana. Torna in Italia dopo 3 anni vincenti in Russia e torna alla Roma che riporta a un altro 2° posto. Poi la storia recente: i due di Inter, il capolavoro a Napoli, il flop Nazionale...

Le squadre di Spalletti in Serie A

Come giocherà la Juve di Spalletti

In attesa di vederlo sul campo, ecco le prime ipotesi di Juventus di Spalletti. La difesa a 4 dovrebbe essere il punto di partenza, poi molto ruoterà attorno alla posizione in campo di Kenan Yildiz. Potrebbe essere defilato sulla sinistra 'alla Kvara' nel Napoli versione Spalletti, oppure trequartista in un 4-2-3-1

Come giocherà la Juventus di  Spallett

I dettagli del contratto

Luciano Spalletti e la dirigenza della Juventus hanno trovato l’accordo sulla base di un contratto fino a giugno del 2026 con opzione di rinnovo in caso di qualificazione alla prossima Champions League. 

Le prime pagine dei giornali sportivi

  • Tuttosport: Juve, Spalletti ci crede. Comolli ah deciso e la proprietà ha avallato la scelta. Priorità regista: Hjulmand torna di moda
  • Gazzetta dello Sport: Spalletti, sì, svolta Juve. Chiellini decisivo nella scelta
  • Corriere dello Sport: Juve, Spalletti firma. Sarà in tribuna a con l'Udinese, ripartirà dalla difesa a 4, 
Le prime pagine dei giornali sportivi di oggi

Il debutto di Spalletti sarà in diretta su Sky

Luciano Spalletti si avvicina sempre più a essere il nuovo allenatore della Juventus e il suo debutto avverrà sabato sera allo stadio Zini di Cremona. Cremonese-Juve sarà in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW (telecronaca di Federico Zancan e commento tecnico di Massimo Gobbi). Ecco come fare a vedere Cremonese-Juventus su Sky o in streaming su NOW 

Juve-Spalletti, Capello: "Ha tristezza e rabbia dentro"

Intervenuto in diretta su Sky Sport 24, l'ex allenatore (anche della Juve) Fabio Capello ha commentato le notizie su Spalletti in arrivo sulla panchina bianconera

Juve, il calendario delle prossime partite

Quali impegni attendono Luciano Spalletti nella sua nuova avventura bianconera? In attesa della firma e dopo il match contro l'Udinese (con Brambilla in panchina ad interim), l'ex Ct azzurro dovrebbe debuttare in trasferta contro la Cremonese (sabato alle 20.45 in diretta su Sky Sport). Poi l'impegno di Champions contro i portoghesi dello Sporting e il derby con il Torino

Juve, il calendario

Brambilla in panchina: le probabili di Juve-Udinese

Nell'attesa della firma di Spalletti, intanto la Juve oggi torna in campo alle 18.30 contro l'Udinese. In panchina, al posto dell'esonerato Tudor, ci sarà Massimo Brambilla. Ecco le probabili scelte dell'allenatore della NextGen

Le probabili formazioni di Juventus-Udinese

Le probabili formazioni di Juventus-Udinese

Vai al contenuto

Spalletti, ritorno in A dopo la Nazionale

Per l’allenatore toscano si tratta di un ritorno in Serie A dopo la vittoria del campionato alla guida del Napoli nella stagione 2022/2023, mentre l'avventura con la Nazionale italiana di Luciano Spalletti si è conclusa in meno di 24 mesi, tra settembre 2023 e giugno 2025, con un bilancio di 24 panchine, 12 vittorie, sei pareggi e sei sconfitte

Il bilancio di Spalletti in Nazionale

Ieri incontro Spalletti-Comolli: come è andato

Attesa la firma tra la Juve e Spalletti, dopo l'incontro avvenuto ieri tra l'ex Ct dell'Italia e Damien Comolli, direttore generale della Juve

Costacurta: "Spalletti? Per un club è tra i migliori"

Ieri sera Alessandro Costacurta ha commentato così nello studio di Sky Sport le notizie che vedono Luciano Spalletti come prossimo allenatore bianconero: "Per un club è tra i migliori"

Spalletti-Juve, firma a ore: presentazione domani?

Entrata orma nel vivo la trattativa tra l’ex Ct della Nazionale italiana e la Juve: firma attesa nelle prossime ore con la presentazione di Luciano Spalletti che potrebbe poi essere domani, nella giornata di giovedì

CALCIO: SCELTI PER TE