Auguri Pinsoglio, dieci cose che (forse) non sapevi su di lui
Come può un terzo portiere da 157 minuti in cinque anni (31 di media a stagione) essere così amato dai suoi tifosi? Sempre al cento per cento in allenamento, primo tifoso in panchina (tanto da prendere un rosso senza nemmeno giocare). E ancora: l'amicizia con CR7, i capelli, più trofei che partite
DAI UN PO' EH! - È la sua frase cult all'interno dello spogliatoio bianconero. Ed è la stessa con cui la Juve fa gli auguri al proprio terzo portiere sui social. 16 marzo: 32 candeline per lui.
Ecco le 10 curiosità
1) 31 MINUTI A STAGIONE - È il terzo portiere e, come da copione nel calcio, non gioca quasi mai. È tornato bianconero (dopo essere cresciuto da giovanissimo nella Juve) dal 2017-18. Da allora cinque stagioni: quattro partite giocate (sempre l'ultima di campionato), quattro gol subiti, un clean-sheet e un totale di 157 minuti. 31 di media a stagione.
2) PIÙ TROFEI CHE PARTITE - Quasi il doppio: 7 a 4. Quatto sono i match giocati. Sette i titoli in bacheca: 3 campionati, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.
3) ALLA JUVE DAI 10 ANNI (VINCENDO ALTRI 3 TITOLI) - La sua storia in bianconero inizia a dieci anni, nel 2000. Proprio nella Juve - prima degli scudetti da terzo portiere - mette in bacheca la Supercoppa Primavera nel 2007 e il Viareggio nel 2009 e nel 2010 (con Immobile, Ekdal e Iago Falque). Poi sette anni di prestiti e il ritorno. Qui uno scatto proprio del 2010.
4) LA DEDIZIONE IN ALLENAMENTO - Anche da qui nasce la grande stima di cui gode nel gruppo. Massima intensità anche con la certezza di non giocare quasi mai. Per se stesso e per spingere i compagni. E infatti…
5) DICONO DI LUI - "Per diventare un campione ho scelto di seguire un esempio: Pinsoglio - disse una volta Szczesny -. Mi sono sempre detto 'se riesco ad allenami con la sua intensità e la sua passione magari riesco a diventare bravo come lui' ".
6) PRIMO TIFOSO DELLA JUVE - Dall'allenamento alla panchina: nessuno tifa quanto lui. "Per prima cosa c’è il tifo e il sostegno. Io durante le partite li incito" - disse Pinsoglio al canale Twitch degli "Autogol". Foto come questa sono la normalità. Talmente tanto tifo che…
7) L'ESPULSIONE SENZA GIOCARE - Quattro partite giocate, una sola da titolare… e un rosso. Nel derby della scorsa stagione contro il Torino deciso nel finale da Bonucci. Si parlò di un'espulsione addirittura per "eccesso di tifo". Poi nel comunicato del Giudice sportivo fu "per aver protestato animosamente dalla panchina".
8) LA (GRANDE) AMICIZIA CON CR7 - Il super campione da cinque Palloni d'Oro e il terzo portiere, la coppia che non ti aspetti. Ma i due sono amicissimi: "All’inizio avevo un timore reverenziale, poi invece ho scoperto un ragazzo gentile, tra sfide in allenamento e qualche battuta abbiamo legato - disse sempre Pinsoglio al canale Twitch degli "Autogol", prima della partenza di CR7 verso Manchester -. È un ragazzo piacevole e generoso, quando usciamo a cena paga sempre lui. Ma non si mangiano lasagne e cannelloni, si rispetta una dieta ferrea".
9) I NUOVI CAPELLI (GRAZIE ALL'AMICO CR7) - Proprio in una delle cliniche specializzate a Madrid di CR7, Pinsoglio si era sottoposto a un trapianto di capelli: "Lavoro splendido" scriveva Pinso su Instagram.
Ed ecco la trasformazione...
10) IDOLO SOCIAL - Amato nel gruppo e anche dai tifosi, questo anche per i suoi post su Instagram. Supporto alla squadra, messaggi di incitamento, risate e… un paragone decisamente pesante.
